utenti online

Gallina (Slt): \'Presto un nuovo coordinatore delle Liste Civiche\'

2' di lettura 02/07/2009 - Ancora niente di ufficiale trapela sulla Giunta, forse la nomina degli assessori potrebbe addirittura slittare alla prossima settimana, per quanto al momento vi è la volontà di mantenere fede a quanto previsto e arrivare alla lista definitiva entro domani. Il primo Consiglio Comunale invece si terrà giovedì 9 luglio alle 17.

\"Da soli abbiamo sconfitto tutti i partiti nazionali.\" Mirco Gallina, portavoce delle Liste Civiche, sintetizza così l\'esito delle elezioni politiche che hanno visto la vittoria di Stefano Simoncini e il suo insediamento come Sindaco. \"Il nostro è un cammino che è partito da lontano, a tratti delicato, ma ancora una volta vincente. Negli anni passati abbiamo avuto al nostro fianco anche alleanze con i partiti tradizionali che si sono poi risolte in divergenze insanabili sul modo di amministrare la città. Ora, del tutto svincolati dalle loro logiche, noi delle Civiche abbiamo dimostrato la vera forza, che nasce dalla vicinanza concreta ai cittadini.\"


Il prossimo passo è ora aggregare in una sola forza tutte le diverse declinazioni delle Liste Civiche, ovvero riunire in un\'unica entità consiliare le storiche Su La Testa-Patto Sociale-Osimo Democratica alle nuove Lista della Libertà e Osimo Per Osimo e alla alleata di sempre, La Lista Liberi e Forti-Forza Osimo: \"Così da avere un solo capogruppo consiliare e finalmente unificare sotto tutti gli aspetti la nostra presenza politica\", spiega Gallina. Per quanto sembra che questa proposta ancora non abbia incontrato l\'avallo degli \"indipendenti\" di Liberi e Forti. A breve anche la nomina di un nuovo coordinatore delle Civiche: \"Dopo 12 anni lascio -annuncia Mirco Gallina- sono stati anni di soddisfazioni con tre elezioni comunali vinte e anche la conquista di un seggio provinciale. Ora c\'è necessità di un ricambio. Decideremo con un vero e proprio congresso delle Civiche. Il rinnovamento interesserà tutti i fronti, partecipate comprese.\"


Ancora niente di ufficiale trapela sulla Giunta, forse la nomina degli assessori potrebbe addirittura slittare alla prossima settimana, per quanto al momento vi è la volontà di mantenere fede a quanto previsto e arrivare alla lista definitiva entro domani. \"Non coapteremo esterni: tra i 120 candidati delle Liste abbiamo tante professionalità che non vogliamo sprecare ma mettere a disposizione della città\", afferma Gallina. Il primo Consiglio Comunale invece si terrà giovedì 9 luglio alle 17. Ancora non chiara come sarà la disposizione dei seggi; sicuramente la maggioranza occuperà i posti a destra del Sindaco, ma non è chiara l\'esatta assegnazione dei banchi per la minoranza. Quanto al ruolo di vicepresidente, \"Valuteremo se offrirlo alla minoranza, di cui auspichiamo una maggiore collaborazione rispetto alla passata amministrazione\", conclude Gallina.






Questo è un articolo pubblicato il 02-07-2009 alle 23:55 sul giornale del 03 luglio 2009 - 1731 letture

In questo articolo si parla di consiglio comunale, politica, michela sbaffo, mirco gallina, stefano simoncini, liste civiche, giunta





logoEV
logoEV