utenti online
SEI IN > VIVERE OSIMO > POLITICA
comunicato stampa

Savì: l\'aucadu, \'l duttore e \'l sinnigu vecchiu...ce sotta calcò…

4' di lettura
1556

...Cume te diceu, l\'aucadu è gito a parla cul duttore e pare che ja dittu che lu, \'l duttore,  duvria fa un passu addiedro perché enne troppi quelli che nu vole sta cu lu. S\'enne lassadi e se duvranne vede fra pogu.  Quelli che stanne cu l\'aucadu janne dittu de discore cul sinnigu vecchiu.. ce sotta calcò…

Savì sta andando con il suo ape a san Biagio, alla discarica…è d\'obbligo prima di ogni altra cosa passare alla società operaia.


(S) \'Rminiu..spetta che puso l\'ape……piamu lu sciroppu pe la toscia.. voi veni cu mè?


(\'R) ..\'ndo vai?


(S)..vagu chi san Biagiu a buttà via un po de robba…


(\'R).. sci ce viengu…\'ntantu te digu le nuvità de le eleziò.. a di la verità nun \'enne tante. Cume te diceu, l\'aucadu è gito a parla cul duttore e pare che ja dittu che lu, \'l duttore, duvria fa un passu addiedro perché enne troppi quelli che nu vole sta cu lu. S\'enne lassadi e se duvranne vede fra pogu. Quelli che stanne cu l\'aucadu janne dittu de discore cul sinnigu vecchiu.. ce sotta calcò….Cull\'altri che enne sgappadi da forza italia hanne fattu \"della libertà\" cusa saria e cusa vurria dì nu lu capidu..


(S) Forsi sarà cume quannu giugammie a \'nguacciarelle.. tana libbera tutti.. u forse pe nun sentisse fora hanne preso solu l\'ultime parole….lora, fanne senza populu!!!!…


(\'R)..Nun di sempre le fregnacce!… u vistu che \'ntra quessi c\'enne pure \'l fiu della farmacista, quella appia del domu.. i vistu mai che je passerà lu supposte a gradise al duttore?!!!


(S) U sentidu a dì che c\'enne tanti che stanne a ricure pe via del puzzettu neru.. cosu.. Gustinellu, quelli de i parcheggi che l\'artenea a forza italia, ce sta a fadigà sopru.. gna che stga attente perché u sentidu di a Norina che c\'ha \'l fiu che studia da aucadu, che dicea che enne tutta \'na fregatura e che se fai la causa la perdi…


(\'R) Te Savì bei tuttu, nun i capidu che enne tutta na mossa pe chiappà i vodi? Eppo pure Gustinellu la sta cul fiu della farmacista. Te pare che l\'azienda dee da da \'ndiedru tutti i quadri a tutti.. chiuderia il giornu dopu! Quessi enne birbi e già hanne studiadu la mossa pe fa ciuetta a tutti!!


(S) Quannu su \'ndadu a fa miscela chi da crielle u \'ncuntradu a l\'aucadu, quellu de la margherita e a tutti costi m\'ha voluto pagà da be…. Ju dummannadu se se \'rpresentaa \'n\' antra olta..


(Aucad).. C\'è tanta confusione, noi della margherita non ci sentiamo come prima, siamo praticamente invisibili. Sarebbe tempo che ci vediamo, almeno noi in prima linea per dettare delle condizioni a questo PD che sta andando a ruota libera, che ha una strategia poco convincente, con un segretario che sembra scomparso e che ha sposato una causa legittima, ma che non ha più interesse ha cercare un dialogo con noi. Qualche cosa bisogna fare prima che sia troppo tardi.


(S) aucadu ede dittu tante belle parole ma nun m\'ede rispostu..ve \'rpresentade u no?


(Aucad) certo che mi ripresento, attendiamo gli sviluppi..e nel caso conto nel tuo voto.


(S) I capidu \'Rminiu cume semu mesti..stamu in te le ma de \'Ntunella e nu me pare che stamu a viaggià be.


(\'R) In te le ma de \'ntunella ce sarai tu.. iu, se bada a gì accuscì, cul giorno de le eleziò vagu a sparagi a Cinguli e me fermu a fa la culaziò li la tratturia de Antò che st\'anno c\'ha il vi al bagiu!


(S) Ma me dighi \'na cosa tutti i quadrì pe fa i manifesti e i santi e tutte cull\'altre robbe chi li tira fora?


(\'R) Chi voi che li tira fora…u sentidu dì che quelli dl Pd vanne dumannennu in giru a l\'amighi de lora e pure cull\'altri fanne li stessu… eppo alla fine pagamu sempre no!! Quelli de la mancina s\'enne decisi e adè c\'avemu il candidadu, adè spettamu chi se vole mucchià cu no.


(S) Hanne fattu bè.. hanne cus\'è tutte se fregne.. o belli belli u brutti brutti! Enne più seri de quelli de \'Ntunella! …Te saludu.. te lassu chi d\'appia de la costa.. ce vedemu stasera….



LA PRIMA PUNTATA : La politica vista da... Savì! \'Un gallu solu canterà\'

LA SECONDA PUNTATA : Savì, un gallu solu canterà: \'Adè le faccenne s\'enne \'ntrecciade eppure multubè...\'

LA TERZA PUNTATA : Savì: Solu un gallu canterà... E si fusse \'na gallina?!

LA QUARTA PUNTATA : Savì: Solu un gallu canterà...anche il dottore la pensa così!

LA QUINTA PUNTATA : Savì e \'Rminiu alle prese con \'l sundaggiu: i conti non tornano...

LA SESTA PUNTATA : Savì e \'Rminiu: \'Parene tanti ma enne poghi...\'

LA SETTIMA PUNTATA : Savì e \'Rminiu: la cunfusiò enne tanta...ma qualco cumenza a quijà

L\'OTTAVA PUNTATA: Savì, \'Rminiu e la telefonata dell\'unureule

LA NONA PUNTATA: Savì, e i primi comizi.... Enne stadi l\'in casa



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 10-03-2009 alle 18:29 sul giornale del 10 marzo 2009 - 1556 letture