utenti online

In arrivo ‘Lezioni di storia’ nella provincia anconetana

2' di lettura 15/08/2009 - Saranno promossi dalla Provincia di Ancona sei incontri per rievocare eventi importanti della nostra storia sia antica che contemporanea

Sarà questa la seconda edizione di Lezioni di storia dopo la prima edizione del 2008 che ha avuto un notevole successo con più di 1500 spettatori. Gli appuntamenti inizieranno il 21 agosto e termineranno il 18 settembre.

\"Se c\'è un successo per questa iniziativa va ascritto alla qualità dell\'offerta - inizia così la presentazione Patrizia Casagrande, presidente della Provincia di Ancona, che continua - ri-scoprire il passato perché ognuno di noi sa cosa è stato ma a volte non si va a fondo per riscoprirlo. Anticipo già ora che per il prossimo anno queste lezioni saranno abbinate ad un vero e proprio percorso archeologico e ad incontri di poesia\".

E\' intervenuto anche Sergio Sparapani dicendo: \"Si parlerà di storia, argomento sicuramente non appetibile come concerti e spettacoli, ma già dall\'anno scorso abbiamo potuto riscontrare una notevole risposta della cittadinanza. Gli storici sono stati selezionati con notevole cura\".

\"A Jesi c\'è un humus particolare quando si parla di storia. \'Jesi estate\' inizia con appuntamenti storici e grazie a \'Lezioni di storia\' si concluderà anche con la storia\" questo il commento di Valentina Conti, Assessore alla Cultura del Comune di Jesi.

Sei saranno le \"Lezioni di storia\", con il seguente programma:

- Venerdì 21 agosto, 21.15, Ancona, Piazza del Plebiscito, Bombe sulla città, interverranno Sergio Sparapani, studioso di storia locale, Giulio Massobrio, studioso di storia militare, Mario Fratesi, Giorgio Marchetti, Tiziana Marsili Tosto.

- Giovedì 27 agosto, 21.15, Arcevia, Piazza Crocioni, Le stragi naziste, interverranno Angelo Verdini, studioso di storia locale, Lutz Klinkhammer, Istituto storico germanico di Roma.
- Domenica 30 agosto, 21.15, Camerata Picena, Castello del Cassero, Tra Guelfi e Ghibellini, interverranno Carlo Vernelli, studioso di storia locale, Aldo A. Settia, Università di Pavia.
- Venerdì 4 settembre, 21.15, Osimo, Atrio del palazzo comunale, Tra Cesare e Pompeo, interverranno Cecilia Gobbi, archeologa, Giovanni Brizzi, Università di Bologna. Dalle ore 18 del 4 settembre il Comune di Osimo organizza visite guidate alle Grotte e alla Fonte Magna (tel. 800.228.800).

- Venerdì 11 settembre, 21.15, Chiaravalle, Chiostro dell\'Abbazia S.Maria in Castagnola, L\'abbazia, dai Longobardi ai Cistercensi, interverranno Sandra Cappelletti, studiosa di storia locale, Glauco Maria Cantarella, Università di Bologna.
- Venerdì 18 settembre, 21.15, Jesi, Chiesa di San Nicolò, Brigate Rosse, interverranno Giorgio Guidelli, studioso di storia locale, Marco Clementi, Università della Calabria.

L\'ingresso è libero. In caso di pioggia sono previste alternative al coperto.






Questo è un articolo pubblicato il 15-08-2009 alle 16:44 sul giornale del 17 agosto 2009 - 1045 letture

In questo articolo si parla di cultura, chiara bruglia





logoEV
logoEV