29 ottobre 2009

...

Con una breve descrizione dal sapore ironico, il gruppo, creato da Mauro Gramuglia, stigmatizza la scarsa affluenza di pubblico che ha caratterizzato la nuova iniziativa dell'Amministrazione Comunale, la festa "PerBacco!" che, tenutasi lo scorso week end, ha portato in piazza bancarelle, spettacoli, incontri a tema enogastronomico.



...

Forse qualche  cittadino, e questo sarebbe normale,  pensava che dall’avvio del porta a porta la tassa sui rifiuti  si sarebbe potuta abbassare nell’immediato, senza contare i costi maggiori per efffettuarla, ma è normale che quando si inizia un’attività ci siano dei costi iniziali.




...

L'importante incremento della popolazione chiede che il verde pubblico venga valorizzato attraverso la predisposizione di un adeguato "Piano delle manutenzioni ordinarie e straordinarie" da inserire nell'assestamento di bilancio. Un capitolo di bilancio generico denominato "manutenzione ordinaria e straordinaria verde pubblico".


...

Il dibattito acceso, che si è aperto sui rincari delle tariffe di acqua, luce, gas e nettezza urbana è, oltre che sacrosanto, salutare, poiché richiama tutti alla necessità di costruire - e presto - una mobilitazione di popolo contro gli effetti classisti di quella che viene classificata, un po' troppo sbrigativamente, "crisi economica"


...

Sono stati completati i lavori per la realizzazione di un parcheggio a disposizione del civico cimitero con ingresso da via Donizetti. L'opera, progettata e diretta dal personale interno del III settore comunale, è stata compiuta in due fasi. Il primo intervento, eseguito dalla Euro Scavi di Numana per una spesa di circa 22.000 €.


...

Si rende noto che ieri 28 Ottobre 2009 è stato pubblicato il bando per il conferimento di "assegni di cura" per le famiglie che svolgono funzioni assistenziali, senza aiuti esterni o con assistente domiciliare privata in possesso di regolare contratto di lavoro, rivolte ad anziani non autosufficienti. 


28 ottobre 2009


...

Si terrà nella mattinata di oggi mercoledì 28 presso il Comune di Osimo un incontro con i rappresentanti di tutti gli enti interessati alla vicenda del controllo numerico dei piccioni torraioli presenti nella nostra città.








...

Così, domenica prossima 1 Novembre alle ore 14,45, la Banda sfilerà in corteo verso la chiesetta del Cimitero. Domenica, camminando nel cimitero, vi capiterà di ascoltare la musica proveniente dalla Cappella del Cimitero, durante la celebrazione eucaristica delle ore 15.



27 ottobre 2009


...

Una giornata straordinaria quella di domenica grazie ad un popolo Democratico che ancora ripone una grande fiducia nel Pd e nella Politica con la P maiuscola. Hanno votato in Osimo 1.164 elettori, a Bersani il 49,9%, Franceschini il 35,1% e Marino  il 15 %.


...

Fantastica gara e grandissimo risultato sportivo da incorniciare per Matteo Baiocco, che ha portato Osimo nella top ten del mondiale superbike nell'ultima prova che si è corsa a Portimao. Con Max Biaggi, Michel Fabrizio e Marco Simoncelli, l'osimano è uno dei  "Fantastici Quattro", gli unici 4 piloti italiani che, in gara nell'intero campionato, hanno raggiunto la top ten nel difficilissimo campionato!




...

L'afflusso di visitatori, appassionati o semplici curiosi,   è stato continuo per tutto l'arco della giornata ripagando, così, l'impegno profuso da  tutti i soci che si sono prodigati nell'allestimento della mostra. A fatto piacere all'organizzazione, la presenza di molti giovani che si sono soffermati con attenzione e curiosità nelle varie specie fungine presenti.



...

Contributi per il pagamento della Tarsu, la tassa sui rifiuti solidi urbani: i "servizi socio-educativi" del Comune hanno pubblicato il bando che prevede sussidi a sostegno di cittadini ultrasettantenni che vivono soli od in coppia, purchè residenti in città da almeno un anno ed in regola con l'annualità passata.


26 ottobre 2009



...

Il Sindaco di Ostra Vetere, Massimo Bello, e quello di Offagna, Stefano Gatto, sottoscriveranno martedì 3 novembre alle ore 20,30, nella sala consiliare della Residenza Municipale del borgo medioevale di Offagna, il Patto di Amicizia e di Gemellaggio davanti ai rispettivi Consigli Comunali.



...

Si dice pentito il professore dell'istituto commerciale alberghiero di Loreto denunciato e sospeso per aver rubato il portafogli della vicepreside. Si giustifica dicendo di aver ceduto a un momento di debolezza. In difficoltà economiche, precario, da cinque anni supplente all'Einstein-Nebbia come docente di laboratorio, ha cercato di difendersi parlando con il preside dell'istituto.



...

Un suggerimento per il Sig.Sindaco - se legge la presente - è quello di utilizzare il sistema di Senigallia: e cioè l'uso di mais antifecondativo distribuito dallo stesso Comune a tutte quelle persone che si incaricano di cibare i colombi.  


24 ottobre 2009

...

C'era una volta, erano i tempi di Don Giuseppe Geronzi, in cui nell'ora di religione si insegnava realmente la religione cristiana con tanto di schemi e di "triangoli" alla lavagna; negli ultimi decenni l'insegnamento della religione è cambiato per dar posto a riflessioni su problemi di attualità o giovanili in genere...


...

Si vota dalle 7 alle 20 Domenica 25 ottobre; può votare chi ha più di 16 anni, è residente a Osimo e accetta di essere registrato nell'albo degli elettori/trici del PD. Portare con sé documento di identità e tessera elettorale (per i minorenni e gli stranieri con permesso di soggiorno basta il documento di identità). Minimo contributo: 2 euro.


...

L'Amministrazione Comunale di Osimo ha fatto predisporre lungo le antiche mura di cinta della città, precisamente verso la fine di via Cinque Torri, in corrispondenza delle sue originarie feritoie, da sempre ricovero naturale per i perseguitati piccioni, delle barriere antipiccione, per impedire l'entrata di questi nelle loro tane.