utenti online

IN EVIDENZA

Plastic Free in azione

Raccolta di Mozziconi ad Ancona nella zona del Piano

11 dicembre 2009


...

Il 9 Dicembre 2009 presso la Sala Convegni della Banca delle Marche di Macerata, il Presidente della Brandoni Solare, il Cav. Luciano Brandoni riceve il Premio Valore Lavoro, alla presenza del Pres. della Giunta Regionale Mario Spacca e degli assessori alla Formazione ed al Lavoro.



...

Nella Giornata delle Marche celebrata ieri a Macerata, arrivo in città della Madonna di Loreto prima del pellegrinaggio fra le Diocesi della Regione che la porterà ad Ancona per il Congresso Eucaristico Nazionale del 2011. Il saluto delle Autorità e la preghiera celebrata dal Vescovo di Macerata Claudio Giuliodori


...

In alcune industrie del territorio di Osimo,quali la CLE/VF di Campocavallo e la CISEL di Osimo Stazione ed in molte altre si stanno affermando le pratiche del mettere, dapprima, i lavoratori in cassa integrazione, poi di richiamarli al lavoro, nel momento del bisogno e di chiedere, nello stesso tempo, per quegli stessi operai, la mobilità e quindi la loro espulsione dalla realtà produttiva.    


...

La Personale del dott. Giampaolo Bellaspiga è al Circolo di lettura Vetus Auximon fino al 13 Dicembre 2009. Un'arte immediatamente percepibile, palpabile e intensa la sua, un'arte vera, senza inganni o reticenze, ma discreta, non strillata e soprattutto specchio di quella osimanità più alta e genuina a cui dovremmo far sempre riferimento. 




...

Questa volta, l'oggetto  di studio verterà sull'urbanistica di impianto medievale; il percorso didattico si articolerà in tre fasi: la  prima incentrata su alcune lezioni teoriche sulla storia dell' Urbanistica, la seconda sulla storia urbana di Osimo, la terza vedrà gli studenti impegnati nella riproduzione degli elementi architettonici e decorativi analizzati all'interno del Duomo e del Museo Diocesano di Osimo.


...

Sono già 37 le piazze ed i punti di incontro organizzati dal Partito Democratico nella provincia di Ancona in occasione della mobilitazione di venerdì 11 e sabato 12 dicembre sui temi: Lavoro, Salute, Giustizia, Imprese, Scuola, Sicurezza, Ambiente, Famiglie, Sanità. Saranno presenti dirigenti locali, provinciali e regionali, nonché, rappresentanti istituzionali ai vari livelli (amministratori locali, regionali e parlamentari).


10 dicembre 2009

...

Ho fatto una passeggiata per il centro di Osimo, e, nonostante le critiche che leggo sui giornali, non posso che fare i complimenti a chi ha curato l'addobbo Natalizio. Ho visto e sentito per il corso persone entusiaste del nuovo albero, e credo che oggettivamente sia difficile criticarlo.



...

Ora scopriamo che l'Astea, azienda simbolo dei mali e dell'inefficienza dell'amministrazione comunale, dopo aver annunciato rincari esorbitanti per le tariffe dell'igiene urbana, ha contribuito alla realizzazione di questa discutibile opera natalizia, come testimoniano i cartelli affissi nell'albero piramide.



...

Il 14 dicembre alle 12 si inaugura la rotatoria di San Rocchetto all'incrocio tra la SS16 Adriatica e la SP 10 Camerano Loreto. Prevista la presenza di Gian Mario Spacca, presidente Regione, Patrizia Casagrande Esposto, presidente Provincia, Mirco Soprani, sindaco di Castelfidardo.


...

Nel segno della qualità, della tradizione e della fisarmonica. Si annuncia come una proposta dai grandi contenuti quella che il Museo della fisarmonica e il Comune organizzano venerdì 11 alle ore 21.15 al teatro Astra: una serata musicale dedicata al grande compositore e direttore d'orchestra Gorni Kramer, nel corso della quale verrà conferita la cittadinanza onoraria a Richard Galliano, primo straniero ad esserne insignito.


...

