Terremoti, crisi sismica e geologi: la storia si ripete

Le case sono crollate come burro; addirittura edifici in cemento armato sono crollati, tra cui la Casa dello studente, la Prefettura e l’Ospedale, quest’ultimo peraltro inaugurato nel 1999, come se fossero implosi. Da mesi nella zona c\'era una attività sismica di fondo piuttosto robusta, con tanto di chiusura di scuole, verifiche di eventuali danni, qualche cornicione pericolante, tanto spavento, ma niente più.. Il tutto fino al periodo 30 marzo - 6 aprile durante il quale si sono registrati eventi culminati il giorno 06 con la scossa principale, ma che aveva già dato avvertimenti il 05 aprile alle ore 22,48 con un evento pari a 3,9M e poi alle ore 00,39 con un secondo evento pari a 3,5.
Dal 06 si susseguono scosse con magnitudo uguale o superiore a 3. Tutte queste scosse sono avvenute a profondità crostali (entro i 10-12 km), tipiche dei terremoti dell\'Appennino. Questa circostanza determina un forte risentimento dello scuotimento in area epicentrale. Il terremoto è caratterizzato da un movimento di tipo estensionale, piani di faglia orientati NW-SE e direzione di estensione antiappenninica (dati disponibili sul sito dell’INGV). La tipologia di faglie che sembrano essere riattivate dalla scossa quindi sono perfettamente compatibili con quelle faglie quaternarie che caratterizzano l’area aquilana, lungo tutta la valle dell’Aterno (Progetto CARG; foglio L’Aquila, rilevamenti geologici del 1995-97) e che spesso vengono chiamate con i nomi dei paesi sulle quali giacciono: la faglia di Paganica, la faglia di Pizzoli, la faglia di Sulmona, ecc., quasi a ricordare e/o avvertire che i questi paesi sono stati costruiti proprio là dove non dovrebbero sorgere, a meno che ……..
C’è chi sostiene di avere previsto che ci sarebbe stata una forte scossa sismica già da qualche giorno sulla base di emissioni anomale di radon. Un tecnico del laboratorio del Gran Sasso, sostiene di aver elaborato un metodo in grado di prevedere l’arrivo degli eventi sismici. Il metodo si basa sulla quantità di radon emesso dalla superficie terrestre (il radon è un gas nobile, il più pesante di tutti gli elementi gassosi). Sembra che in quel periodo le emissioni fossero state piuttosto alte, tanto da indirizzarlo a sostenere che a breve ci sarebbe stato un terremoto disastroso e che la scossa avrebbe interessato l\'area di Sulmona. Non siamo in grado di giudicare quanto sostenuto da Giuliani, non conosciamo nulla del metodo da lui elaborato, il controllo delle emissioni di radon è un metodo di studio già seguito in altre parti del mondo e che potrebbe portare discreti risultati ma, per quel che se ne sa a tutt’oggi, necessita di un elevato numero di stazioni di controllo delle emissioni e un monitoraggio protratto per un tempo sufficiente, si parla di anni. In sostanza, allo stato attuale delle conoscenze, non è possibile realizzare una previsione deterministica dei terremoti (previsione della localizzazione, dell\'istante e della forza dell\'evento). La scossa ha interessato tutta la zona che si estende dall’Aquila verso sud, verso la valle dell’Aterno per una lunghezza di circa 30 km: L’Aquila, Paganica, Tempera, Onna, ed altre, tutte gravemente colpite, addirittura alcune quasi completamente rase al suolo. Nell’area epicentrale (ed in particolare a Paganica, Tempera ed Onna, particolarmente colpite dal punto di vista dell’edificato), è stato possibile verificare una modesta quantità di effetti geomorfologici (i cosiddetti effetti superficiali), limitati a frane di crollo, cadute di detrito, riattivazione di frane di piccole dimensioni e prevalentemente superficiali, fratture e fessure di direzioni estremamente variabili su depositi di diversa genesi, fratture del manto stradale, crolli dalle scarpate degli argini fluviali.
