utenti online
SEI IN > VIVERE OSIMO > CULTURA
comunicato stampa

Offagna ed Ancona: due mostre in contemporanea per scoprie Vittorio Giusepponi

2' di lettura
1599

Due mostre parallele e contemporanee per scoprire l\'arte dello scultore marchigiano Vittorio Giusepponi. La Mole Vanvitelliana di Ancona accoglierà dal 20 marzo al 19 aprile una importante selezione delle opere dell\'artista, in contemporanea all\'esposizione di Offagna, sua città natale, presso la Chiesa del Monastero di Santa Zita.
L\'artista, che vive ed opera a Roma, dal 1980 è protagonista di mostre individuali e collettive presso importanti gallerie italiane ed estere. Alcune sue opere sono in esposizione permanente presso prestigiose sedi diplomatiche quali l\'Ambasciata italiana d’Ungheria.

Le suggestive sculture dell\'artista sembrano scavare ed incavare nella materia – legno, marmo, pasta di cellulosa – forme solide come pani, barche, fiori e piume.
La saggista e critica dell\'arte Simonetta Lux definisce l\'arte di Vittorio Giusepponi “un pensare nella materia”, dove l\'azione stessa dello scolpire diventa pensante. Sono i pensieri, le sensazioni o i ricordi a cercare la materia per imprimerla e, insieme, trasformare materia e pensieri in un tutt\'uno, così che “né il marmo tornerà mai ad essere marmo né la piuma, piuma”.

Opere cariche di suggestione che evocano analogie e slittamenti di pensiero in chi le osserva, scaricate del peso di significati accumulati dalla cultura, dall’artigianato, dall’industria per porre una necessità nuova.

E per spiegare il rapporto che Vittorio Giusepponi crea tra la materia scelta di volta in volta e la tecnica per scolpirla, il critico Achille Bonito Oliva cita Cendras: “prende una chiesa e dipinge con una chiesa. Prende una vacca e dipinge con una vacca”.

La mostra è organizzata in collaborazione con la Provincia di Ancona, il Comune di Ancona, il Comune di Offagna e l\'Accademia della Crescia di Offagna.
Inaugurazione Ancona: 20 marzo, ore 18, Mole Vanvitelliana
Inaugurazione Offagna: 21 marzo, ore 18 Chiesa Monastero

Orari:
Ancona - Mole Vanvitelliana
dal martedì al venerdì 15.30/19.00 - sabato e festivi 10.00/13.00 – 15.30/19.00
Offagna - Chiesa del Monastero di Santa Zita
sabato dalle 17.00/19.00 - domenica e festivi 10.00/12.00 – 17.00/19.00




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 19-03-2009 alle 23:55 sul giornale del 19 marzo 2009 - 1599 letture

All'articolo è associato un evento