La scrittrice Paola Zannoner incontrerà i ragazzi della mostra del libro

Paola Zannoner 2' di lettura 23/03/2009 - Paola Zannoner, ospite della nostra città per incontrare i ragazzi delle scuole medie, giovedì 26 marzo alle ore 18,15, presso il Centro Culturale San Silvestro (luogo Mostra del Libro), incontrerà insegnanti e lettori per parlare  del suo primo libro per adulti \"Il confine d\'Ambra\" (Fanucci, 2009)..

Paola Zannoner, ospite della nostra città per incontrare i ragazzi delle scuole medie, giovedì 26 marzo alle ore 18,15, presso il Centro Culturale San Silvestro (luogo Mostra del Libro), incontrerà insegnanti e lettori per parlare del suo primo libro per adulti \"Il confine d\'Ambra\" (Fanucci, 2009).


E\' il 1944 e la seconda guerra mondiale continua a sconvolgere tutta l\'Europa: la giovanissima Anneli vive in Finlandia, un Paese che ha dovuto respingere prima gli attacchi dei tedeschi e ora lotta per resistere all\'invasione dell\'esercito sovietico. A soli tredici anni Anneli comincia a lavorare come crittografa al ministero della Difesa, ma ben presto, quasi per caso, diventa una vera e propria spia. Crescendo assumerà incarichi sempre più rischiosi, e spostandosi fra Stoccolma, Leningrado, Parigi, Vienna e Firenze, finirà per innamorarsi del suo superiore, un maggiore svedese; ma dovrà mettere da parte i propri sentimenti per avvicinarsi a un ufficiale sovietico dal quale potrebbe avere notizie di suo fratello, rinchiuso in un gulag. Una storia di ideali e d\'amore, disperazione e coraggio: la struggente vicenda di una spia che lotta per difendere il proprio Paese e le persone che ama.


Paola Zannoner vive a Firenze; è un\'autrice molto amata dai ragazzi per i suoi racconti e romanzi, tutti di grandissimo successo. Dalla serie Mia (pubblicata da Mondadori) ai romanzi d\'impegno civile, i suoi libri hanno ottenuto importanti riconoscimenti. Tra gli scritti piú noti e premiati vanno ricordati Il salto piú lungo (Giunti, 1998, Premio Cento), Il vento di Santiago (Mondadori, 2000, Premio Nazionale Sardegna, Miglior libro del 2000), La linea del traguardo (Mondadori, 2003, Premio Bancarellino), A piedi nudi, a cuore aperto (Fanucci, 2006), Voglio fare la scrittrice (De Agostini, 2007), La settima strega (Fanucci, 2007 e 2008). Tra le opere più recenti Matilde la ribelle (Fanucci, 2008) e Lasciatemi in pace (De Agostini, 2008). Il confine d\'Ambra è il suo primo per adulti.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 23-03-2009 alle 14:42 sul giornale del 23 marzo 2009 - 994 letture

In questo articolo si parla di cultura, biblioteca comunale, osimo, Comune di Osimo, mostra del libro





logoEV