Anche nell’area di Barete e Pizzoli, a Nord Ovest dell’Aquila, gli effetti sul territorio sembrano, stando alle prime valutazioni, di modesta entità. Le osservazioni sugli effetti di superficie, anche se di carattere preliminare, risultano in linea con gli effetti attesi in relazione all’entità del sisma secondo quanto riportato in letteratura sotto il nome di Scala delle intensità ESI 2007 (http://www.apat.gov.it/site/_Files/Inqua/ESI%202007_Synoptic_table_of_intensity_degrees.pdf) . A parità di intensità dell’evento sismico il forte danneggiamento dei fabbricati è conseguenza sia delle loro caratteristiche strutturali e della tipologia edilizia a volte vetusta ed inappropriata, sia delle caratteristiche litostrutturali del sottosuolo delle aree sulle quali tali strutture sono state costruite. Probabilmente le forti eterogeneità nella distribuzione dei danni sono da imputare a fenomeni di compattazione (forse anche di liquefazione dei terreni) e/o di amplificazioni sismiche locali, forse anche per focalizzazione delle onde sismiche dovute alle caratteristiche litostrutturali (substrato fortemente tettonizzato, forti contrasti di competenza, forti spessori dei materiali di copertura e/o corpi di frana), geomorfologiche (particolare morfologia delle aree interessate dalle sequenze sismiche come ad esempio dorsali strette ed allungate, vallecole trasversali e selle) o alla morfologia del substrato sepolto sotto il potente materasso alluvionale (effetto catino, effetto di bordo, ecc.) delle aree colpite dal sisma.
Città come L’Aquila, Paganica, Tempera, Onna, ecc., sono infatti costruite su antiche conoidi alluvionali quaternarie, formate da spessi depositi ghiaiosi, all’interno dei quali si intercalano livelli limoso-sabbiosi a luoghi argillosi. Le piogge autunnali ed invernali, saturando i sedimenti grossolani, probabilmente, in concomitanza con la sequenza sismica, ne hanno amplificato l’effetto. Anche in questo il terremoto, che passerà alla storia come “il terremoto de L’Aquila”, è del tutto simile a quello che ha coinvolto l’Umbria e le Marche nel 1997. La sequenza, che peraltro sta interessando a nord la zona di Pizzoli (altro paese da cui prende il nome anche la faglia – faglia di Pizzoli) e la valle dell’Aterno (tant’è che la scossa delle 19,47 ha colpito Santo Stefano di Sessanio, sotto il Gran Sasso), ha già interessato quell’area in passato: eventi importanti sono accaduti nel 1703, quando tale sequenza iniziò da Norcia per terminare a L’Aquila (a Norcia il terremoto del 14 gennaio 1703 è stato stimato pari a 6.7M). Come sempre in queste occasione si rimane ammutoliti e frastornati, ma anche arrabbiati: arrabbiati perché nel XXI secolo ancora non riusciamo ad evitare che simili eventi naturali (che, purtroppo, radon o non radon, ancora non possono essere previsti) producano effetti disastrosi.
Eppure di quella zona si conosce la geologia, si conoscono le faglie, si conosce il loro potenziale, si riesce a ricostruirne la storia evolutiva, ma purtroppo non si riesce a far capire alla comunità che proprio grazie alla approfondita conoscenza della geologia dell’area è possibile permettere la costruzione in sicurezza sismica; più la geologia è dettagliata più saranno sicure, con le tecnologie ingegneristiche oggi disponibili, le abitazioni e le infrastrutture che verranno costruite su quei terreni. Conoscere la geologia di dettaglio permette di salvare case e soprattutto vite umane. Ad ogni differenza nella litologia e morfologia del terreno deve corrispondere una differente struttura antisismica. Questo vuol dire PREVENZIONE. Se la previsione non è possibile, almeno la prevenzione deve essere caparbiamente e accuratamente perseguita. E’ un concetto semplice da capire ma non altrettanto da far digerire alle strutture politiche e tecniche, perché un governo del territorio meno discrezionale è mal tollerato da chi si preoccupa più di asservire la comunità al proprio potere che essere asservito al potere per il bene della comunità. Il geologo è scomodo. Ci si ricorda in genere del geologo solamente a disastro avvenuto.
