La quarta giornata della XXII edizione delle Feste medioevali, incentrate sul tema "Paese di magiche stelle", rifacendosi all'anno 2009 dell'astronomia Offagna, proporrà alle ore 21, la Disfida in arme, con protagonisti i quattro Rioni (San Bernardino, Torrione, Croce e Sacramento) che si confronteranno con lance, balestre, mazze ferrate ed archi.
Mercoledì 22 alle ore 21.15 presso il cortile della Fondazione Ferretti, sarà la volta della compagnia teatrale "Teatro terra di Nessuno" che presenterà la pièce "Anche un poco non è poco" tratta dal testo "L'uomo che piantava gli alberi" di Jean Giono (con Guglielmo Perez e regia di Paola Leuci).
Martedì 21 luglio, alle ore 21.30 in Piazza Giovanni XXIII, serata dedicata all'operetta con lo spettacolo "Operetta Ieri ... Oggi ... e Domani?"; mercoledì 22 luglio, alle ore 21.30, in Piazza Garibaldi, serata musiconda con la musica dei "The Roaches" - Beatles Tribute Band; giovedì 23, alle ore 21.30, in Piazza Garibaldi, spettacolo musicale con il duo "Macramè".
La terza giornata della XXII edizione delle Feste medioevali, incentrate sul tema "Paese di magiche stelle", rifacendosi all'anno 2009 internazionale dell'astronomia Offagna, proporrà alle ore 21, la Disfida in arme, con protagonisti i quattro Rioni (San Bernardino, Torrione, Croce e Sacramento) che si confronteranno con lance, balestre, mazze ferrate ed archi.
Ridare ossigeno alle imprese attraverso una " moratoria" dei crediti bancari alle imprese che così dovrebbero avere un anno di tempo in più prima di pagare le rate. Potrebbe essere una delle misure contro le conseguenze della crisi economica. I segnali sono di estrema preoccupazione in tutto il distretto di Ancona sud dove le aziende continuano inesorabilmente a chiudere.
La forza e la potenza della memoria stanno sempre più avvicinando il Comune quattrocentesco di Offagna alla Polonia. L'occasione è stata quella della commemorazione del 65° anniversario della liberazione di Ancona, con l' appuntamento nel Borgo quattrocentesco, dove, da pochi mesi è presente proprio il Museo della Liberazione di Ancona.
A proposito di risparmio, visto che tutti sanno che Gallina verrà eletto Presidente del Consiglio, perchè non lo avete votato subito evitando così un'altra seduta o forse due? Avremmo potuto risparmiare un pò di gettoni di presenza, e tutte le spese che sono dietro alla convocazione di un Consiglio Comunale.
Dopo aver preso visione del cartellone delle proposte estive si ritiene che manchi una visione in campo culturale da parte dell'amministrazione, cioè la capacità di caratterizzare la città sotto questo profilo. La città è cresciuta quantitativamente sotto il profilo urbanistico ma è arretrata soprattutto qualitativamente sotto quello culturale.
Per ricordare questo importante evento, l'Associazione Italo-Polacca delle Marche, con il patrocinio dell'Ambasciata della Repubblica di Polonia in Italia, di cui sono stati presenti l'Addetto militare Col. R Tomczak e l'incaricato d'Affari W. Unolt ha organizzato ieri 17 luglio, a Offagna, una visita guidata al Museo della Liberazione di Ancona alle ore 18,30.
Ede cumenzadu senza de me, ma pe quessu nun ve portu astiu, defatti iu nun è che nun ho volsudo, enne che nu ho polsudo pé via de la sciadiga che me nun me fa caminà. Mi nipote che c'enne stadu m'ha dittu che c'erane tanti cristià, de tutte le razze e multibè de quelli che scriene in te i giurnali e quelli che faceane l'arsumiji.
Giuseppe Ferruccio Squarcia, governatore del distretto Rotary 2090 (comprendente Abruzzo-Marche-Molise-Umbria- Albania), è stato ricevuto ieri in Comune dal Sindaco Stefano Simoncini, alla presenza del presidente del Rotary Osimo Lauretta Giulioni e del suo immediato predecessore Mauro Tiriduzzi.
L'associazione culturale Osimo Sotterranea riprende ufficialmente le guide a quattro delle grotte che i soci fondatori hanno da diversi anni prima sistemato e poi valorizzato (senza ricevere sovvenzioni o gratificazioni dal Comune).
Sabato 18 alle ore 17 e domenica 26 luglio alle ore 16 si potranno
visitare le grotte Galliani, Simonetti, Piazza Dante e
Buglioni.
Giovedì alle 21 si è verificato un incidente sulla Ss16, tra Osimo Stazione e Loreto, all'altezza del bivio per l'Acquaviva (dirimpetto allo show room Effetto Luce): coinvolto un giovane 24enne di Loreto, G.M, ora ricoverato all'ospedale di Torrette. Le sue condizioni sono gravissime.
Ecco i titoli del TgPro di questa settimana: attivato il Piano per l'avvistamento e la prevenzione degli incendi boschivi, insediata la nuova commissione provinciale pari opportunità, un tavolo tecnico per fronteggiare i tagli alla scuola pubblica, presentata l'edizione 2009 della Notte Nera di Serra de' Conti.
La dimostrazione che il consigliere comunale Andreoni con il suo impegno non blocca di certo l’attività amministrativa è data dal fatto che, in barba alle prerogative del consiglio comunale (art. 48 comma 3 del TU enti locali che prevede il rispetto dei criteri generali stabiliti dal consiglio comunale), il primo atto della giunta Simoncini è stato la modifica del regolamento sull’ordinamento degli uffici e dei servizi per l’inserimento di una norma che darebbe la possibilità di assegnare l’incarico di direttore generale al sindaco uscente. Incarico per di più super remunerato che potrebbe costare alla città dai 5.000 ai 10.000 € mensili.
Giovedì 16 luglio 2009 i ragazzi frequentanti i Centri Diurni Socio Educativi Riabilitativi per disabili dell'Ambito Territoriale Sociale n. 13, accompagnati dagli educatori e da alcuni familiari, hanno effettuato una bellissima un'escursione in barca lungo la Riviera del Conero.
Dopo Giulia Pietrelli, Sara Sampaolesi e Federica Mastrodicasa, la società Pallavolo Loreto ha raggiunto l'accordo per la stagione agonistica 2009/10 anche con il libero Francesca Alicino.
Altri due volti nuovi per la Pallavolo Loreto di serie A1. Si tratta di Cristian Vigilante e di Filippo Belcecchi, anconetani doc, che arrivano nella formazione allenata da Luca Moretti per garantire qualità e sostanza ad un gruppo giovane ma fortemente motivato.
Non solo lance, balestre, mazze ferrate ed archi, ma anche… parole. Proprio sull'approccio vocale sarà imperniata la Disfida verbale tra i quattro Rioni di Offagna, San Bernardino, Torrione, Croce e Sacramento, in programma domenica 19 luglio, a partire dalle 19.45 nella Piazza della Contesa.