utenti online
SEI IN > VIVERE OSIMO > ATTUALITA'
comunicato stampa

Castelfidardo: Bottega-scuola, il laboratorio di tessitura in classe

1' di lettura
2042

Una \" avventura esaltante\" così i ragazzi della classe I A dell\'Istituto Comprensivo Statale \" G. Mazzini\" di Castelfidardo hanno definito  la loro partecipazione al laboratorio di tessitura realizzato a scuola grazie al progetto della Confartigianato e all\'azienda artigiana \" la Tela\" di Giovanna Varagon.
Una \" avventura esaltante\" così i ragazzi della classe I A dell\'Istituto Comprensivo Statale \" G. Mazzini\" di Castelfidardo hanno definito la loro partecipazione al laboratorio di tessitura realizzato a scuola grazie al progetto della Confartigianato e all\'azienda artigiana \" la Tela\" di Giovanna Varagona . Il progetto \"bottega - scuola\" della Confartigianato è finalizzato alla conoscenza, oltre che esperienza diretta, del mondo della piccola imprenditoria come sbocco professionale.

Sotto la supervisione generale della Prof.ssa Maria Assunta Mengarelli, i ragazzi si sono avvicinati alla \"cultura del fare\" sperimentando l\' attività di tessitura.


La finalità generale del progetto promosso dalla Confartigianato è stata quella di realizzare un intervento di orientamento scolastico per agli studenti, attraverso un\'attività di studio e di approfondimento sull\'artigianato.

L\'iniziativa si è configurata come momento di confronto con realtà operative \"distanti\" da quelle scolastiche, e di comprensione di dinamiche che attengono al mondo del lavoro; il fine è quello di promuovere una maggiore consapevolezza delle proprie potenzialità nel processo di costruzione del progetto formativo personalizzato.


Tali attività hanno favorito la trasmissione dei principali valori legati alla produzione artigiana e delle sue peculiarità rispetto ad altre forme di produzione di beni o servizi.




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-06-2009 alle 14:39 sul giornale del 13 giugno 2009 - 2042 letture