In questo caso neanche dopo il disastro! Non c’è stato nessun geologo, a meno di quelli che si interessano di terremoto da un punto di vista fisico (i cosiddetti geofisici), che sia stato invitato a parlare di negligenze, di manchevolezze, di carenze su quanto accaduto. Si è parlato di case ma non di suolo, di terremoto solo come energia. Basta con le città senza adeguati studi geologici allegati e bene integrati ai piani regolatori; basta con le città i cui studi geologici sono utilizzati come semplici carte colorate di appendice; basta alle pratiche edilizie ugualmente approvate senza i necessari studi geologici-geotecnici. Si parla di ricostruzione o di New town, ma non si pone il minimo interesse sulle rocce su cui costruire; calcestruzzo o cemento armato; ma di effetto sito nessuno ne parla, come nessuno parla delle caratteristiche geologiche e geomorfologiche dei terreni sui quali si andrà a ricostruire o a realizzare le new town. Nessuno ha parlato del fatto che esistono diversi depositi continentali quaternari e diversi substrati (argilloso, calcareo, arenaceo, ecc.) che rispondono diversamente alle sollecitazioni sismiche.
Anche in questo il terremoto de L’Aquila sarà simile a quello Umbria-Marche; anche questa volta il ruolo del geologo sarà di contorno e la previsione è facile, basta verificare quanti geologi svolgono la propria professione all’interno di enti pubblici, a cominciare dalle regioni, rispetto ai numeri di altri tecnici quali ingegneri, architetti, geometri, ecc. per capire quanta importanza viene data in un paese sismico come l’Italia ad una figura professionale che si occupa di studiare il sottosuolo per definizione. Quando un edificio in cemento armato si accascia su se stesso o è inghiottito da una voragine, significa che è mancato qualcosa, qualcosa che sta sotto, oppure è mancato qualcosa sopra. Quello che è mancato è allora la programmazione e il controllo: la programmazione perché dovrebbe prevedere l’attuazione di studi obbligatori di microzonazione sismica a cui dovrebbero essere adeguati in tempi brevissimi tutti i piani regolatori d’Italia e in particolar modo quelli delle aree ad elevato rischio sismico; il controllo perché è necessario il controllo delle indagini geologiche che devono essere appropriate ed opportunamente realizzate a seconda della tipologia di costruzione in progetto.
Oppure è mancato quel senso morale ed etico che avrebbe dovuto pervadere innanzitutto i legislatori ed i loro organi tecnici nello sviluppare e fare applicare normative e studi antisismici appropriati ma anche tutti noi professionisti quando, nello svolgere il nostro lavoro, sia esso di tipo ingegneristico-strutturale o geologico-geotecnico, a volte non siamo stati in grado di valutare che gli eventi naturali disastrosi colpiscono con frequenza assai superiore a ciò che la mente umana tende invece a valutare dimenticando facilmente la storia sismica del nostro paese. Purtroppo il terremoto dell’Abruzzo non è stato simile a quello dell’Umbria-Marche del 1997 nelle perdite umane e nel grado di danneggiamento; ma se in qualcosa potrà e ci auguriamo dovrà essere assolutamente simile e anche migliore, è nella consapevolezza che la conoscenza della geologia dell’area è una necessità primaria e non di complemento, perché le attività di micro zonazione sismica, fortemente volute dalle regioni Umbria e Marche, e che hanno costituito un atto innovativo esteso in un territorio molto ampio, hanno rappresentato un ottimo esempio di pianificazione territoriale, permettendo la ricostruzione e la ristrutturazione in sicurezza sismica anche del patrimonio storico e culturale gravemente compromesso.
Ma l’ulteriore passo sarebbe l’applicazione e la definitiva entrata in vigore di quella norma, dal nome di “Norme tecniche sull’edilizia”, che dal 2004 ancora stenta ad essere la norma di riferimento, e che è nata proprio a seguito del terremoto Umbria-Marche 1997 e di un altro evento sismico, altrettanto drammatico, che viene ricordato come il terremoto di San Giuliano di Puglia del 2002.
Marco Brunelli*, Piero Farabollini** & Enrico Miccadei***
* Libero professionista (AN)
**Università degli studi di Camerino (MC)
***Università degli Studi \"G. D’Annunzio\" (CH)

Questo è un articolo pubblicato il 14-04-2009 alle 18:23 sul giornale del 16 aprile 2009 - 1087 letture
In questo articolo si parla di attualità, Marco Brunelli
Commenti

- Jesi: Anziana trovata morta in casa. Disposta l'ispezione cadaverica
- Pesaro: Furti nella notte, garage svuotati a Villa San Martino
- Jesi: Coinvolto in un incidente con la patente revocata: denunciato un 40enne jesino
- Pesaro: Deposito in fiamme, intervento dei vigili del fuoco a Mombaroccio
- Fano: Filippo Montesi, celebrazioni per i 40 anni dalla morte del fuciliere [FOTO]. Sorcinelli: "Uno dei giorni più emozionanti della mia vita" » altri articoli...
