utenti online
SEI IN > VIVERE OSIMO > ATTUALITA'
comunicato stampa

Savì e . . . La guera dei manifesti

2' di lettura
2028

\"U sai che enne \'ncumenzada la guera de i manifesti?\" \"Cume saria?\" \"Saria che quelli de l\'Andreoni hanne taccadu su i manifesti da per tuttu. Lora dighene che enne trentacinque.. però……eppo.. \'n\'antro che cure da sinnigu s\'enne \'ncazzadu perché ha dittu che enne prestu pe se faccenne...\"

Suona il telefono a casa di Savì


(S).. prontu chi enne?


(\'R).. nu me vedi?.. so \'Rminiu.. cume stai?


(S) Stagu un tantinì meiju... me so alzadu pe \'nda a fa \'na goccia d\'acqua.. cu voi?


(\'R) ..gnente. te vuleo di che c\'ha ragio Urelio.. Adè enne siguro che emu fattu pure l\'espurtaziò… quelli de la testa curene pure a Recanadi..hane truadu un\'aucadu giunotto.. pare che a cossu janne fattu la caccia prima quelli de la mandritta eppo dopu, pure quelli de la mancina.. cussu però alla fì è \'ndadu cul muvimentu de la testa … cumenza a spannesse.. nun te pare?


(S) sci ma a nualtri cusa ce fregà?


(\'R) gnente.. c\'hai ragiò.. ma però ce \'mparentame meiju.. se vincene chi e là!!!... Lu sai che enne \'ncumenzada la guera de i manifesti ?


(S) cume saria?


(\'R) saria che quelli de l\'Andreoni hanne taccadu su i manifesti da per tuttu. Lora dighene che enne trentacinque.. però……eppo.. \'n\'antro che cure da sinnigu s\'enne \'ncazzadu perché ha dittu che enne prestu pe se faccenne ….cull\'altri ja dittu che nu je ne frega.. chi ria prima macina.. allò ade la brugna ce l\'ha \'l sinnigu che dee da truà \'n antri po de pali pe \'mpiccacce \'n antri po de candidadi.. la scusa enne che se tratta de cultura e allò se pole \'taccà su.. però c\'enne scrittu che vole fa \'la sinniga e sa facenna nun va bè... dighene lu sentidu stammadina li le logge \'ndo c\'erane il geometra che va a spassu cul fiu e quellu de la banca che discureane.


(S) se vienine chi \'ncasa, cell\'ho io la cultura..\'ntra che stu male… c\'ho da legà le vite de la vigna..


(\'R) nun fa sempre lu stubbidu.. tiette a contu e tira via sta bè che chi me tocca sempre a me a pagà da be… eppo sa guera enne appena cuminciada….. sentirai i chioppi.. fra pogu! A calchidu.. je zillerà le recchie!!….



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 28-03-2009 alle 15:01 sul giornale del 28 marzo 2009 - 2028 letture