Il sindaco di Loreto Moreno Pieroni e l'assessore al Bilancio Massimo Bambozzi incontreranno il giorno 14 dicembre alle ore 13 in Comune una delegazione dei Sindacati della Cgil, Cisl e Uil per "la firma dell'accordo sull'utilizzo dei fondi speciali per disoccupati  del c.a. 2009".





9 dicembre 2009

...

Un click e si apre il sipario sul Natale osimano. Una folla delle grandi occasioni ha seguito ieri con il naso all'insù e tante videocamere l'accensione dell'albero di Natale in Piazza Boccolino. Con un pizzico di curiosità, perché l'albero in questione ha poco o nulla da spartire con i canoni della tradizione.


...

Castelfidardo. Ritorna "Musica senza parole", nella consueta cornice del teatro Astra di Castelfidardo. Giovedì 10 dicembre il Festival nazionale per brani inediti per fisarmonica vedrà il suo ottavo anno di vita. Ad esso è abbinato l'Oscar per la musica da ballo, prestigioso riconoscimento che viene annualmente assegnato a personaggi legati appunto a questo mondo dello spettacolo.


...

Si chiede al Sindaco di rendere pubblici, con tanto di rendicontazione analitica, il costo (progettazione, struttura, assemblaggio, permessi ecc.) dell'albero natalizio in struttura metallica commissionato alla ditta Omac srl installato in piazza del Comune e del presepio realizzato dal componente lo staff del sindaco - sig. Alberto Cartuccia - in mostra nell'atrio comunale.            


...

Il costo dell'operazione Natale, per il Comune di Osimo, sarà di circa 41.000 euro e gran parte del materiale acquistato con questa cifra potrà essere riutilizzato nei prossimi anni.


...

La delegazione osimana composta dal Consigliere Marco Riderelli, dal dott. Claudio Rossi , dal dott. Egidio Baleani e dalla dott.ssa Laura Sposito è stata ricevuta ieri primo Dicembre nella sede di Ancona della Banca d'Italia dal Direttore dott. Cosimo Centrone, dal dott. Massitti dell'ufficio di vigilanza e da altri due alti funzionari, per  l'incontro preliminare sulla fattibilità progettuale di una attività bancaria eticamente orientata.



...

Finalmente un'azione molto forte di una consigliera di minoranza del Pd, che è stata raccolta con grande risalto dai più attenti organi di stampa, è stata capace di indurre la Maggioranza a cambiare opinione su di un tema tanto scottante, come l'edilizia urbana del centro storico.



...

Organizzato dal Circolo Acli “G. Toniolo” di Villa Musone, in collaborazione con la presidenza provinciale delle Acli di Ancona, con la presidenza regionale delle Acli e con l’Azione Cattolica diocesana, si è svolto presso il Salone parrocchiale un convegno sul tema: “La dignità del lavoro al tempo della crisi. Alla luce dell’enciclica Caritas in Veritate”.


...

Il centro Giovanni Paolo II di Loreto-Montorso compie 10 anni. Inizio del decennale alla presenza del Card. Angelo Comastri. La Madonna di Loreto, dal 10 dicembre 2009 sino a dicembre 2010 visiterà tutte le diocesi delle Marche, in preparazione al 25° Congresso Eucaristico Nazionale.


...

Nella recente campagna elettorale, quello della "trasparenza" è stato uno dei temi comuni a tutti gli schieramenti politici; il PDL di Osimo, quindi, chiede all'attuale Amministrazione Comunale di rendere pubblici i curricula delle persone che sono state nominate nei Consigli di Amministrazione delle Società Partecipate, le quali, proprio per loro natura, offrono servizi alla collettività.


7 dicembre 2009

...

Sette persone, fra cui professionisti e impiegati pubblici, sono state arrestate dalla polizia di Macerata in un'operazione contro il traffico di immigrati clandestini.


...

Oltre agli interventi iniziali effettuati vi è stato una normale manutenzione in previsione del suo trasferimento definitivo in altra sede. Il personale è stato sempre assegnato in modo che la gestione dell'archivio fosse professionalmente alta e gli orari di consultazioni ampi. Il problema è che a fare la manutenzione straordinaria non è stata la proprietà, ovvero la Provincia.



...

In occasione del ponte per la festività dell'Immacolata (6, 7 e 8 Dicembre), l'ufficio Iat e le Grotte del Cantinone resteranno aperte anche Lunedì 7 Dicembre.