utenti online
SEI IN > VIVERE OSIMO > ATTUALITA'
comunicato stampa

Offagna: Cellule staminali e medicina, quali applicazioni?

3' di lettura
1443

cellule staminali

Sabato 14 marzo, alle ore 17.30 presso la Biblioteca Comunale di Offagna, la Dott.ssa Alessandra Giuliani, Ricercatrice di Fisica all\'Università Politecnica delle Marche, terrà una conferenza sul tema \"Le cellule staminali e le loro applicazioni in medicina\".

Sabato 14 marzo, alle ore 17.30 presso la Biblioteca Comunale di Offagna, la Dott.ssa Alessandra Giuliani, Ricercatrice di Fisica all\'Università Politecnica delle Marche, terrà una conferenza sul tema \"Le cellule staminali e le loro applicazioni in medicina\". Questo tema, molto dibattuto, è il secondo argomento del ciclo di incontri \"L\'Uomo e la Scienza\": quattro appuntamenti su temi scientifici e sulle ricerche in corso presso l\'Università Politecnica delle Marche.

\"La Dott.ssa Alessandra Giuliani, laureata in Matematica presso l\'Università degli Studi di Camerino (MC) nel 1998, consegue all\'inizio del 2003 il titolo di Dottore di Ricerca in \"Ingegneria dei Materiali, delle acque e dei terreni\" presso il Dipartimento di Fisica ed Ingegneria dei Materiali e del Territorio dell\'Università Politecnica delle Marche.
Da Aprile 2003 ad oggi è Ricercatrice presso la Sezione di Scienze Fisiche del Dip. SAIFET della stessa Università.
La sua attività scientifica è rivolta allo studio di tematiche legate alla Ingegneria Tissutale ed in particolare alla caratterizzazione di costrutti posti in coltura con cellule staminali per lo studio/ricrescita dei tessuti osseo e muscolare tramite tecniche non-distruttive (Microtomografia Computerizzata e Microdiffazione dei Raggi X).
Inoltre la sua attività è pure rivolta allo studio di Beni Culturali tramite l\'applicazione di metodiche sperimentali (Raggi X ad Alta Energia, Luce di Sincrotrone, Radiazione Neutronica) per l\'identificazione e la caratterizzazione delle tecniche di produzione antiche.

Partecipa da oltre 7 anni alla preparazione, al Coordinamento e al lavoro scientifico di Progetti Nazionali ed Europei. Tali progetti spaziano su diverse tematiche: problematiche ambientali, caratterizzazione di reperti archeologici, problematiche inerenti a sviluppi dell\' Ingegneria Tissutale, materiali avanzati per applicazioni tecnologiche (materiali compositi, rivestimenti, polimeri, ecc.), gioielli e preziosi, ecc.\"


Le cellule staminali e le loro applicazioni in Medicina

\"Che cosa sono le cellule staminali e per quale ragione l\'atteggiamento verso l\'utilizzo di tali cellule a fini di ricerca o di cure mediche è così controverso?

Le cellule staminali sono cellule il cui destino non è ancora \"deciso\". Poiché, sotto determinate condizioni, possono originare vari tipi di cellule diverse attraverso un processo denominato \"differenziamento\", esse hanno da sempre suscitato l\'interesse degli studiosi, con lo scopo di curare vari tipi di malattie
Mostreremo come, con la realizzazione di un trapianto di cellule staminali, gli scienziati sono riusciti a sostituire parte di tessuti danneggiati e in virtù di quali considerazioni sperano, per il futuro, di riuscire a curare tramite queste cellule molte \"malattie mortali\" come l\'ictus, il diabete, le malattie cardiache e, addirittura, le paralisi.


Alla fine verranno mostrate alcune ricerche della Sezione di Scienze Fisiche dell\'Università Politecnica delle Marche relative all\'utilizzo di cellule staminali nell\'ambito dell\'Ingegneria Tissutale e della Medicina Rigenerativa in genere.\"

Il Sistema Museale, con la Pro Loco e il Comune di Offagna, gestisce le collezioni dell\'insigne studioso anconetano Luigi Paolucci, uno dei più illustri naturalisti della regione.

Anche quest\'anno - con l\'obiettivo di promuovere la cultura scientifica, la conoscenza e la visita del Museo Provinciale di Scienze Naturali \"Luigi Paolucci\" - ha organizzato, in collaborazione con l\'Assessorato alla Cultura della Provincia di Ancona e l\'Accademia della Crescia Offagna, il ciclo di incontri \"L\'Uomo e la Scienza\", che segue \"PIANETA TERRA «La Vita» Evoluzione - Valore - Qualità\", realizzato nel 2008.


Prima della conferenza, alle ore 16.30, è prevista la visita guidata gratuita al museo.

tel. 071.7107611; segreteria-fax 071.7107612; Numero Verde 800.439392

Museo Provinciale di Scienze Naturali \"Luigi Paolucci\"

museopaolucci@tiscali.it



cellule staminali

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 12-03-2009 alle 15:29 sul giornale del 12 marzo 2009 - 1443 letture