- Fano: Filippo Montesi, 40 anni dopo: "Ricordiamo un eroe che antepose la sua missione alla sua stessa vita"
- Polo intermodale porto-aeroporto-interporto: firmata in Regione l'intesa per lo sviluppo
- La sanità marchigiana verso la privatizzazione, Mangialardi e Carancini: “Acquaroli cala la maschera"
- Ancona: Ciccioli (FDI): “Giornata storica per le Marche: 3 infrastrutture strategiche messe a sistema per la prima volta grazie al centrodestra”
- Fileni diventa partner ufficiale della Nazionale di calcio
- Fabriano: Hashish scovato dalla cinofila dietro a una slot machine: ritirate anche tre patenti
- Pesaro: Furto aggravato, rapina e ricettazione: arrestato 33enne
- Una band da Grammy Awards per la prima volta in tour in Italia. A San Lorenzo in Campo (PU), il 24 marzo
- Ancona: Elezioni Ancona: M5S presenta il candidato, ma si spera ancora nell’alleanza con AIC e Verdi
- Pesaro: Scooter in calo aumentano le moto. Pesaro, il settore cresce in doppia cifra
- Jesi: Da Jesi a Roma, due ritratti di Giovanni Battista Pergolesi per la mostra "Le Marche. L’unicità delle molteplicità
- San Benedetto: Andrea M. Antonini al convegno di COnfesercenti "Rinnovare oggi"
- Macerata: Macerata, rapinò l'orologeria Gironella nel 2018: finisce in carcere un 42enne
- Ancona: Paolo Giampaoli sarà nominato dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana: "Pensavo la lettera fosse un fake"
- Fermo: Nuovi espositori e intrattenimento per la nuova edizione di Fermo Flora
- Macerata: Nuovo cda per l'Ircr Macerata, Gravina presidente. Parcaroli: "Persone di alto profilo"
- Summer Jamboree: ci sono i fondi anche per il 2023, 550 mila euro da Comune e Regione
- Fermo: Festa del Teatro 2023, 16 compagnie si esibiranno sul palco del Teatro dell’Aquila
- Politiche giovanili, pubblicato il bando InterScambi
- Ancona: Cade in motorino sull’Asse, 17enne in ospedale con trauma facciale
- Chiudono gli sportelli bancari nelle aree interne della provincia, Mangialardi: “Altri disagi per le fasce più deboli della popolazione"
- Macerata: Macerata, due feriti in un tremendo frontale: traffico in tilt
- Senigallia: Uno sguardo su Senigallia e dintorni: "Riflessi di mezzogiorno" di Luca Pugnaloni
- La fondazione Banco Alimentare Marche onlus presenta i dati del 2022: 2825 tonnellate di prodotto distribuite
- Jesi: Chiaravalle dedica due parchi cittadini alle vittime della mafia

- E-commerce, Amazon lancia le offerte di primavera
- Range Rover, al via progetto Leadership Academy con Politecnico di Torino
- Mobilità elettrica, a Treviso 18 nuovi punti di ricarica ultraveloce
- Volpe (Siprec): "Colesterolo alto nemico del cuore, puntare su informazione"
- Energia, Selectra acquisisce taglialabolletta.it e apre sede a Salerno » altri articoli...
