La notizia era nell'aria, poi la conferma. la dott.ssa Stella Sabbatini lascia l'incarico di segretario comunale. Dopo sette mesi in servizio a Osimo, la Sabbatini dal 20 agosto andrà a ricoprire il ruolo di segretario e direttore generale a Cingoli (con convenzione con Santa Maria Nuova).
Settembre alle porte, scuola nel mirino: Argentina Severini (consigliere PD) presenterà in Sala Gialla una interrogazione per sapere se corrisponde a verità che a settembre i locali della Scuola dell'Infanzia Peter Pan San Sabino (inaugurata il 18 Aprile) non saranno disponibili per i 28 alunni e per gli insegnanti di tale sezione (ospiti da 5 anni presso la sede della Fornace Fagioli).
Ospedale di rete, continua la battaglia legale tra Regione, Asur e Comune di Osimo. Come già annunciato, la Regione e l'Asur hanno scelto di ricorrere in appello al Consiglio di Stato contro la sentenza del TAR (n. 650 del 10-25/6/2009) che ha accolto il ricorso della società Osimo Salute Spa.
Dato il riscontro ottenuto in termini di affluenza, considerate le numerose richieste, si è deciso di organizzare altre visite guidate alle Grotte Simonetti nel pomeriggio degli ultimi due venerdì del mese, il 21 e il 28 Agosto. Per partecipare è obbligatorio prenotare (le prenotazioni si accettano fino alle 12:00 del giorno della visita) presso l'Ufficio informazioni e Accoglienza Turistica di Osimo.
LA ROBUR OSIMO ricomincia da Franco Ciani. Dopo la riammissione nella massima serie dilettanti, la società osimana ha concluso il primo fondamentale passo verso la prossima stagione, la scelta del tecnico.
da basketnet.it
Aurelio Notarstefano, vicepresidente della A.S.D. Pallanuoto Osimo, ringrazia l'Amministrazione Comunale del ruolo svolto nella vicenda e sollecita: "La separazione netta delle attività sportive è il primo tassello di un accordo ampio che il Comune ha proposto. Ora, sempre secondo questo programma, bisogna arrivare alla creazione di una terza società, una srl, che si occupi solo della gestione della piscina."
Dal 19 e 23 agosto la frazione di Campocavallo ospiterà la Festa Democratica, che vedrà partecipare simpatizzanti e militanti del PD di Osimo, Castelfidardo, Camerano, Filottrano, Loreto, Numana, Sirolo. Stands gastronomici, animazioni e convegni occuperanno i 5 giorni di festa.
"Aumentare fino a venti il numero delle telecamere puntate nel territorio fidardense." Questo è l'auspicio dell'assessore Massimiliano Russo. Gli occhi silenziosi che tanto possono fare nel prevenire con il loro effetto deterrente ogni eventuale azione criminosa al momento sono sedici e sono collocati in diversi posizioni.
L'Amministrazione Comunale, con atto di giunta n. 213 del 5 agosto 2009, ha approvato il Regolamento dello Skate-park, l'impianto realizzato alla Vescovara con lo scopo di favorire la pratica dello skateboard e dei pattini in linea, stimolando la socializzazione e il rispetto reciproco fra i fruitori.
Cinema Concerto, si arriverà alla chiusura definitiva? Nessuna proiezione durante l'estate dopo una stagione invernale che non ha portato i frutti desiderati: il cartellone rimane bianco. A determinare il futuro della storica struttura saranno gli stessi osimani, è il parere del sindaco Stefano Simoncini, assessore alla cultura nella passata amministrazione.
“Società e colera nell'Italia del XIX secolo. L'epidemia di Ancona del 1865-67” di Andrea Pongetti, di recente pubblicazione, richiama alla memoria il contagio che colpì il capoluogo e la sua provincia.
'Come mia abitudine, anche ieri avevo trascorso una serata con amici al bocciodromo. Poco prima dell'una rientro, al momento di aprire la porta d'ingresso sento qualcuno che mi prende alle spalle e mi spinge in avanti. Penso si tratti di uno scherzo. Poi mi trovo di fronte tre uomini, il volto travisato da calzamaglia, e una pistola puntata contro.'
"Non sappiamo ancora se la proposta di ripristino delle gabbie salariali sia l'ennesima boutade leghista o se sia invece uno degli strumenti con il quale il governo italiano intende affrontare gli effetti della crisi economica che, secondo statistiche ufficiali, lungi dall'affievolirsi, prospetta per l'autunno un periodo drammatico sul fronte dell'occupazione".
I bravi alunni hanno prodotto, con la supervisione delle loro insegnanti, un video dove hanno raccolto diverse esperienze e documenti tratti dai racconti dei nonni e dei bisnonni. La premiazione avverrà in occasione della prossima festa dei nonni, a Ottobre 2009, sul monte Amiata (SI).
Non piacciono a Matteo Biscarini le umili origini popolari di Giancarlo Mengoni? Se le cose stanno così, vuol dire che Matteo Biscarini ha dimenticato il grande insegnamento che i partiti popolari - la Dc e il suo Pci - dettero a tutto il Paese, dimostrando che tanti operai, contadini e semplici funzionari di partito senza laurea, potevano assurgere a cariche importanti.
2500 presenze il solo venerdì e centinaia di bicchieri venduti. Calici di Stelle fa tendenza e scopre di essere la chiave di volta nel futuro dell'intrattenimento osimano. La formula vino, degustazioni e musica conquista tutti, complice la bellezza di Piazza Nuova, scrigno verde e balcone naturale della città.
Tutto da rifare in ottica calendari, dato che il reinserimento dei marchigiani comporterà un turno di riposo per ogni squadra, sfalsando le date del campionato. (probabile inserimento di un secondo turno infrasettimanale, oltre a quello del 6 gennaio). La Fip sembra aprire uno spiraglio alla Lnp ed è probabile che i due organi si siedano al medesimo tavolo prima di ferragosto per ricominciare il dialogo interrotto bruscamente nelle ultime settimane.
da basketnet.it
Il Consiglio Comunale nella sua ultima seduta è stato chiamato ad approvare un accordo raggiunto tra la amministrazione Comunale e una società privata ( la società che gestisce la filiale osimana Lidl) relativo ad alcune modifiche urbanistiche che consentirebbero un ulteriore ampliamento della struttura commerciale.
Ciani è la prima scelta ma con un contratto decisamente ridimensionato. Dietro di lui Paolini, che dai primi contatti ha pretese superiori al budget osimano, oppure un marchigiano (Marco Pesaresi?), purchè si accontenti di un ingaggio ridotto e di una squadra di un certo tipo, da portare alla salvezza.
da basketnet.it