utenti online

\'Un albero per i nipoti\': la Bruno di Osimo vola a Siena

1' di lettura 12/08/2009 - I bravi alunni hanno prodotto, con la supervisione delle loro insegnanti,  un video dove hanno raccolto diverse esperienze e documenti tratti dai racconti dei nonni e dei bisnonni. La premiazione avverrà in occasione della prossima festa dei nonni, a Ottobre 2009, sul monte Amiata (SI).

Le classi 3ªTN e 4ªTP della Scuola Primaria \"Bruno da Osimo\" si sono distinte nell\'ambito del Concorso Nazionale \"Un albero per i nipoti\", organizzato dall\'Associazione Culturale OSA, in collaborazione con il Comune di Abbadia San Salvatore (Siena).

I bravi alunni hanno prodotto, con la supervisione delle loro insegnanti, un video dove hanno raccolto diverse esperienze e documenti tratti dai racconti dei nonni e dei bisnonni. Attraverso immagini, foto d\'epoca e disegni hanno ricostruito e commentato alcuni aspetti della vita e civiltà contadina osimana, come la \"festa del Batte\" e la produzione delle tele di canapa, per i corredi delle spose.

Particolarmente interessante è stato il confrontodel Fiume Musonedi ieri e di oggi, svolto dagli alunni di quarta, e la riscoperta, da parte degli allievi di terza,della fiaba di Cecino, un bambino alto come una pianta di cece. La premiazione avverrà in occasione della prossima festa dei nonni, a Ottobre 2009, sul monte Amiata (SI).

Tra i premi ci sarà un albero di da mettere a dimora, quale messaggio di consegna da una generazione all\'altra, nel giardino della scuola. Speriamo che per allora il cortile e l\'annesso giardinetto, attualmente chiuso per lavori, venga risistemato.

da Istituto Comprensivo Bruno da Osimo




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 12-08-2009 alle 19:39 sul giornale del 12 agosto 2009 - 952 letture

In questo articolo si parla di scuola, attualità, antonio bruno





logoEV
logoEV