utenti online
SEI IN > VIVERE OSIMO > SPETTACOLI
comunicato stampa

Castelfidardo: Festival internazionale fisarmonica al via il 14 Ottobre

3' di lettura
1545

L\'Amministrazione Comunale, Ideazione Eventi, la ProLoco e il Museo Internazionale della Fisarmonica annunciano la 34esima edizione del Festival Internazionale della fisarmonica. Il prestigioso Premio e Concorso Internazionale per solisti e complessi di fisarmonica accoglierà, ancora una volta, ospiti di grandissimo rilievo e di innovazione musicale che uniranno la fisarmonica a tutte le altre forme di espressione artistica.

L\'Amministrazione Comunale, Ideazione Eventi, la ProLoco e il Museo Internazionale della Fisarmonica annunciano la 34esima edizione del Festival Internazionale della fisarmonica. Il prestigioso Premio e Concorso Internazionale per solisti e complessi di fisarmonica, da cui prende origine l\'intera manifestazione del Festival, accoglierà, ancora una volta, ospiti di grandissimo rilievo e di innovazione musicale che uniranno la fisarmonica a tutte le altre forme di espressione artistica. Lo scopo principale di questa edizione sarà quello di dare più spazio ai concorrenti meritevoli grazie a delle Serate di Gala che li vedrà protagonisti assoluti del Teatro Astra.

Prosegue anche il progetto di evoluzione artistica, intrapresa con la gestione di Ideazione Eventi attraverso un\'offerta sempre più ampia che mira ad unire il tradizionale concorso dedicato allo strumento e le Serate di Gala con iniziative che coinvolgono l\'intero centro storico di Castelfidardo. Nuove aree evento a tema, spettacoli live diurni e notturni, concerti aperitivo, un Baby Music Club per intrattenere i più piccoli con giochi ed educazione musicale, Master d\'Eccellenza, seminari ed aree espositive rendono ancora più lunga la \"Via del Festival\". Il Festival diviene, pertanto, occasione di incontro non solo per chi fa musica ad alto livello ma in maniera più ampia per tutti coloro che amano far musica e la ascoltano con passione. A tale scopo partecipa anche l\'iniziativa del Music Reality Show con una nuova appassionante edizione ricca di novità: la suite creativa ancora più grande rispetto allo scorso anno ed equipaggiata delle più alte tecnologie audio-video, ospiterà tre poliedrici artisti che vivranno per tutta la settimana del Festival in diretta streaming 24 ore su 24. Durante la loro permanenza nella casa, gli artisti residenti alterneranno le jam session live quotidiane con attività creative, arricchendo la location di sperimentazioni musicali ed espressive di elevato livello artistico.

Per quanto concerne le Serate di Gala, l\'assessorato alla cultura e il direttore artistico Maestro Paolo Picchio hanno definito il contenuto degli spettacoli che si svolgeranno al Teatro Astra alle ore 21.15 (Info: +39 071 7829349 - +39 071 7822987) con ingresso completamente gratuito.

Mercoledì 14 Ottobre QUARTETTO MAULUS in concerto: David Maulus (fisarmonica), Lionel Maulus (fisarmonica), Philippe Merien (batteria), Claudius Dupont (contrabbasso); Giovedì 15 Ottobre \"GROUPS, BANDS & PIAZZOLLA MUSIC\" con esibizione e premiazione dei vincitori del Premio e Concorso internazionale; Venerdì 16 Ottobre RENZO RUGGIERI BIG BAND in KRAMER projectche avrà come Special Guest LINDA, al basso Massimo Moriconi, alla batteria Massimo Manzi, alla chitarra Mauro De Federicis. Sabato 17 Ottobre TARAF DE HAIDOUKS in concerto: Manole Ionel (fisarmonica), Iorga Ilie (voce), Paul Giuclea-Pasalan (voce, violino), Marin Manole (fisarmonica, voce), P.Marin Manole-Marius (fisarmonica), Ion Tanase - Ionica (cymbalum), Anghel Gheoghe-Caliu (violino), Constantin Lautaru-Costica (violino), Viorel Vlad (contrabasso), Gheorghe Falcaru (flauto), Robert Gheorghe (violino), Sebastien Giniaux (violoncello), Filip Simeonov (clarinetto). Domenica 18 Ottobre CONCERTO FINALE con la premiazione e l\'esibizione dei vincitori del Premio e Concorso internazionale.

È possibile scaricare il regolamento 2009 e il modulo di iscrizione del Premio e Concorso dal sito ufficiale del Festival (www.festivalcastelfidardo.it) e da quello specifico del Premio (www.comune.castelfidardo.an.it/pif), oppure richiederli cartacei alla Pro Loco di Castelfidardo (+39 071 7823162 - prolococ@tiscali.it).



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 24-07-2009 alle 16:51 sul giornale del 24 luglio 2009 - 1545 letture