Loreto: L\'Abbraccio del Mondo apre il nuovo progetto: Il percorso della Scultura

L\'Abbraccio del Mondo 2' di lettura 27/03/2009 - Parte il progetto dal titolo \"Il Percorso della Scultura\" ideato e diretto dall\'illustre Storico dell\'Arte Moderna e Contemporanea Prof. Carlo Franza, intellettuale di fama internazionale, consistente nella dislocazione sul territorio lauretano di opere scultoree monumentali capaci di traghettare il visitatore in una sorta di Paradiso terrestre della Bellezza...

L\'Amministrazione di Loreto dà avvio a un prestigiosissimo e vitale progetto dal titolo \"Il Percorso della Scultura\" ideato e diretto dall\'illustre Storico dell\'Arte Moderna e Contemporanea Prof. Carlo Franza, intellettuale di fama internazionale, consistente nella dislocazione sul territorio lauretano di opere scultoree monumentali capaci di traghettare il visitatore in una sorta di Paradiso terrestre della Bellezza proprio laddove vive ancor oggi la Casa di Nazareth. Ciò è non solo una riflessione su un Museo all\'Aperto della Scultura Contemporanea che si registra nei nomi più vitali della plastica internazionale, quanto la presa diretta di vivere il legame tra il Rinascimento italiano che alberga in questo nobile e spirituale Santuario lauretano e la Bellezza e la simbologia del nostro tempo.


\"In questo modo - hanno dichiarato soddisfatti il Sindaco di Loreto Moreno Pieroni e l\'Assessore alla Cultura Maria Teresa Schiavoni - i tanti visitatori e pellegrini che qui transitano annualmente troveranno non solo il segno della fede e il miracolo della vita e della famiglia, ma noteranno lo sforzo e la vitalità culturale di un centro come il nostro che guarda al futuro, che vuol vivere un\'altra modernità, e diventa percorso chiave dell\'arte contemporanea, importante per lo sviluppo della società umana, e quasi leadership italiana di ragioni molteplici e differenziate\".

La prima scultura monumentale collocata proprio in una rotonda all\'entrata della città di Loreto è il dono di Rachele Bianchi alla Vergine lauretana e l\'augurio al mondo stretto in un abbraccio.

L\'inaugurazione della scultura intitolata \"L\'abbraccio del Mondo\" avrà luogo sabato 28 marzo 2009.

Alle ore 10.30 presso la Sala Consiliare ci sarà una prolusione dell\'Illustre Storico dell\'Arte Moderna e Contemporanea Prof. Carlo Franza, curatore dell\'evento, del Sindaco di Loreto Moreno Pieroni, dell\'Arcivescovo di Loreto Mons. Giovanni Tonucci, dell\'Assessore alla Cultura di Loreto Maria Teresa Schiavoni, della Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio dott.ssa Ancilla Tombolini, del Presidente della Carilo Spa dott. Federico Valentini e la presenza dell\'Artista Rachele Bianchi, della gallerista milanese Ada Zunino, e la partecipazione di intellettuali italiani e stranieri.

Poi alle 11.30, presso la rotatoria di Via Bramante ci sarà l\'inaugurazione della scultura.


...

L\'Abbraccio del Mondo - locan...






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 27-03-2009 alle 16:29 sul giornale del 27 marzo 2009 - 1038 letture

In questo articolo si parla di cultura, loreto, moreno pieroni, comune di loreto, Maria Teresa Schiavoni