utenti online
SEI IN > VIVERE OSIMO > ATTUALITA'
articolo

Maturità: social network e amore i temi preferiti dai ragazzi

2' di lettura
1980

Tracce più facili di quanto ci si aspettasse, anzi, anche prevedibili a sentire i ragazzi. Dai licei all\'I.S.I.S. il commento del popolo dei maturandi che ieri mattina si sono cimentati nella prima prova scritta è unanime.
Tracce più facili di quanto ci si aspettasse, anzi, anche prevedibili a sentire i ragazzi. Dai licei all\'I.S.I.S. il commento del popolo dei maturandi che ieri mattina si sono cimentati nella prima prova scritta è unanime. Sono andati decisamente per la maggiore il saggio breve o articolo di giornale di ambito artistico letterario sull\'amore e l\'innamoramento, e nel ambito tecnico scientifico la traccia su social network, internet e new media. Sentimenti e computer, eterno e modernità si incontrano insomma sui banchi di scuola.


\"Sì, abbiamo scelto la traccia sui social networks\", confermano tre ragazze dell\'IPSIA, sezione moda, Sofia Elbrica, Miriam Pasqualini, Jessica Mengoni; una tra loro ha invece preferito il saggio sull\'amore, così come Alice Moresi del Liceo Classico. Al Corridoni Campana (sezione ragioneria/geometri) anche Marco Mastri ha scelto la riflessione artistico letteraria sull\'innamoramento, mentre Mauro Paolucci si è cimentato sul saggio breve \"origine e sviluppi della cultura giovanile\" ispirato alla beat generation, a James Dean, Jim Morrison, i Beatles, Nirvana e il movimento punk.


Le cifre dell\'I.S.I.S.: 48 in tutto i maturandi all\'IPSIA di Osimo (5 non ammessi), 41 all\'ITIS di Castelfidardo (4 i non ammessi), 13 dei corsi serali. Per l\'esame di 3° anno (Osimo) 36 gli scrutinati e 2 i non ammessi. 38 bocciati a Osimo, 41 a Castelfidardo. Altre cifre, per l\'Istituto Corridoni-Campana: i maturandi sono 63 per l\'I.G.E.A., 34 per l\'ERICA (3 non ammessi), 61 i geometri (1 non ammesso). 26 del Liceo Classico, 67 dello scientifico. 8 bocciati nel liceo scientifico, 47 negli indirizzi tecnici. Nessun cinque in condotta, nessun problema nello svolgimento della prova d\'esame.




Questo è un articolo pubblicato il 25-06-2009 alle 23:55 sul giornale del 26 giugno 2009 - 1980 letture