utenti online

Offagna: dal 18 al 25 luglio Paese di Magiche Stelle

2' di lettura 09/07/2009 - La XXII edizione delle Feste Medievali di Offagna prenderà spunto dal 2009 quale anno internazionale dell\'astronomia. Tema dell\'evento, in programma da sabato 18 a sabato 25 luglio nel Borgo quattrocentesco alle porte di Ancona, sarà \"Paese di magiche stelle\".

La XXII edizione delle Feste Medievali di Offagna prenderà spunto dal 2009 quale anno internazionale dell\'astronomia. Tema dell\'evento, in programma da sabato 18 a sabato 25 luglio nel Borgo quattrocentesco alle porte di Ancona, sarà \"Paese di magiche stelle\". L\'intera manifestazione ruoterà attorno alle meraviglie e alle suggestioni che l\'immensità del cielo nasconde e propone ai curiosi.


Tutti i contenuti e le novità di \"Paese di magiche stelle\" saranno comunicati nel corso di una conferenza stampa in programma sabato 11 luglio, alle ore 11, nella Sala consiliare del Comune di Offagna. All\'incontro con i media saranno presenti il vicesindaco di Offagna, Loredana Pesaresi, il presidente della Pro loco, Emilio Buccolini, l\'assessore comunale alla Cultura e Turismo Alessandro Desideri, ed anche: Sandra Socci, vicepresidente Pro loco, Salvatore Moffa, tesoriere Pro loco, il regista delle Feste, Gianni Nardone, i sindaci dell\'Unione dei Comuni (Stefano Simoncini di Osimo; Paolo Tittarelli di Camerata Picena; Andrea Moriconi di Santa Maria Nuova; Massimo Paesani di Polverigi; Sauro Lombardi di Agugliano), ed i rappresentanti dei quattro Rioni di Offagna (Rudy Pizzuto, Sacramento; Giorgio Fanelli, Croce; Stefano Balzani, Torrione; Sante Fattori, San Bernardino).


Nel corso della conferenza sarà annunciato il programma delle Feste, che comprenderà, tra le tante iniziative, una importante mostra sulle carte geografiche dell\'epoca medievale; l\'osservazione delle stelle, attraverso un telescopio collocato sul mastio della Rocca, e un convegno sul tema \"Dante Alighieri e Cecco d\'Ascoli guardano le stelle\", a cura dell\'Accademia della Crescia di Offagna. A coordinare la conferenza stampa il giornalista Roberto I. Rossi.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 09-07-2009 alle 15:51 sul giornale del 09 luglio 2009 - 1420 letture

All'articolo associato un evento

In questo articolo si parla di attualità, stefano gatto, offagna, accademia della crescia, feste medievali

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/eClU