In dieci anni di amministrazione le liste civiche, con l'allora Sindaco Latini, non sono state capaci di concludere la questione dell' ITC Corridoni. Grazie all'atteggiamento litigioso (vedi atti GP del 22/6/2009 n° 321) e prepotente delle liste civiche, Osimo, non avrà l'edificio ex Corridoni
Il libro si intitola "Il cane? No problem. Consigli pratici per capire il nostro amico e divertirsi insieme".
L'autore è Francesco Boari, istruttore e Presidente dell'AnconAgility, scuola anconetana di obbedienza e Agility Dog.
Il volume è disponibile gratuitamente presso i veterinari di Ancona e provincia e viene distribuito sempre gratuitamente dal negozio Friends presso il Centro Mirum di Ancona.
Simoncini fa dichiarazione di voto favorevole alla delibera emendata; poi, colpo di scena: il consigliere Latini intervenendo nella discussione fa dichiarazione di voto di astensione; il sindaco Simoncini ed il Presidente del Consiglio Gallina, smentiti, chinano la testa e si astengono su una delibera che il primo ha proposto, il secondo ha emendato ed il cui contenuto emendato entrambi hanno sostenuto.
Ecco quanto scrive il consigliere Latini la vigilia di Natale - in attesa della nascita del Redentore - sul blog istituzionale del Comune, dopo aver imposto in Consiglio Comunale ai suoi paladini il NO alla mozione che prevedeva ad Osimo una rappresentanza dei Migranti in Cons. Comunale, istituto di cui si sono dotati altri comuni come Loreto, Jesi, Ancona ecc.
Tutti i passaggi: la proposta della Provincia; la risposta dello staff tecnico del Comune e la proposta di modifica portata in Sala Gialla; il testo emendato e quindi approvato. Per ricostruire l'esatto iter della delibera sull'Ex Corridoni approvata il 23-12-2009 in Consiglio Comunale
SI CHIUDE il girone di andata della A dilettanti e con lui anche il 2009 della Edilcost Osimo. Un anno vissuto pericolosamente dalla società del presidente Torcianti, che in estate sembrava dover essere relegata in serie C dilettanti e che dopo ricorsi legali si è guadagnata meritatamente la massima serie dilettantistica nazionale di basket.
da basketnet.it
Saremo in piazza Boccolino dalle 10.30 di domenica 27 con il nostro banchetto per la raccolta firme per la petizione popolare, iniziativa che ripeteremo in serata dalle ore 17.30 a corso mazzini (probabilmente all'altezza del silicon bar) e il giovedì mattina successivo 31 dicembre, sempre in piazza Boccolino, a partire dall'apertura del mercato cittadino
Il capogruppo del Pd ci attacca sulla nostra scelta. Nessuna sorpresa: il Pd, come al solito dice una cosa e poi ne fa un'altra, quindi cerca di coprire le proprie magagne andando all'attacco degli altri. Noi,che di solito ci assumiamo anche responsabilità non nostre, per una volta abbiamo voluto mostrare a tutti in modo chiaro come Pd e Pdl votino insieme contro tutti gli intendimenti espressi pubblicamente.
da Liste Civiche Osimo
Poi il consigliere Argentina Severini ha votato in difformità da tutto il resto del gruppo del Pd; il quale gruppo del Pd aveva pubblicamente dichiarato - in risposta a specifico quesito del Sindaco - che avrebbe fatto vedere i Consiglio quale fosse la sua posizione sul Corridoni. Risultato: una bella astensione di massa e un consigliere del Pd che ha votato come il Pdl.
da Liste Civiche Osimo
Il PDL si ripropone traguardi importanti che dovranno e potranno decollare solo con la collaborazione di tutti. La scelta di due soli candidati per Osimo conferma la volontà di concentrare le attenzioni su pochi personaggi e quindi l'obiettivo di non disperdere voti e di "assicurare" una rappresentanza osimana in Regione.
E' stato un anno difficile per il territorio e per tante famiglie a causa della crisi che ha attanagliato i mercati mondiali; qualche timido segnale di ripresa negli ultimi mesi lo si è intravisto, ma l'attenzione dei nostri uffici, in particolare dei servizi sociali, rimane molto alta.
Presso i locali del Centro Sociale di Osimo Stazione è stato presentato lo Studio di Regimazione Idraulica dei fossi "Scaricalasino" e "Rigo" da parte dell'Autorità di Bacino, rappresentata dal dr. Mario Smargiasso, dall'ing. Mario Pompei, dall'arch. Patrizio Lazzaro, dall'ing. Tonino Achilli e dal geologo Michele Fumarola.
Loreto "si converte" al fotovoltaico nel 2010. I primi edifici dove verranno installati i pannelli solari saranno le scuole cittadine e il Palacongressi "Serenelli". Saranno poi installate alcune centraline fotovoltaiche anche per l'illuminazione pubblica. La notizia è stata data giovedì sera durante l'ultimo Consiglio dell'anno in versione propriamente prenatalizia. Il sole mette d'accordo tutti.
Gli animali erano tenuti in condizioni orribili. Dopo le denunce di alcuni vicini, sono intervenuti la Vigilanza Zoofila WWF e Legambiente in un'operazione congiunta a seguito della quale i cani sono stati sequestrati per provvedimento del P.M, e poi trasferiti in un canile per ricevere le cure del caso. Denunciata la proprietaria dei cani per maltrattamento
La mozione consiliare è promossa dal PD osimano con il proposito di riconoscere un diritto di rappresentanza nel civico consesso a chi migrante, nella nostra comunità e nella nostra città ha trovato un punto di riferimento: un lavoro, una famiglia, la speranza di una vita migliore.
L'associazione Centro Missioni onlus di Osimo e l'Istituto Corridoni - Campana invitano al concerto di solidarietà "Christmas in Gospel, Pop and Rock" mercoledì 23 dicembre alle 21 alla Cattedrale di Osimo. Protagonisti saranno il coro studentesco e una band di giovanissimi, obiettivo raccogliere fondi a sostegno di una scuola superiore in Uganda.
Per Natale i cittadini di Loreto hanno trovato una piccola ma significativa sorpresa: il Bastione di Porta Marina, i cui lavori di restauro durano da oltre un anno, è stato, infatti, per la maggior parte, liberato dalle impalcature ed è stato restituito alla visione dei numerosi cittadini e turisti.
Come sostiene il coordinatore del Pdl Strologo, quella che è caduta ieri mattina su Osimo è stata effettivamente solo una spruzzata di neve. Il problema, però, è stato costituito dal fatto che il vento gelido ha subito trasformato lo strato di neve in ghiaccio e molti di coloro che sono stati sorpresi dall'evento atmosferico in macchina per la città senza catene o gomme da neve, sono subito andati incontro a diversi problemi.
Reduce dalla brutta sconfitta rimediata la settimana precedente a Fabriano contro i giovani Blues, la Futura riceve i Magik BK di Jesi per l'ultima partita prima della pausa natalizia.
Brescia deve sudare le proverbiali sette camicie (tante quante le vittorie al San Filippo) per avere la meglio su una squadra battagliera come Osimo, superata solo a due minuti dalla sirena. Assente nelle file bresciane Federico Maiocco, alle prese con l'infortunio al dito indice della mano destra.
da basketnet.it
In data 14 dicembre 2009 le Segreterie zonali di CGIL e CISL di Osimo, unitamente alle rispettive federazioni di categoria dei pensionati SPI e FNP, hanno sottoscritto il seguente protocollo d'intesa con l'Amministrazione Comunale di Loreto, relativamente alla prossima approvazione del Bilancio di Previsione 2010.