Castelfidardo: diritto di superficie e piena proprietà: apre lo sportello informativo

3' di lettura 11/03/2009 - E\' operativo da una settimana lo sportello \"dedicato\" a fornire informazioni sulla trasformazione del diritto di superficie in piena proprietà. Come annunciato, l\'Amministrazione Comunale, in conformità alle previsioni di legge, ha infatti aperto i termini per aderire alla proposta...

E\' operativo da una settimana lo sportello \"dedicato\" a fornire informazioni sulla trasformazione del diritto di superficie in piena proprietà. Come annunciato, l\'Amministrazione Comunale, in conformità alle previsioni di legge, ha infatti aperto i termini per aderire alla proposta che consente di acquisire la totale e illimitata disponibilità delle abitazioni site sulle aree PEE.P (edilizia economica e popolare). Al fine di garantire la massima tutela al cittadino, la procedura viene svolta dai tecnici comunali assieme ai tecnici dell\'APU - Associazione Proprietari Utenti - mettendo a disposizione un apposito ufficio allestito in piazza Leopardi, presso il comando di Polizia Municipale aperto ogni martedì dalle 09:00 alle 13:00 e giovedì dalle 17:00 alle 19:30 per un periodo di otto mesi. La domanda per conoscere il corrispettivo è completamente gratuita e non comporta nessun impegno; informazioni possono essere assunte anche presso il Servizio Urbanistica, che ha così sintetizzato i punti salienti dell\'operazione.


I vantaggi della trasformazione:

1) Titolarità piena ed effettiva del diritto di proprietà sulla casa.

2) Con la trasformazione in proprietà dell\'area, viene cancellato ogni vincolo o impedimento che grava sull\'alloggio.

3) Con l\'acquisizione della piena proprietà, l\'area diventa un bene di famiglia di cui si può pienamente e serenamente disporre, senza alcun limite, per il proprio futuro.

4) Incremento del valore immobiliare; con l\'acquisizione della piena proprietà dell\'abitazione, di fatto sale il reale valore economico di mercato.

5) Totale autonomia del proprietario dell\'immobile rispetto alle scelte degli altri condomini; infatti puoi decidere la trasformazione in proprietà dell\'area indipendentemente dalle scelte dei singoli coinquilini.



Come aderire alla proposta (non vincolante): Nel caso si sia interessati alla prospettiva di trasformazione, si dovrà presentare una domanda all\'Amministrazione Comunale (modello disponibile sul sito internet: www.castelfidardo.it - servizio urbanistica - modulistica); la stessa potrà essere compilata assieme ai tecnici dell\'APU. Successivamente sarà inviata una proposta economica di trasformazione in diritto di piena proprietà che potrà essere accettata o meno, senza alcun obbligo, con possibilità anche di rateizzare l\'importo senza l\'addebito di alcun interesse e/o spesa accessoria.



Scadenze: Nel caso in cui la domanda venga effettuata entro sei mesi dalla pubblicazione del bando ed il pagamento entro trenta giorni dall\'accoglimento dell\'istanza, si avrà uno sconto del 30 % sul prezzo di trasformazione.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 11-03-2009 alle 18:01 sul giornale del 11 marzo 2009 - 803 letture

In questo articolo si parla di attualità, castelfidardo, Comune di Castelfidardo





logoEV