L'Amministrazione Comunale, Ideazione Eventi, la ProLoco e il Museo Internazionale della Fisarmonica annunciano la 34esima edizione del Festival Internazionale della fisarmonica. Il prestigioso Premio e Concorso Internazionale per solisti e complessi di fisarmonica accoglierà, ancora una volta, ospiti di grandissimo rilievo e di innovazione musicale che uniranno la fisarmonica a tutte le altre forme di espressione artistica.
Illusoria e cinica è la posizione di chi parla di nuova occupazione: un nuovo centro commerciale in quella zona rischia solo di destabilizzare ancora di più centinaia di posti di lavoro delle imprese limitrofe. E' ancora più evidente la scelleratezza di un'operazione che ha anche una ricaduta negativa sulla viabilità locale.
Tutti i gruppi di menestrelli che si sono esibiti durante la settimana per le vie del Borgo eseguiranno i loro repertori su un palco, ore 24, Piazza del Maniero, Gran ballo di mezzanotte, menestrelli, trovatori e cantastorie si mescoleranno tra il pubblico per dare inizio al tradizionale ballo di una notte di Mezza Estate.
Nella suggestiva cornice del Parco del Monumento, il "Summer festival" ospita nella serata di venerdì 24 (or 21.15, ingresso libero), "Giuliana Soscia & Pino Jodice Italian Tango Quartet". Il gruppo nasce da un'idea della fisarmonicista, pianista e compositrice Giuliana Soscia in collaborazione con Pino Jodice pianista, compositore e arrangiatore jazz, unendo due fini talenti musicali.
"Sorridi e corri, please!" Un click che vale un
premio. Sono stati ricevuti ieri dalla redazione del Resto del Carlino i
fotografi vincitori del concorso patrocinato dalla testata anconetana. I tre
hanno immortalato, come richiesto dal bando, un momento della Gran Fondo del
Conero, svoltasi lo scorso 15 Marzo tra i borghi e le belle colline della
Riviera.
Può essere solo passione, la forza che ti rende capace di sopportare sulle tue spalle 30 chili di acciaio, muoverti, e combattere e recitare, mantenendo sangue freddo e concentrazione anche di fronte alla folla che urla e ti batte le mani. Quell'emozione che traspare dagli occhi pieni di luce di Massimo Giannoni, vicepresidente della Compagnia di Avalon (Jesi).
Il Rione Torrione, dopo aver vinto le due gare della prima giornata della Disfida, con la mazza ferrata e la balestra, è giunto secondo nella sfida dell'arco, vinta da San Bernardino, imponendosi nell'ultima, decisiva, gara della lancia. Contestato il terzo tiro del Rione Torrione, con la lancia che è andata conficcarsi al limite tra le fasce di 8 e 10 punti.
Dal
24 luglio al 2 agosto ad Agugliano (An) la IV
edizione del Festival nazionale del Teatro Dialettale
- "premio La Guglia d'oro", promosso dall'associazione La
Guglia onlus. In
scena 6 compagnie selezionate da tutt'Italia,
e una serata fuori concorso dedicata ai bambini. Alla cerimonia
finale di premiazione, ospite la cantante Linda.
“Stiamo lavorando per inserire nella prossima manovra finanziaria regionale la riduzione dell’Irap. Nel 2004 tale prelievo fiscale era di 167 milioni di euro, ora siamo giunti a 106 milioni e prevediamo di ridurre ancora questa tassa per offrire un’ulteriore opportunità di ripresa economica”. E’ quanto ha dichiarato il Governatore delle Marche, Gian Mario Spacca, presente ad Offagna per una visita alla XXII edizione delle Feste medioevali.
Confapi nella persona del Presidente nazionale Paolo Galassi e con la piena approvazione della territoriale Apindustria Ancona e Macerata nella persona del Presidente Andrea Pesaresi ha ricordato i 13 punti fondamentali a superare la crisi per le PMI, aggiungendone alcuni a quelli già noti a tutto il mondo economico nazionale.
Dopo la chiusura del Team Kawasaki PSG-1 e il prematuro appiedamento da parte del Team Ducati DFX in favore di Fonsi Nieto, il quale ha portato in dote un grosso sponsor spagnolo, l'asso osimano delle moto Matteo Baiocco, molto stimato e apprezzato nell'ambiente, non è rimasto a piedi per molto tempo.
Cecco D'Ascoli e Dante Alighieri si sfidano in un match virtuale a colpi di estratti delle loro opere scelti con cura dai due esperti, Alfio Albani, dantista collaboratore con Università degli Studi di Ferrara, e Francesco Pirani, ricercatore di Storia medievale presso la Facoltà di Beni Culturali (sede di Fermo) dell'Università di Macerata.
La quinta giornata della XXII edizione delle Feste medioevali, incentrate sul tema "Paese di magiche stelle", rifacendosi all'anno 2009 dell'astronomia Offagna, proporrà, tra i tanti spettacoli in programma, "Copernico e Teresina con le stelle dell'amore", in Piazza del Maniero, alle 21.15, per la regia di Antonio Lovascio.
Il Comune di Osimo, rappresentato dall'assessore ai Lavori Pubblici Francesca Triscari, ha partecipato nel pomeriggio di ieri a un incontro presso la sede del Nucleo Operativo Stradale di Ancona, indetto dalla Provincia di Ancona e finalizzato a realizzare una campagna di ascolto sui temi della viabilità e del demanio idrico.
Si rende indispensabile che tutti i parlamentari marchigiani si facciano portavoce nei confronti del Governo con un emendamento da presentare alla Camera dei Deputati volto a chiedere la modifica della legge attuale. Per questo Apindustria organizzerà al ritorno dalle ferie estive un incontro ai massimi livelli per parlare del problema con tutti i parlamentari.
La quarta giornata della XXII edizione delle Feste medioevali, incentrate sul tema "Paese di magiche stelle", rifacendosi all'anno 2009 dell'astronomia Offagna, proporrà alle ore 21, la Disfida in arme, con protagonisti i quattro Rioni (San Bernardino, Torrione, Croce e Sacramento) che si confronteranno con lance, balestre, mazze ferrate ed archi.