utenti online
SEI IN > VIVERE OSIMO > ATTUALITA'
comunicato stampa

Savì e \'Rminiu: la cunfusiò enne tanta...ma qualco cumenza a quijà

4' di lettura
1962

Elezioni, passano i giorni e i schieramenti prendono posizione... forse....la cunfusiò enne tanta.. nun \'è che enne tutte muine pe fa sgappà fora \'nantri po de curidori….?

(\'R) ciao Savì.. \'do vai… viè chi che te deo da parlà..


(S) se me dei da parlà viè cu me che deo da \'nda chi Ubaldina a cumprà la crescia cu i grasselli pe culaziò..


(\'R) allò.. enne successu che l\'aucadu è gido a Ancona a discore cu quellu che cumanna a forza italia. E\' siguro che lu, l\'aucadu nun sta più cu lora e enne schiuppada \'na cagnara \'ntra quelli che l\'artiè al duttore e quelli che nu lu volene. S\'enne mannadi a murì mazzadi pure pe talefenu e quelli che sta cul peridu agrario, cosu .. il fiu de Alessandrì se mette cu l\'aucadu e pure quelli del Discu (UDC) stanne assieme, stasera, il vì nun sarà più trobbidu…


(S) a pruposidu de vì.. \'ndamu a fa culaziò ma a pagà da be tocca te !…


(\'R) va bè.. va bè… però quelli del discu puggeranne a l\'aucadu se lu faria la lista pe contu sua, quelli de la mandritta enne spartidi e multibè giranne cu l\'aucadu cume pure quelli de forza italia che de siguro quelli che stanne cu quellu de la muturizzaziò, c\'hanne i mudori pronti pe gì via.


(S) ma dittu Aldiseriu che s\'enne incuntradi pure quelli de la testa, forsi le cagnare s\'enne magiulide e pare che pure quella de \'l campanile se metterà cu lora. Quellu che me fa specie enne \'nvece che sgappa fora pure la lega che chi danò enne poghi.. stanne a rasatià il fonno de la botte.. volene pija pure quelli del fiu del duttore che stacea li l\'uspedale. Quessi però enne tignosi e vurria cure da per lora, vistu che gnisciù ce discore.


(\'R).. la cunfusiò enne tanta.. nun \'è che enne tutte muine pe fa sgappà fora \'nantri po de curidori…. L\'ambasciadore???


(S).. sci.. enne cumenzada la tirreno adriatica.. tira fora i quadrì che Marcellu vole esse pagadu.. Lu sai ancò quanti ne manca.. quellu che me fa \'rmane, è che quessi picculi stanne facennu un casì de la madosca.. pensa a quelli che se chiamane granne centru.. saranne un tundì cume quelli che ce facea fa la maestra a scola… ha me scurdao hanne ditto che derisce pure l\'unurevule .. ma pure quessu quanti è.. unu…due e poghi de più…!


(\'R).. sci ma se se mettene tutti assieme, fanne \'na bella mà mancina..fanne


(S) sci.. ma chi li tiè mucchiadi?.. je ce vole la colla bona… forsi ce la metterà quellu de le vernice che ha fattu de la fabbrica l\'ufficiu de la mancina.


(A) valtri.. pezzi de ciambotti.. quannu c\'è da magnà fade sempre da per valtri…


Marcellu.. portame un bicchieru rosciu…so siguro che stavade a discore de le eleziò.. allò ve ne digu \'nantra. \'Nte la riuniò che fanne de lunedì quelli de la testa, se mucchiene \'na quarantina de cristià e discorene del programma. Tutti enne cuntenti e ridene alegri, però multibè enne \'ngustiadi perché, pe le faccenne de la lista, enne poghi a decide. A uno je diceria a fa\'l sinnugu ma c\'ha calche pensieru, a cull\'altru je piaceria e basta! Cume finirà.. finerà che alla fi se metteranno d\'accordu ma la cenigia scutterà multube e pole pure \'rpià fogu… è bona sa crescia.. in do l\'ede piada?


(\'R).. \'ndu voi che la comprene.. li da Ubaldina.. si puzzoni po, volene sempre i pezzi che stanne qua de fora del bancu pe pude fa slonga a cu le monelle e guardaije le poccie!!!



LA PRIMA PUNTATA : La politica vista da... Savì! \'Un gallu solu canterà\'

LA SECONDA PUNTATA : Savì, un gallu solu canterà: \'Adè le faccenne s\'enne \'ntrecciade eppure multubè...\'

LA TERZA PUNTATA : Savì: Solu un gallu canterà... E si fusse \'na gallina?!

LA QUARTA PUNTATA : Savì: Solu un gallu canterà...anche il dottore la pensa così!

LA QUINTA PUNTATA : Savì e \'Rminiu alle prese con \'l sundaggiu: i conti non tornano...

LA SESTA PUNTATA : Savì e \'Rminiu: \'Parene tanti ma enne poghi...\'




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 04-03-2009 alle 18:26 sul giornale del 04 marzo 2009 - 1962 letture