Offagna: nanoscienze e nanotecnologie, se ne parla in conferenza

scienze 2' di lettura 13/04/2009 -

Sabato 18 aprile, alle ore 17.30 nella Biblioteca Comunale di Offagna, il Prof. Gianni Albertini, Associato di Fisica presso l\'Università Politecnica delle Marche, terrà una conferenza sul tema \"Nanoscienze e nanotecnologie\".




Con questo interessante argomento si conclude il ciclo di incontri \"L\'Uomo e la Scienza\": quattro appuntamenti su temi scientifici e sulle ricerche in corso presso l\'Università Politecnica delle Marche. Il Sistema Museale della Provincia di Ancona che - con la Pro Loco e il Comune di Offagna - gestisce le collezioni dell\'insigne studioso anconetano Luigi Paolucci, uno dei più illustri naturalisti della regione, in collaborazione con l\'Assessorato alla Cultura della Provincia di Ancona e l\'Accademia della Crescia Offagna, ha organizzato questo ciclo di incontri con l\'obiettivo di promuovere la cultura scientifica, la conoscenza e la visita del Museo Provinciale di Scienze Naturali \"Luigi Paolucci\".


\"Gianni Albertini, laureato in Fisica all\'Università di Roma, è professore Associato presso la Facoltà di Ingegneria dell\'UNIVPM ed insegna nelle sedi di Ancona e Fabriano. Si interessa delle proprietà microstrutturali dei materiali: sia materiali organici, biologici e medici, sia materiali non organici. Studi recenti riguardano le cellule staminali. Ha utilizzato i fasci neutronici delle principali sorgenti europee, partecipando anche alla realizzazione di diffrattometri per neutroni del Rutherford Laboratory di Appleton (Inghilterra) e del Laboratoire Leon Brillouin di Saclay (Francia). Ha preso parte a numerosi progetti, collaborazioni e contratti di ricerca a livello nazionale, Europeo ed internazionale.


Ha tenuto relazioni su invito a congressi nazionali ed internazionali ed è autore di oltre 140 pubblicazioni scientifiche.\" \"Nanoscienze e nanotecnologie\" \"Gli oggetti nanoscopici stanno per entrare prepotentemente nella nostra vita quotidiana e in parte ci sono già entrati. Gli argomenti che verranno trattati nella conferenza riguardano metodi e strumenti per indagare il mondo nanoscopico, tecniche per modificarlo, alcune leggi fisiche che lo governano, applicazioni verso le quali si sta lavorando o che già sono state realizzate.\" Prima della conferenza, alle ore 16.30, è prevista la visita guidata gratuita al museo.




da Sistema Museale della Provincia di Ancona




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-04-2009 alle 19:32 sul giornale del 14 aprile 2009 - 771 letture

In questo articolo si parla di cultura, Musei da scoprire





logoEV