utenti online
SEI IN > VIVERE OSIMO > POLITICA
comunicato stampa

Savì e \'Rminiu alle prese con \'l sundaggiu: i conti non tornano...

3' di lettura
3139

Arriva \'l sundaggiu...ma i conti non tornano per Savì e \'Rminiu: ...Su sundaggiu nu me pare che pole funziunà.. ancò nun se sa mancu quanti saranne i curidori…

.......Continua dalla 4 puntata di Savì: Solu un gallu canterà...anche il dottore la pensa così!

(S).. discori discori.. ma i numbri lì guardati?


(\'R) Cu fai me pii pel culu?.. Lu sai che il voto mia a scola era sempre la sediola! Lu sai invece cusa u sapudo… u sapudo che quelli del discu (UDC), quelli de Ancona, s\'enne mucchiadi cu quelli de Osimo e pare che hanne dittu che quessi de Osimo deene da \'rtienella al sinnigu vechiu.. seddonca, se pieranne menu crocette, de de lu a le vutaziò saria meiju che \'ndacessene tutti a casa!


(S) Adè quessa me pare grossa.guarda su pezzu de carta che m\'ha purtadu a casa mi nipote Ureliu.. a dittu che l\'amghi sui de scola hanne fattu il sondaggio..


(\'R) .. Chi je la fatti Fiumani?…


(S) .. Sai propri stubbidu.. saria cume se sentissi a tanti cristià se il vi de Simonetti era bono uppre no.. donca chi c\'enne scrittu che pe la prima botta, quelli che \'artiè al sinnigu che va via, pieranne il 34.5 e otto sedie, quelli che stanne cul sinnigu de \'na olta pieranne il 13.6 e 2 sedie, quelli del discu (UDC) pieranne il 12 e 2 sedie, quelli de \"torto collo\" pieranne il 21 e 4 sedie, quelli del cavaliere pieranne il 13 e 3 sedie, quelli de la mancina pieranne il 6 e 1 sedia. Cull\'altri de la scola che sta davanti a le alimentari vicinu al Conde che enne più struidi, hanne dittu invece n\'antra robba, vale a dì che il sinnigu pierà il 34.5 e 7 sedie ma cul\'altri che stanne de mezzu, il discu (UDC), quelli del sinnigu vecchiu, il cavaliere se mettene assiemi e pieranne il 38.5 e pieranne 8 sedie cull\'altri \'rmaneranne cu 4 sedie e quelle de mancina cu \'na sedia.


(\'R) .. Se \'ndacesse accuscì saria un casì, tutti cureranne diedro a la fia de Andreò pe mettesse assieme..


(S) Saria però cume mette l\'acqua in te\'l vì..


(\'R) Meiju de nò.. già lu longhene figurede cusa beeremu dopu ! ..Su sundaggiu nu me pare che pole funziunà.. ancò nun se sa mancu quanti saranne i curidori…te deu da judà a calà giò il vì? Enne mezz\'ora che semu riadi…


(S) Sci.. ma je la fagu da per me.. eppò nun te pensà che la \'ncumenzo! Ureliu!!! Pia sa dama!! Che mettu a postu l\'ape!


(Ureliu) ..Brau nonnu che i purtadu il vì, sto a fa le proe pe coge l\'agnellu e me serveria un bicchierù..


(\'R) .. Spetta un tantini..Ureliu… il vì è sbattudu, lassa che \'l primu bicchieru lu sentu iu i vistu mai che te ruina l\'agnellu!


(S) - entrando in casa - Possi piatte un colpu.. già li fatta mezza… cu sai senza fonnu \'Rminiu!


(\'R).. Dopu che me sacrifugu pe nun fa ruina l\'agnellu me sbrontuli pure .. me sbrontoli… sta tranquillu pareggeremo stasera li la suceda uperaia….. (continua)



LA PRIMA PUNTATA : La politica vista da... Savì! \'Un gallu solu canterà\'

LA SECONDA PUNTATA : Savì, un gallu solu canterà: \'Adè le faccenne s\'enne \'ntrecciade eppure multubè...\'

LA TERZA PUNTATA : Savì: Solu un gallu canterà... E si fusse \'na gallina?!

ARGOMENTI

da Savì

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 03-03-2009 alle 19:03 sul giornale del 03 marzo 2009 - 3139 letture