utenti online

Loreto: 4 Centri e una barca, i ragazzi a teatro

2' di lettura 18/04/2009 - Il 22 aprile al PalaCongressi di Loreto alle ore 16,30 si terrà lo spettacolo 4 centri e una barca, interpretato dai ragazzi dei centri diurni di Loreto, Castelfidardo, Osimo e Camerano...

Tale progetto fa parte di un percorso integrato, avviato da 2 anni circa, che ha dato vita alla RETE DEI CSER dell\'ATS 13.

La principale finalità che si intende raggiungere a lungo termine è la specializzazione dei CSER in modo da favorire la proposta di interventi diversificati tra i centri per rispondere in modo più funzionale alle esigenze dei singoli utenti e del territorio in genere.

Una delle principali attività del progetto, segno della stretta collaborazione tra i centri, è la realizzazione di un percorso teatrale annuale svolto parallelamente con gli utenti delle varie strutture coinvolte e che si conclude con la messa in scena di uno \"spettacolo di rete\".

Dopo la positiva esperienza del 2008 (SPETTACOLO BLU) , anche quest\'anno, il 22 aprile 2009, gli utenti, gli educatori ed i coordinatori dei CSER dell\'Ambito 13 (Centro Alice di Loreto, Arcobaleno di Castelfidardo, Fontemagna di Osimo e San Germano di Camerano) saranno i protagonisti dello spettacolo teatrale \" 4 CENTRI ED UNA BARCA\".

Tale spettacolo è il momento conclusivo di un laboratorio teatrale, pensato e realizzato in sinergia tra i 4 CSER, svolto da ottobre 2008 ad aprile 2009 e che ha dimostrato avere potenzialità ricreative, espressive e terapeutiche per il gruppo, in quanto consente da una parte una combinazione sinergica di attività motoria, espressione emozionale e competenze relazionali, dall\'altra il rispetto e la valorizzazione delle abilità del singolo.

All\'interno del progetto di rete dei CSER, sono inoltre in corso iniziative formative rivolte per ora agli operatori dei quattro centri diurni dell\'Ambito 13 ed in futuro anche ad altre strutture per disabili del territorio.

L\'Ufficio di Coordinamento

dell\'Ambito Territoriale Sociale n. 13








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 18-04-2009 alle 15:14 sul giornale del 18 aprile 2009 - 975 letture

In questo articolo si parla di osimo, castelfidardo, camerano, loreto, spettacoli, ATS XIII





logoEV
logoEV