Si è riunita la Conferenza dei Capigruppo

2' di lettura 02/08/2009 - Si è tenuta la Conferenza dei Capigruppo convocata presso l’Ufficio di Presidenza del Consiglio.

Tre i punti all’ordine del giorno: 1) calendario delle sedute del Consiglio Comunale; 2) assegnazione bacheche; 3) aggiornamento sito internet. In merito al calendario delle sedute del consiglio, ho recepito la volontà dei capigruppo di effettuare riunioni anche durante il corso delle mattinate. Ciò, oltretutto assicurerebbe ai consiglieri il vantaggio di poter disporre della piena funzionalità degli uffici comunali. Il discorso vale anche per le commissioni consiliari, da collocare comunque preferibilmente nei pomeriggi di lunedì e giovedì. Sempre in ordine ai lavori del Consiglio Comunale, ho ritenuto di dover richiamare i consiglieri al massimo rispetto del Regolamento Comunale, specialmente in ordine all’art. 13 che riguarda il comportamento dei consiglieri in aula. Ritengo infatti che la migliore forma di garanzia democratica sia rappresentata da una attenta applicazione del Regolamento. Per quel che riguarda il secondo punto, segnalo che tutte le bacheche a disposizione dei gruppi consiliari sono state sgomberate dal materiale precedentemente affisso e si è proceduto a un loro restyling.



Ai gruppi consiliari è stata infine messa a disposizione una superficie doppia rispetto alla precedente, grazie al fatto che la Presidenza del Consiglio ha rinunciato al proprio spazio. Faccio preghiera ai gruppi di utilizzare convenientemente e adeguatamente le bacheche. Per quel concerne il sito internet, sono già state messe a disposizione dei capigruppo consiliari le password per l’apposizione degli interventi. A tutti chiedo la massima correttezza nei contenuti e nei termini utilizzati, soprattutto alla luce del fatto che si tratta di un sito istituzionale. In attesa della approvazione del regolamento del sito, che intendo portare in Consiglio nel prossimo mese di settembre, rivolgo nel frattempo richiesta a tutti gli estensori degli scritti di firmare nominalmente gli interventi; differentemente, la responsabilità ricadrà a tutti gli effetti sul titolare della password. Comunico, infine, di avere accolto la richiesta del consigliere Federica Franchini di poter costituire il gruppo consiliare “Sinistra e Libertà”, nonostante la presenza di un solo consigliere comunale.



L’articolo 17.7 dello Statuto assegna facoltà decisionale al presidente di accogliere la richiesta di costituzione di un gruppo formato da un solo consigliere; ho ritenuto di dover accogliere l’istanza in quanto il consigliere Franchini si era presentata alla competizione elettorale con la lista “Sinistra e Libertà” ed aveva poi provveduto, già nei giorni immediatamente successivi alla sua elezione, a presentare specifica domanda per la costituzione del gruppo.



Il Presidente del Consiglio Comunale

Mirco Gallina






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 02-08-2009 alle 19:02 sul giornale del 03 agosto 2009 - 2308 letture

In questo articolo si parla di attualità, osimo, Comune di Osimo





logoEV