Agugliano: parte la mega-sfida di scacchi

2' di lettura 16/01/2009 - L\'associazione culturale La Guglia onlus e la Scach di Ancona organizzano il \"1^ Torneo di scacchi - Città di Agugliano\" per adulti e ragazzi, con premiazioni finali: domenica 18 gennaio nella sala polivalente del Centro Socopad dalle ore 15 

Agugliano pronta ad accogliere giocatori di scacchi di tutte le età per un\'appassionante sfida. L\'associazione culturale di volontariato La Guglia onlus e la Scach, scuola di avviamento agli scacchi di Ancona, in collaborazione con il Csv, organizzano il 1° Torneo di scacchi \"Città di Agugliano\", aperto a tutti gli adulti e i ragazzi, giocatori di categoria e non, in programma domenica 18 gennaio con inizio alle ore 15, presso la Sala polivalente del centro commerciale Socopad, in via Gavone, ad Agugliano (il ritrovo è 20 minuti prima per l\'iscrizione, che costa 5 euro. Per info e pre-iscrizioni: 329 9293623).

Il torneo è suddiviso nei due sottotornei A e B: il primo riservato agli adulti e agli under 16 che posseggono almeno la 3N (terza categoria nazionale), il secondo riservato invece agli under 16 NC, cioè senza categoria, ovvero tutti i giovanissimi che conoscono il gioco o lo stanno apprendendo e vogliono mettersi alla prova con coetanei di pari livello.

Espletate le procedure di iscrizione (sono ammessi un massimo di 60 partecipanti complessivi), dalle ore 15 si entrerà nel vivo della competizione con 7 partite di un quarto d\'ora ciascuna, in cui i giocatori si affronteranno mettendo in campo logica, intuito e tattica.

Al torneo sono attesi appassionati anche da fuori provincia, considerato che sono già arrivate alcune adesioni da Civitanova Marche e Fano, e dunque si preannuncia una sfida partecipata, che non mancherà di essere occasione di incontro, confronto e divertimento.

In palio per i vincitori ci saranno trofei e prodotti gastronomici offerti da \"Le Ghiottonerie\" di Lardini. Ad essere premiati saranno: del torneo A, i primi 3 assoluti e i primi di ciascuna categoria, del torneo B, i primi 3 maschili e i primi 3 femminili. Un trofeo andrà anche al primo classificato fra i bambini aguglianesi.

I corsi di scacchi per bambini sono infatti una delle attività ludico-formative che l\'associazione La Guglia onlus conduce nel periodo invernale (l\'ultimo corso è partito a novembre) presso la sede Anspi-Coop ad Agugliano, dove sta prendendo quota un vero e proprio circolo di scacchi. Il tutto grazie alla collaborazione avviata da tempo con il circolo dorico della scuola Scach, il più grande delle Marche, e il secondo in Italia per numero di iscritti, impegnato ad impartire lezioni di scacchi, anche presso le scuole, a circa 1500 ragazzi.


da associazione culturale La Guglia onlus di Agugliano




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 16-01-2009 alle 01:01 sul giornale del 16 gennaio 2009 - 1051 letture

In questo articolo si parla di attualità, associazione culturale La Guglia onlus di Agugliano