utenti online
SEI IN > VIVERE OSIMO > ATTUALITA'
comunicato stampa

Fine settimana a Loreto di musica e solidarietà

3' di lettura
1670

Sabato 20 giugno 2009, alle ore 21.00 presso la Basilica della Santa Casa si svolgerà \"In tenebris, ad stellam\" XI edizione Cantar Lontano Festival 2009 con Gavino Murgia, voce; Michel Godard, serpentone; Jarrod Cagwin, ridd.; Domenica 21 giugno 2009 si terrà a Loreto l\'annuale Festa del Donatore di sangue.

Sabato 20 giugno \"In tenebris, ad stellam\" XI edizione Cantar Lontano Festival 2009.

Domani sabato 20 giugno 2009, alle ore 21.00 presso la Basilica della Santa Casa si svolgerà \"In tenebris, ad stellam\" XI edizione Cantar Lontano Festival 2009 con Gavino Murgia, voce; Michel Godard, serpentone; Jarrod Cagwin, ridd.

Il Serpentone dalla fine del \'500 fino all\'inizio del XX secolo accompagnava e sosteneva il canto gregoriano nelle chiese della Francia. Una consuetudine d\'improvvisare sul canto si è quindi sviluppata mettendo soprattutto in evidenza la dimensione virtuosistica dello strumento. (cf: Jean Batiste Metoyen \"Méthode de serpent\" Paris 1812). Se il canto gregoriano in Francia si è nel tempo modificato e sviluppato, la tradizione Sarda conserva una vocalità certamente più vicina alle origini, profonda e potente. Le percussioni utilizzate in questo concerto, importate dal medio oriente, evidenziano un legame con i timbri ed i ritmi per l\'accompagnamento delle nostre musiche antiche. \"In tenebris...ad stellam\" ci propone una rilettura incrociata di queste tradizioni, dalle tenebre alla luce, dal passato al presente.

L\'evento è patrocinato dal Comune di Loreto - Assessorato alla Cultura.


Domenica 21 giugno \" Festa del Donatore - 48° Anniversario di Fondazione\"

Domenica 21 giugno 2009 si terrà a Loreto l\'annuale Festa del Donatore di sangue.

La manifestazione si svolgerà come da programma:

Alle ore 8.30 i partecipanti si ritroveranno presso il Piazzale dell\'Ospedale \"S.Casa\" dove ci sarà un rinfresco offerto dalla Sezione Avis di Loreto. Subito dopo si formerà il corteo che sfilerà per le vie cittadine con la Banda Musicale \"Città di Loreto\" diretta dal Maestro Stefano Crucianelli. Alle ore 10.00, in Basilica sarà celebrata da S.E.Mons Giovanni Tonucci, Arcivescovo di Loreto, la S.S. Messa in suffragio dei Donatori defunti. Alle ore 11,00 deposizione di fiori e corone presso le lapidi dei Caduti ed al Monumento dei donatori. Alle ore 11.15 presso la Sala Consiliare del Comune ci saranno i saluti delle autorità; saranno presenti il Sindaco di Loreto Moreno Pieroni, S.E.Mons. Giovanni Tonucci, il Sindaco di Tapogliano Ing. Luigi Morsut, il Presidente dell\'AVIS comunale di Loreto Cav. Uff. Corrado Medeot, il Vicepresidente dell\'A.V.I.S. Mario Ragaini, il Dr. Massimo Marconi, Primario Chirurgia Generale dell\'Ospedale di Loreto e medico sanitario dell\'A.V.I.S., il Presidente della Fondazione Carilo Dott. Ancilla Tombolini, il Presidente delle Istituzioni Riunite Opere Laiche e Pia Casa Hermes Dr. Duilio Giorgetti, il Dr. Mario Piani, Responsabile del Dipartimento Regionale Interaziendale di Medicina Trasfusionale Regione Marche, e la Dott.ssa Rossella Bencivenga del Servizio Trasfusionale di Ancona. Dopo i saluti saranno premiati gli alunni vincitori dell\' 8° Concorso Borsa di Studio AVIS e verranno consegnati i diplomi e le medaglie ai donatori. Alla manifestazione interverranno anche il Consigliere dell\'AVIS della Provincia di Ancona, Cav. Giordano Piombetti, la Dott.ssa Mariella Pangrazi, il Presidente dell\'AVIS di Torre Dè Passeri, Di Bernardino Anna, il Cav.Uff. Fausto Ventura Vice Presidente Vicario Prov. Sez. AVIS Pescara, il Presidente dei Donatori Friulani Perich - Branco Giovanni ed il Presidente Onorario di Torre dè Passeri. Comm. Amerigo De Vicentis. Alle ore 13.30 Pranzo al Ristorante Hotel \"Girarrosto\". La festa sarà allietata dal gruppo musicale \"La Fiumarella\" di Porto Recanati.


Elenco degli alunni vincitori dell\'8° concorso Borsa di Studio Avis:

Bottegoni Lucrezia, Natiouch Marwa, Mazzantini Edoardo, Biloni Roberto, Gabati Lucia, Vissicchio Federica, Coscia Alessia, Rossi Lavinia, Biagetti Anna, Fragolo Filippo, Della Corte Noemi e Di Lorenzo Stefano.




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 20-06-2009 alle 14:34 sul giornale del 20 giugno 2009 - 1670 letture