utenti online

Basket: la Robur Osimo vince il ricorso e gareggerà in serie A dilettanti

2' di lettura 07/08/2009 - Alla fine ha vinto Osimo. Ed ha vinto la Lega Nazionale Pallacanestro. La Commissione Giudicante della F.I.P. questo pomeriggio ha accolto il ricorso della Robur contro l\'esclusione della stessa società marchigiana dal campionato di serie A dilettanti.

Alla fine ha vinto Osimo. Ed ha vinto la Lega Nazionale Pallacanestro. La Commissione Giudicante della F.I.P. questo pomeriggio ha accolto il ricorso della Robur contro l\'esclusione della stessa società marchigiana dal campionato di serie A dilettanti. Dunque Osimo rientra nell\'organico delle squadre che parteciperanno alla serie A dilettanti 2009/2010. \"E\' la vittoria di Osimo e della LNP - dice al telefono Roberto Drocchi, presidente della Lega dilettanti -. Fin da subito ci siamo schierati a favore della Robur, che aveva il diritto a disputare questo campionato non avendo mai rinunciato esplicitamente. Adesso aspettiamo dei segnali dalla Federazione per capire come verrà gestita la situazione organici e gironi nei prossimi giorni\".

Sale dunque a quota 29 l\'organico delle squadre che attualmente dovrebbero disputare il prossimo campionato. La sentenza della Giudicante ha di fatto messo in evidenza la manovra sbagliata effettuata dalla Federazione nell\'ultimo Consiglio Federale, manovra che aveva portato all\'esclusione di Osimo ed all\'inserimento al suo posto della Fortitudo. Adesso (a calendari già fatti) la F.I.P. dovrà ripensare ad un bel po\' di cose. Sicuramente aprendo un dialogo proprio con la LNP. I contatti telefonici fra Federbasket e Lega ci sono già stati in queste ore, una novità rispetto al muro contro muro delle ultime puntate. Domani o venerdì è probabile che la LNP (dopo ulteriori contatti con i dirigenti federali) possa prendere parte ad un tavolo di discussione in Federazione per parlare proprio della soluzione da prendere per chiudere definitivamente questa querelle. Di sicuro il calendario del girone A, con Osimo di nuovo dentro, dovrà essere rifatto. Se l\'organico dovesse essere ulteriormente allargato, anche il calendario del girone B salterebbe. Insomma, la sentenza della Giudicante ha innescato una reazione a catena che nei prossimi giorni porterà ad ulteriori novità.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 07-08-2009 alle 16:15 sul giornale del 07 agosto 2009 - 1201 letture

In questo articolo si parla di basket, sport, robur





logoEV
logoEV