- Informatica, solo il 18% degli sviluppatori di software è donna
- Codemotion: una piattaforma, 250 mila sviluppatori
- Nato: "Putin vuole più guerra". Zelensky: "Ucraina risponderà"
- Vinitaly, a Verona attese oltre 4 mila aziende
- Tornano le offerte di Primavera di Amazon
- Dalla primavera al ritorno dell'inverno, come cambia il meteo
- SuperEnalotto, numeri estrazione vincente oggi 23 marzo 2023
- Acqua, Presentata a New York edizione in italiano del rapporto WWAP
- "Tubercolosi in ripresa, ricomincia a fare paura"
- Giro Catalogna, Groves vince la quarta tappa
- "Per la pace", da Eni Foundation un progetto per le famiglie ucraine
- Tik Tok, Ceo al Congresso Usa: "Raccogliamo stessi dati di Fb e Tw"
- Due francobolli per celebrare Bergamo-Brescia come capitale della Cultura
- Teatro, a Londra sta per debuttare il musical su Silvio Berlusconi
- Farine di insetti, firmati quattro decreti sulle etichette obbligatorie
- Agritech, Intesa Sanpaolo lancia “Ideas2Grow”
- Diana Bracco: 'Imaging di precisione e genomica stanno cambiando futuro '
- Covid, monoclonali terapia d’elezione per pazienti fragili
- Qualificazioni Euro 2024, Italia-Inghilterra 1-2
- Indagine Altroconsumo, 39% adolescenti tiene all’oscuro i genitori della propria vita virtuale
- Pagliuca (Cnpr): "bene armonizzazione imposte per Casse di previdenza"
- All’Eur la nuova sede di Fs nelle Torri delle finanze
- Ferrovie, in Sicilia al via i lavori della tratta Taormina–Fiumefreddo
- Terremoto Turchia oggi, nuova scossa di magnitudo 4.3
- Esperti: "Punti nascita con anestesista e pediatra, mai meno di 500 parti l’anno"
- Migranti, Meloni al vertice Ue “Rischio estate fuori controllo”
- Uova di Pasqua Lidl con Fondazione Abio per i bambini in ospedale
- Non basta Retegui, al Maradona Italia-Inghilterra 1-2
- Israele, Knesset approva provvedimento contro sospensione Netanyahu
- Covid, Perno: “Sotrovimab monoclonale ‘universale’ contro varianti”
- A Bagheria spaccio di droga gestito dalla mafia, 21 misure cautelari
- Mancini “Meritavamo il pari, ma la strada è lunga”
- Sondaggio Udicon-Piepoli, 65% italiani disposti ad acquistare auto ecologiche
- La Sec pronta a colpire Coinbase, cade il castello delle criptovalute?
- Napoli, 18enne ucciso a Mergellina: convalidato fermo presunto killer
- Gedeon Richter Italia promuove l’empowerment femminile partendo dalle nuove generazioni nell’età di mezzo
- Sarà prodotto nel 2025 il nuovo Bmw Panoramic Vision
- Ferrero amplia gomma gelati e sbarca nei chioschi e nei bar
- Dekra insieme a Icea per certificare un futuro etico e sostenibile
- Colacurci (Sigo): Sicurezza e percorsi omogenei in tutti i punti nascita"
- Epicode e Unicusano, da partnership nasce Master Programmazione e sviluppo web
- Engineering nella community 'Valore Acqua per l’Italia' di The European House - Ambrosetti
- Relazione Auditel 2023: “Tv al centro della sfida globale, con JIC equa competizione”
- Nuovo studio su Stonehenge: è una sorta di 'porta' per l'aldilà
- Maternità surrogata, Roccella: "Spero ampia convergenza". Pd boccia legge
- “Per la Pace”, Eni Foundation al fianco di mille ucraini
- Sargomma, a Grugliasco lavori nuova sede sostenuti da Intesa Sanpaolo
- Morto a 86 anni Rolando Picchioni, ex presidente Salone del libro
- Oggi il Consiglio europeo, economia e Ucraina su tavolo dei leader
- L'appello del Nobel Parisi: "Nelle scuole più laboratori scientifici"
- Ucraina-Russia, Ungheria: "No arresto Putin se venisse da noi"
- Dick Van Dyke, incidente d'auto per l'attore 97enne
- Ferrero amplia gamma gelati e sbarca nei chioschi e nei bar
- Salini (Webuild) “Infrastrutture al Sud per riscriverne il futuro”
- Più operai nei cantieri sulla A19 Palermo-Catania
