utenti online
SEI IN > VIVERE OSIMO > ATTUALITA'
articolo

Osimo pronta a festeggiare il 2° centenario della nascita del Ven. Bambozzi

1' di lettura
1221

Ven. P. Benvenuto Bambozzi
Proprio quest\'anno cade il secondo centenario della nascita di Padre Benvenuto Bambozzi (23 marzo 1809  - 24 marzo 1875), frate minore conventuale di cui è in corso la causa di beatificazione....

Proprio quest\'anno cade il secondo centenario della nascita di Padre Benvenuto Bambozzi (23 marzo 1809 - 24 marzo 1875), frate minore conventuale di cui è in corso la causa di beatificazione. Nato all\'Abbadia di Osimo, il 3 dicembre 1832 vestì l\'abito religioso nel convento San Giuseppe da Copertino. Dopo un periodo trascorso a Urbino, Pesaro, Camerano e Santa Vittoria delle Fratte, nel 1844 tornò a Osimo per essere maestro dei novizi. Dopo la sua morte le spoglie di padre Benvenuto Bambozzi furono deposte nella Basilica e da allora sono meta di pellegrinaggio. L\'11 dicembre 1987 il Papa Giovanni Paolo II lo ha dichiarato Venerabile.


\"Vogliamo che tutti gli osimani conoscano questa figura, un figlio della nostra terra, uno spirito contemplativo che tanto ha dato nella sua opera di formazione dei giovani e di conforto ad ammalati e anziani\" - spiega Padre Giulio Berrettoni, rettore della Basilica- \"Per questo abbiamo stampato un libricino in cui sono narrate la sua storia e le sue opere: 11300 copie, una per ogni famiglia, che verranno distribuite in questi giorni dai parroci.\"


Il programma delle celebrazioni è già pronto e prevede anche la presentazione di una autobiografia di padre Bambozzi (\"Un peccatore vivente\", sabato 21 Marzo, ore 16, al Chiostro San Giuseppe da Copertino). Si festeggerà anche in Brasile, dove nella città di Matao sono presenti parenti del venerabile.



... Il programma delle celebrazioni


Ven. P. Benvenuto Bambozzi

Questo è un articolo pubblicato il 17-03-2009 alle 19:02 sul giornale del 17 marzo 2009 - 1221 letture