Andreoni/Simoncini: confronto in Comune (2) - Il Centro Storico

2' di lettura 19/06/2009 - Pensa che l\'Amministrazione Comunale debba credere e investire in un progetto di valorizzazione del centro storico? Se sì, quali dovrebbero essere le iniziative e/o gli eventi sui quali puntare per fornire una identità che valorizzi il nostro territorio?

2) Pensa che l\'Amministrazione Comunale debba credere e investire in un progetto di valorizzazione del centro storico? Se sì, quali dovrebbero essere le iniziative e/o gli eventi sui quali puntare per fornire una identità che valorizzi il nostro territorio?

Andreoni: \"Dire che il centro storico è morto è verità. La sua rivalutazione è fondamentale. Per questo abbiamo intenzione di operare su due fronti: culturale e urbanistico. Manterremo la Bruno da Osimo, trasformeremo la biblioteca arricchendola di moderni strumenti multimediali, ci adopereremo per la messa in rete del patrimonio culturale osimano, creeremo un parco archeologico. In sinergia con le associazioni locali, riporteremo in auge iniziative che in passato erano il fiore all\'occhiello della città, come la coppa nazionale pianisti e il festival internazionale del balletto; tramite incentivi, promuoveremo la riqualificazione degli edifici del centro e dell\'arredo urbano, per ingentilirne l\'aspetto.\"

Simoncini: \"Le manifestazioni a cui l\'Andreoni fa riferimento sono state eliminate nel tempo a causa dei loro forti costi. Se guardiamo invece a quanto abbiamo fatto in questi 10 anni, possiamo dire che siamo stati noi a rilanciare il centro, noi che abbiamo creato i musei (come quello Civico e Diocesano), noi abbiamo realizzato il tiramisù a collegamento tra centro e periferia, noi abbiamo restaurato palazzi, rifatto marciapiedi e selciati. Quello che ora c\'è da fare è lavorare e trovare un accordo con le categorie produttive per arrivare a un palinsesto di eventi, che, coniugati allo shopping, porteranno più gente in centro. E\' già in progetto un programma in questo senso, di nome \"Osimo 2000\".






Questo è un articolo pubblicato il 19-06-2009 alle 19:29 sul giornale del 19 giugno 2009 - 1834 letture

In questo articolo si parla di politica, centro storico, michela sbaffo, paola andreoni, stefano simoncini, ballottaggio osimo





logoEV