utenti online

Savì: \'Caro Sinnigu nou..\'

4' di lettura 18/07/2009 - Ede cumenzadu senza de me, ma pe quessu nun ve portu astiu, defatti iu nun è che nun ho volsudo, enne che nu ho polsudo pé via de la sciadiga che me nun me fa caminà. Mi nipote che c\'enne stadu m\'ha dittu che c\'erane tanti cristià, de tutte le razze e multibè de quelli che scriene in te i giurnali e quelli che faceane l\'arsumiji.

Caru Sinnigu nou,


Ede cumenzadu senza de me, ma pe quessu nun ve portu astiu, defatti iu nun è che nun ho volsudo, enne che nu ho polsudo pé via de la sciadiga che me nun me fa caminà. Mi nipote che c\'enne stadu m\'ha dittu che c\'erane tanti cristià, de tutte le razze e multibè de quelli che scriene in te i giurnali e quelli che faceane l\'arsumiji.


Ede cumenzadu bè? A sentì a dì tuttu tuttu paru nun\'enne gidu, quannu vo ede fattu i nomi de quelli che ve stanne più vecini, (la giunta) quelle del campanile s\'enne alzada su e enne gida via, forsi se spettaa de dientà lia la vice sinniga. Sa faccenna, adè nun pare gnè, ma cul tempu pole purtà calche cumplicaziò. \'Rcudateve, quessi enne vecchi democristiani e cume se dice \"se le leghane in t\'el dedu\".


Dopu ede fattu assessore quellu che era dipendente cumunale e l\'ede mestu a fa l\'assessore al belanciu, \'nantru sbaijiu! Cussu ha semprefattu i certificadi pe fa le vutaziò.. i numbri enne tutta\'n \'antra cosa.. forci.. meiju che nun discoru…. St\'altri giorni ve digu il perché, ade deo da \'mparà calche co su de lu e senti cume la pensane.


Ade fattu a Pirà vice sinnigu , ede fattu be, d\'altrondi lu curia pe fa il sinnigu e pole capirà, calche olta che pole sentì de cu ne sa\" sa caramella! \".


Sentu a di in giru che vulede mette a cumannà in te \'l giuiellju de famija, l\'azienda, unu che fadiga li drentu, nun me pare na faccenna fatta bè, li ce vole unu che ha studiadu che ha fattu le scole alte che c\'ha esperienza e sa discore al paru cu tutti. Cussu de siguru enne un brau cristià, ma vedede la pulitiga enne \'na brutta bestia che taija l\'ale a chi sa vulà e le fa spuntà pure ai liufanti che nun volene, u meiju volene ma solo i te i cartoni animadi che vedeu cu mi nipote quannu era piccula. I vecchi de na olta diceane che enne cume quannu se da da magnà ai porchi, in cumm\'è ce se sporca!!!

Capiteme……Dighene che su comune sta a dientà \" la fabbrica de s. Pietru\", lu saprete meiju de me, erane quelli che faceane la chiese ma erene tutti parenti in tra de lora e amichi de brunellescu. Ve do un cunsuiju che vo polede pure nun pijà: oprite tutte le finè accusci nuà pudemu vede tuttu pure se stame de fora del palazzo. A divve la verità me spettau calche co de più pesante, calche persunaggiu de quelli che hanne fattu le scole alte e che pudene purtà calche nuvaziò… semu \'rmasti sempre lì.. ede sgambiadu i piatti ma le cucchiare pe magnà la ministra enne sempre quelle… speramu bè.


U vistu che ve vestide un tantini meiju e de quessu so cuntentu.. l\'occhiu vole la parte sua eppo quannu ve ce mettede la figuravostrala fade!. Stade attente a chi ve butta troppu \'ncensu addossu e de quellu che ve dighene de tutti l\'altri mettetece sempre il calu. Un bon padre de famiija nun lassa i fiji in te le ma de gnisciù, pe questu ve dighu le faccenne de i dipendenti tenetevele per vo e cercade de esse giustu.


Ultima ma no ultima, ede lettu la lettera del presidente del Buttari? Enne poppriu na letteraccia e chi la scritta ce duvria da pensà.. vistu che pure lu enne un tantini \'ncasinadu. Lassu \'nda pure se ce ne avria n\'antre po da divene ,, pe le strade i marciapià i sammaferi,…. Ve dumannerede cume fagu.. fagu.. che sto a senti quelli che bazzighene li al buccimedru, li la cattoliga, li la misericordia e quelli de la suciedà operaia… iu..stò a senti.. dopu ve scriu… nuà pensiunadi impese il tempu cell\'emu. Pure troppu… adè deu da lassà \'ndà perché me sta chiamà mi mojie e mi nipote m\'ha dumannadu n\'antri 20 euri pe scrievve. Cul cappellu in te le ma, ve saludu..


Savino






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 18-07-2009 alle 17:40 sul giornale del 18 luglio 2009 - 1824 letture

In questo articolo si parla di attualità, politica, osimo, satira, Savì





logoEV
logoEV