utenti online
SEI IN > VIVERE OSIMO > POLITICA
articolo

Elezioni: si va al ballottaggio.. tra soddisfatti e delusi, i primi commenti

3' di lettura
2042

Ruolo decisivo in questa nuova fase sarà rivestito dalla coalizione di centro destra. Luciano Secchiaroli commenta: \"Siamo una forza interessante ai fini del ballottaggio e siamo soddisfatti dell\'esito di oggi: il centrodestra ha resistito all\'effetto urto delle Liste Civiche. All\'interno della coalizione il Pdl è certamente di guida, e devo sottolineare anche l\'ottimo risultato della DC\".

\"Siamo molto soddisfatti -commenta Paola Andreoni, sfidante di Stefano Simoncini- il ballottaggio era ciò a cui puntavamo e il 30% è un buon risultato. Ora torneremo a rivolgerci agli elettori. Loro hanno capito subito che siamo noi la vera forza e che il nostro programma è il più innovativo.\" Al posto del secondo contendente al ballottaggio Stefano Simoncini, irreperibile in quanto in giro per i seggi elettorali, commenta direttamente il sindaco uscente Dino Latini: \"Stiamo festeggiando, abbiamo battuto la Santa Alleanza che ci voleva cacciare. Per il ballottaggio, noi andiamo avanti per la nostra strada e non cerchiamo alleati. Chi vorrà aggiungersi sarà comunque benvenuto.\" Ruolo decisivo in questa nuova fase sarà rivestito dalla coalizione di centro destra. Luciano Secchiaroli commenta: \"Siamo una forza interessante ai fini del ballottaggio e siamo soddisfatti dell\'esito di oggi: il centrodestra ha resistito all\'effetto urto delle Liste Civiche. All\'interno della coalizione il Pdl è certamente di guida, e devo sottolineare anche l\'ottimo risultato della DC\". Romeo Antonelli (coordinatore PD): \"Abbiamo raggiunto l\'obbiettivo ballottaggio con un buon candidato sindaco. Le liste civiche ora hanno paura. Adesso dobbiamo confrontarci con i cittadini e intercettare gli elettori che, anche se di schieramento diverso, lottano per il nostro stesso obbiettivo. E anche quelli che hanno votato Simoncini.\"


I più delusi.

Federica Buscarini (FN) si tira fuori dai giochi: \"Il ballottaggio era prevedibile, ma noi quel giorno andremo al mare.\" Alberto Cartuccia (Il Calabrone): \"Sono molto deluso, delusissimo. Gli osimani evidentemente hanno voluto scegliere altro. Non avrei mai immaginato questo risultato, mi sarei aspettato almeno il 5%, quello che era il nostro obbiettivo. Il ballottaggio? Prematuro ora parlarne, dobbiamo riunirci.\" Alessandro Buccelli (La Destra): \"Ci aspettavamo di più, vediamo ora il risultato definitivo. Credo che questo voto non sia stato frutto di una riflessione effettiva sui programmi presentati ma semplicemente: chi aveva la porchetta più buona ha preso più voti. Al ballottaggio appoggeremo di certo Simoncini.\" Simone Bompadre (Assemblea Sociale): \"Ci aspettavamo di più, almeno un 5%. Non so perché è andata così. Quella che paghiamo è la scissione del gruppo del vendoliani.\" Roberto Lampa (PRC): risultato sicuramente al di sotto delle nostre aspettative. A livello di coalizione comunque ci possiamo dire soddisfatti. Come ci muoveremo per il ballottaggio? Dobbiamo discuterne con molta calma. Certo, prenderemo in considerazione la possibilità di unirci alla Andreoni, anche se lo scenario si preannuncia difficile.\"


I soddisfatti.

Lorenzo Giuliodori (La Diagonale): \"Un buon risultato. Le aspettative erano maggiori ma non possiamo lamentarci. Abbiamo superato alcuni partiti storici. La nostra è una politica di qualità che richiede tempo per far recepire il proprio messaggio e non ci fermeremo qui. Per il ballottaggio: siamo aperti a tutte le possibilità.\" Antonio Osimani (Osimo Più-UDC): \"Sono soddisfatto perché comunque si va al ballottaggio e questo è un segno di democrazia. In vista proprio di questo ci consulteremo con il nostro alleato UDC per decidere cosa fare.\" Mario Araco (Democrazia Cristiana): \"Mi sorprendo molto di questo risultato e lo considero davvero positivo. Il nostro primo obbiettivo del resto era riportare la DC nel paesaggio politico osimano e ci siamo riusciti. Per il ballottaggio, ora dovremo riflettere nell\'autonomia del nostro partito.\"



Questo è un articolo pubblicato il 09-06-2009 alle 03:55 sul giornale del 09 giugno 2009 - 2042 letture