- Siemens Xcelerator media event, trasformazione digitale ed energetica in primo piano
- Giochi invernali, Intesa Sanpaolo partecipa agli Special Olympics
- Sicurezza stradale,Tursi (Fiab): "Preoccupa lo strabismo di chi non vede velocità e uso cellulari"
- UniCredit Foundation, 500 mila euro a progetti contro povertà educativa
- “Brera in Humanitas”, l’arte diventa cura
- Ferrovia Palermo-Catania-Messina, al via lavori Taormina-Fiumefreddo
- Milano, imprenditore russo evade: era pronta estradizione in Usa
- Carceri, Pd blocca approdo in aula pdl detenute madri: "Destra ha stravolto testo"
- Telpress, la rassegna stampa sui banchi della 24Ore Business School
- Nuova legale d'ufficio Messina Denaro: "Non ho paura"
- È scontro sulle detenute madri, Salvini: “Il PD libera le borseggiatrici rom”
- Schillaci, 'vigileremo su etichette farine insetti e non impiego in pasta e pizza'
- Ucraina, Russia: "Occidente porta umanità verso Armageddon"
- Prometeo Tv n.12 del 22 marzo 2023
- In Sicilia solo il 4% della popolazione ha ricevuto una diagnosi di tumore
- Milano-Cortina, Cirio "Offerta Piemonte permette risparmio economico"
- Ferrero amplia la gamma dei gelati e sbarca nei chioschi e nei bar
- Covid, Di Perri: “Sotrovimab ha resistito alle diverse varianti”
- Sofisticata e raffinata la Mini Clubman Final Edition
- L'arte diventa cura con il progetto "Brera in Humanitas"
- Bari, Emiliano alla presentazione del libro di Scopelliti "Commovente"
- Superbonus 110%, investimenti superano 68 miliardi
- Omar Hassan porta a Palermo 'Punctum', da domani al Palazzo Reale
- Ucraina, Medvedev: "Arresto Putin sarebbe dichiarazione di guerra"
- Schlein: “Perché sui migranti Meloni non chiede solidarietà a Orbán?”
- Sole e patologie della pelle, i consigli della dermatologa in vista dell’estate
- Ponte sullo Stretto, Salini "Siamo a disposizione del Paese"
- Ucraina, Meloni "La linea italiana è molto chiara"
- Migranti, Meloni a Ue: "Rischio 900mila arrivi da Tunisia"
- Migranti, naufragio al largo della Tunisia: 5 morti e 25 dispersi
- Alimenti bio ed eco, in arrivo da Ue nuove severe regole
- Farine di grilli, larve, tarme e locusta: firmati decreti su etichette obbligatorie
- Il ddl anziani è legge, cosa prevede la riforma sulla terza età
- Lavoro, Urso "Importante il confronto con sindacati e imprese"
- Da Enea kit per rintracciare sostanze tossiche nel latte
- Anir Confindustria, per caro prezzi ristorazione collettiva in piazza per protesta
- Italiani sempre più allergici anche a causa dei cambiamenti climatici
- Radio Odessa – Puntata del 23 marzo 2023
- "Nave da guerra Usa entrata illegalmente in Mar Cinese", la denuncia di Pechino
- Bank of England rialza tassi di 25 punti, inflazione troppo alta
- Mattarella “La Repubblica grata agli assistenti sociali”
- Ucraina-Russia, Zelensky: "Ecco i 5 ritardi che prolungano la guerra"
- Migranti, von der Leyen: "Incrementare numero ingressi legali"
- Auto green, Schlein “Italia e Germania stanno sbagliando”
- Governo, Ciriani “Coalizione compatta, nessun fronte aperto”
- Ponte Stretto 'sfida necessaria', 27 marzo confronto al teatro Massimo di Palermo
- Ucraina, Mosca: "Mig-29 da Slovacchia passo distruttivo"
- Ucraina, Kiev: "Presto controffensiva". Russia frena a Bakhmut
- Francia, 240 manifestazioni contro riforma pensioni
- L’arte di Omar Hassan approda a Palermo con la mostra “Punctum”
- Italia-Germania, Ahk Italien: in 2023 per interscambio nuovo massimo storico
- Allattamento al seno, come fare
- Gabbrielli (Iss): "Per telemedicina puntare su formazione e linee guida"
- Schifani "Cambio di passo sulle infrastrutture in Sicilia"
- Covid, Andreoni: “Monoclonali arma più sicura per pazienti fragili"
