E' bastata una spruzzatina di neve per mandare in tilt la città. Nonostante la neve annunciata non solo dalla Protezione Civile, ma da tutte le reti TV, e da tutti gli altri mezzi di stampa, nazionali e regionali, la Città di Osimo non è riuscita a prevenire una situazione prevedibilissima.
Una grave situazione viaria ci espone ad un pericolo aggiuntivo generato da una assoluta mancanza di criterio di orientamento e di scelta: si tratta dell'uso dei semafori rossi e verdi. Attualmente in Osimo si possono trovare tutti i tipi di semaforo, dai rossi fissi ai verdi fissi, dai rossi che scattano prima ai verdi che scattano dopo, durante o quando proprio non te lo aspetti più!
Il Comitato Scuole Sicure e di Qualità, proseguendo nel cammino del dialogo e del confronto con l'Amministrazione Comunale chiede che vengano conclusi nel più breve tempo possibile i rilievi antisismici e che vengano fornite risposte certe circa la tempistica e le modalità di costruzione della nuova scuola.
da Comitato 'Scuole sicure'
Il problema è uno solo e ci dovrebbe indignare tutti: ci sono dei ragazzi che hanno lavorato presso la coop. Syncoop e che non sono stati ad oggi pagati ! per il lavoro svolto come dipendenti. Parliamo di diversi mesi lavorativi nei quali queste persone con generosità, puntualità - e aggiungo conoscendo alcuni di loro - con entusiasmo, hanno lavorato.
Nei giorni 19-20 dicembre la piazza comunale, antistante la chiesa, ospiterà il mercatino natalizio al coperto, con l'installazione di un tendone. Il 23 dicembre si potrà seguire il concerto di Natale alla chiesa S.S. Sacramento, alle ore 21.15. Dal giorno della vigilia di Natale, il 24 dicembre, ad Offagna sarà possibile visitare, nel centro storico, il presepio nel tufo.
Prosegue l'iniziativa dell'Associazione Commercianti del Centro Storico, con il patrocinio del Comune di Loreto - Assessorato al Turismo e Assessorato alla Pubblica Istruzione intitolata"La Casa di Babbo Natale". Babbo Natale aspetta i bimbi sotto il Vicolo del Grottolo in Corso Boccalini presso la sala superiore del bar Sandro's.
Ieri mattina a Pescara, presso la sede del consiglio regionale, la presidente Casagrande ha firmato un importante protocollo che dà il via alla dorsale appenninica, insieme ai suoi colleghi presidenti di Provincia di Macerata, Fermo, Ascoli Piceno, Teramo, Chieti, Campobasso e ai presidenti delle Regioni Marche, Abruzzo e Molise.
Nella petizione proponiamo anche la riduzione di rette bollette e tariffe per gli strati sociali più disagiati fino alla gratuità nei casi di indigenza accertati, insieme a strumenti di incentivazione che favoriscano e valorizzino le attività cooperative, mutualistiche e solidali, anche strutturate in reti autoorganizzate e strumenti di disincentivazione per colpire la rendita parassitaria e la speculazione, arrivando fino all'esproprio.
Il carattere impositivo della maggioranza con il NO alla mozione va contro la volontà della gran parte della frazione di mantenere l'edificio scolastico così come è. Spero che nella citata ricerca di nuove soluzioni l'amministrazione arrivi comunque ad un risultato finale e che Campocavallo conservi la sua scuola.
Prosegue la diffusione del sistema di raccolta differenziata dei rifiuti noto come "Porta a Porta". Dalla scorsa settimana, il servizio è operativo nelle vie Colombo, Vivaldi, Manzoni, Gentile da Fabriano, Alfieri, Alighieri (tratto), Boccaccio, Giotto, Montessori (tratto), Parini, Pascoli, Petrarca, Quasimodo, Sanzio (tratto) e Ungaretti.
In tutti gli interventi, pur con accenti e sfumature diverse, è stato sottolineato che le ripercussioni della crisi economica sono purtroppo ancora in atto e che bisogna quindi continuare a sostenere le famiglie attraverso agli ammortizzatori sociali e le imprese tramite un più agevole accesso al credito, in modo che la ripresa possa prendere vigore in tempi il più possibile brevi.
da Liste Civiche Osimo
Liberato Zambia 2001 onlus invita all'incontro "Lo Zambia nel cuore" venerdì 18 dicembre alle ore 21 nella sala azzurra della Basilica di S. Giuseppe da Copertino a Osimo: testimonianze e proiezioni video a cura di medici e infermieri volontari dell'associazione, di ritorno dalle missioni sanitarie nel Copperbelt in Zambia.
Domenica 13/12/2009 si sono tenuti c/o il Palazzetto dello Sport di viale Europa di Marotta/Mondolfo (PU) gli esami annuali provinciali di Judo FIJLKAM, sia per la riammissione ai quadri Federali, sia per l'acquisizione della cintura nera fino al 3°Dan, che per gli aspiranti allenatori.
Contributi a lavoratori non occupati e a nuclei familiari per utenze domestiche: il Comune ha pubblicato oggi il bando valido fino al 29 gennaio 2010. Entro tale termine può essere presentata domanda compilando l'apposito modulo reperibile presso gli uffici dei "servizi socio-educativi" di via Mordini o scaricabile tramite internet all'indirizzo www.comune.castelfidardo.an.it.