utenti online

x

SEI IN > VIVERE OSIMO > ATTUALITA'
comunicato stampa

Inaugurato un nuovo parco in frazione Campocavallo

2' di lettura
5214

Il Sindaco di Osimo Stefano Simoncini ha inaugurato una nuova zona verde a Campocavallo, destinata soprattutto alla fruizione della popolazione anziana.

Il Sindaco di Osimo Stefano Simoncini ha inaugurato una nuova zona verde a Campocavallo, destinata soprattutto alla fruizione della popolazione anziana.


Si tratta di una realizzazione che nasce dall\'urbanizzazione di un\'area 90.000 metri quadrati, i cui lavori sono iniziati nel 2005 e sono stati ultimati alla fine del 2007. La scelta dell\'arredo (pergolati infioriti dal gelsomino rampicante, con presenza di sedute e tavolini), delle essenze arboree (mori, ciliegi, ulivi, rosmarino, lavanda) e dal percorso fitness in ghiaino lavato che conduce alle sei stazioni ginniche, è finalizzata a recuperare spazi della vita rurale di un tempo, quando il momento del raccolto invitava all\'aggregazione di vicini e familiari, radunandoli in un\'unica tavolata nell\'aia a condividere le soddisfazioni della fatica.


Il nuovo spazio pubblico è stato intitolato all\'imprenditore Alberto Bacchiocchi, di cui è stato scoperto un busto. \"Il precedente Sindaco Latini - ha detto la figlia Sonia Bacchiocchi nel corso della cerimonia inaugurale - fu sorpreso dal fatto che la nostra impresa avesse presentato una variante per il verde pubblico che comportava una spesa tripla rispetto a quanto previsto in convenzione e mi chiese le ragioni di tale gesto. La risposta è semplice: è noto a chiunque abbia conosciuto mio padre, che il filo conduttore della sua vita è stato quello di perseguire e realizzare, oltre che i suoi successi personali, anche il bene comune, attraverso impegno e donazioni, motivate da una grande passione umana, prima che imprenditoriale.


Alla sua scomparsa fu proprio il titolo di un giornale a definirlo meglio di quanto io abbia mai fatto fino ad oggi : \"Addio Alberto, genio generoso\". Ringrazio la città di Osimo per la sensibilità dimostrata nell\'aver colto la motivazione del gesto nato nel silenzio, e per averlo sostenuto fino a farlo diventare un esempio ed un importante riconoscimento\".





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 22-07-2009 alle 14:32 sul giornale del 22 luglio 2009 - 5214 letture