- Ucraina, Meloni “Linea italiana chiara, assenze Lega non mi preoccupano”
- Invalidità civile e invio documentazione, procedura online semplificata
- Le alghe all'attacco di Messico e Florida
- Mostre, da domani a Palazzo Reale di Palermo 'Punctum' con Omar Hassan
- È esplosa la primavera o tornerà l’inverno? Il meteo dei prossimi giorni, con qualche sorpresa
- Ascolti tv, vince 'Brave Ragazze' su Rai1
- Reddito di cittadinanza, l'identikit dei beneficiari
- Salute: entro 2050 metà popolazione allergica, colpa anche di cambiamenti clima
- Lancia debutta nel Metaverso
- Olimpiadi, Bach: "Atleti esclusi per ragioni politiche? Sarebbe declino del sistema internazionale"
- Meloni al Consiglio europeo: "Su migranti da Ue mi aspetto passi concreti"
- Migranti, Meloni "Il tema è diventato centrale in Europa"
- Sono cresciute le dimensioni medie del pene? Ecco la verità
- Tutti contro l'inquinamento delle navi
- Calenda: "Su Ucraina governo non sta più in piedi, è crisi politica"
- Dalla tecnologia all’ospedale ‘green’, ecco i temi del congresso dei Farmacisti ospedalieri europei
- Emanuela Orlandi e Mirella Gregori, ok Camera a Commissione inchiesta
- Cospito, il medico: "Crisi cardiaca poteva essere fatale"
- Strage di Brescia, Mantovano: "Presidenza del Consiglio si costituirà parte civile"
- Pd, Schlein apprezzata in Ue. Ma a Roma è scontro su capigruppo
- Covid, Oms: "Boom di contagi in India con variante Arturo"
- Pierfrancesco Pingitore: "Che ridere gli opinionisti 'cazzari'..."
- Migranti, Schlein: "Governo chiede a Ue le cose sbagliate"
- VIDEO | Meloni a Bruxelles: “Sui migranti mi aspetto passi avanti. Ucraina? Posizione della Lega non mi preoccupa”
- Trump, l'arresto e il carcere: le foto virtuali ingannano - Guarda
- Sbarra "Fisco, pensioni e sanità sono le nostre priorità"
- Ucraina-Russia, la strategia Wagner aiuta Kiev: lo scenario
- Omar Hassan a Palermo con la mostra "Punctum"
- Foreste e legno, 3,6 milioni di occupati in Europa
- Candida auris, Andreoni: "Fungo preoccupa, presente in Italia dal 2019"
- Covid, Bassetti: "Variante Arturo? Tema da social e bar"
- Salario minimo, Pd: "Lavoriamo a testo comune opposizioni"
- Salvini da Vespa con il plastico del Ponte sullo Stretto come Berlusconi. E dice: “Costa meno del reddito di cittadinanza”
- Naufragio Cutro, trovato corpo donna: vittime sono 89
- Beauty trend 2023, la skincare di primavera
- Lavoro ibrido, cos'è e come funziona: i vantaggi
- Ucraina, Tajani “Spero che Cina spinga Russia a ritirare truppe”
- Tratti in salvo 295 migranti al largo della costa jonica calabrese
- Serena Grandi: "Ho avuto 100 uomini, Panatta il più figo di tutti"
- Digitale, Anorc: “Nella Pubblica amministrazione su 286 enti solo il 4,9% è in regola con le linee guida Agid”
- Il ddl anziani è legge, cosa prevede la riforma sulla terza età
- Italia-Inghilterra, dove vederla in tv e streaming
- Alimenti, da Enea kit per rintracciare sostanze tossiche nel latte
- Stonehenge e il mistero dei solstizi, il Politecnico di Milano: “Non è un calendario”
- Sergei Kiriyenko, chi è il tecnocrate con sempre più potere in Russia
- Il 2022 anno positivo per le assunzioni
- Caro energia, Giorgetti: "In arrivo decreto emergenza"
- Strage di piazza della Loggia, Palazzo Chigi: “Non abbiamo ricevuto avvisi”
- L'Eroica si mette in mostra a Bruxelles: obiettivo la tutela delle strade bianche senesi e d'Europa
- Digitale, Sottosegretario Butti: "Bene testo su pirateria, è progresso importante"
- In Europa ancora milioni di auto super-inquinanti
- “Fare luce sulla scomparsa di Emanuela Orlandi e di Mirella Gregori”: alla Camera sì unanime
- Ucraina, Meloni: "Preoccupata per posizioni Lega? Francamente no"