Bianca Schiavoni è il nuovo \'Sindaco\' di Osimo

Consiglio dei ragazzi 2' di lettura 19/03/2009 - O meglio il Sindaco dei ragazzi di Osimo. E\' stata ufficializzata infatti ieri la nascita del consiglio comunale dei ragazzi, con tanto di sindaco e vicesindaco. L\'iniziativa nasce dalla partecipazione dell\'Istituto Comprensivo Osimano \"Bruno da Osimo\" al progetto nazionale \"Coloriamo il nostro futuro\"....

Una parentesi lieta prima di intraprendere il dibattito sulla crisi economica che sta attanagliando così come l\'intera nazione anche il nostro comprensorio. E\' stata ufficializzata ieri la nascita del consiglio comunale dei ragazzi, con tanto di sindaco e vicesindaco. L\'iniziativa nasce dalla partecipazione dell\'Istituto Comprensivo Osimano \"Bruno da Osimo\" al progetto nazionale \"Coloriamo il nostro futuro\", che ha tra i suoi obbiettivi la promozione di percorsi formativi didattici sui temi dell\'ambiente e della partecipazione alla vita sociale e civile del territorio.


Ieri perciò alla presenza dei consiglieri comunali, del presidente Achille Ginnetti e del Sindaco Dino Latini, sono stati accolti nella Sala Gialla gli alunni della prima e della seconda classe della scuola secondaria di I° grado dell\'Istituto comprensivo della Bruno da Osimo che, dietro regolare elezioni, sono stati eletti a rappresentare l\'istituto. Questi i nomi: Bianca Schiavoni (Sindaco); Elena Morodo (Vice Sindaco); Gianluca Mengoni, Fiammetta Marini, Tommaso Brugiapaglia, Alin Dimofte, Serena Catena, Diego Gambini, Francesco Ingargiola, Marianna Colasanto, Elia Carbonetti, Sara Lucchesi (consiglieri).


La preside Vincenza D\'Angelo ha spiegato cosa sarà questo parlamentino junion sarà chiamato a fare: \"Rappresenteranno l\'Istituto dall\'infanzia alla media: si occuperanno di tutte le iniziative scolastiche e avranno occasione per questo di confrontarsi con gli amministratori del territorio, tanto locali quanto regionali e anche nazionali. Una delegazione del Consiglio dei Ragazzi sarà presente infatti al convegno nazionale dei minisindaci (così sono chiamati) che si terrà a maggio alla Maiella.\"


A tutti i ragazzi è stato consegnato in omaggio un puzzle della grotte di Osimo; Il \'Sindaco\' Bianca Schiavoni ha ricevuto anche la fascia tricolore appuntata da Latini.


Foto di Bruno Severini








Questo è un articolo pubblicato il 19-03-2009 alle 21:33 sul giornale del 19 marzo 2009 - 2475 letture

In questo articolo si parla di attualità, consiglio comunale dei ragazzi, michela sbaffo, scuole, bruno da osimo, vincenza d\'angelo





logoEV