utenti online
SEI IN > VIVERE OSIMO > ATTUALITA'
comunicato stampa

Offagna: Il cocktail di Bacco, vino, arte, leccornie

2' di lettura
1273

Anche quest\'anno il 7 e l\'8 di  Giugno si svolgerà presso la villa Malacari di Offagna la IV edizione dell\' iniziativa \"I GIARDINI DI BACCO\"; la manifestazione che abbina arte, vino e cibo, ideata e progettata dalla CNA Alimentare e dalla Pro Loco di Offagna...

Anche quest\'anno il 7 e l\'8 di Giugno si svolgerà presso la villa Malacari di Offagna la IV edizione dell\' iniziativa \"I GIARDINI DI BACCO\"; la manifestazione che abbina arte, vino e cibo, ideata e progettata dalla CNA Alimentare e dalla Pro Loco di Offagna.

La giornata inizierà alle ore 10.30 con il Congresso della CNA Artistico che per la prima volta parteciperà alla manifestazione.

La manifestazione, quindi, riprenderà alle ore 17.30 con l\'apertura degli stand enogastronomici e l\'inaugurazione della 3° edizione della mostra pittorica \"Colori e forme del gusto\" (in collaborazione con l\'Istituto Mannucci di Jesi). Durante il pomeriggio di domenica sarà possibile degustare vere prelibatezze nostrane grazie alla partecipazione degli 8 espositori alimentari: il Cioccolato di Bru.co, l\'Elixir liquori, l\'Olio Fattoria Pertini, il caseificio Martarelli, il Panificio di Via Bramante, il Pastificio Perna, il salumificio Moroni e naturalmente l\'indispensabile presenza della cantina Malacari. Oltre all\'agroalimentare sarà presente anche una piccola rappresentanza dell\'artigianato artistico della pelletteria (RSB di Maiolati) e delle fisarmoniche (Euphonia di Castelfidardo).

Alle ore 18.00, inoltre, la manifestazione prevede, in collaborazione con il Sistema Museale della Provincia di Ancona, un tour della città di Offagna. Sempre alle ore 18.00 si terrà il congresso della CNA Alimentare della Provincia di Ancona: il dibattito si incentrerà sul tema della qualità come strumento per affondare la crisi.

La serata si concluderà con il concerto \"Ciocojazz\" (in collaborazione con l\'Istituto Pergolesi e l\'associazione Arcevia Jazz Feast) dove ad ogni brano verrà suggerito un abbinamento di cioccolato speziato.

\"Anche quest\'anno, grazie alla Pro Loco del Comune di Offagna e a tutti gli altri partner, i nostri sforzi sono riusciti a garantire un alto profilo a questa manifestazione - ha commentato il referente della CNA Alimentare della Provincia di Ancona Andrea Cantori - Queste importanti sinergie ci hanno permesso di ospitare una comitiva di olandesi che oltre a partecipare alla manifestazione, visiterà il centro storico della città - conclude Cantori - La nostra associazione ritiene fondamentale e prioritario promuovere le produzioni tipiche anche attraverso l\'organizzazione di questi eventi e soprattutto la sinergia con istituzioni e associazioni\".


Questo è un comunicato stampa pubblicato il 06-06-2009 alle 11:20 sul giornale del 06 giugno 2009 - 1273 letture