l'Amministrazione Comunale ha già da tempo messo in calendario, come tutti gli anni, la celebrazione ufficiale della liberazione di Osimo e della battaglia del Musone. Questa iniziativa fu a suo tempo promossa dal sottoscritto, come assessore alla cultura; una iniziativa che si tiene l'ultima domenica di luglio e che purtroppo, visto il periodo estivo, incontra sempre scarsa partecipazione di pubblico.
Novità relative all'ingresso. Nelle giornate di lunedì 20 e martedì 21, il biglietto costerà 5 euro, mentre per tutte le altre giornate il prezzo è fissato in 8 euro, tranne la giornata conclusiva, sabato 25 luglio, con il biglietto a 10 euro. L'ingresso sarà gratuito per i bambini fino ad 11 anni, per gli over 75 e per i diversamente abili, mentre per i bambini dai 12 ai 15 anni il biglietto avrà un prezzo ridotto.
Chiederemo espressamente al nuovo sindaco e alla nuova giunta che tipo di interventi reali sono in progetto soprattutto per sicurezza e sociale, chiederemo come vorranno attuare il progetto di rivalorizzazione di San Marco cominciando dal controllo degli appartamenti, degli affitti.
Domenica 5 i neroarancio presentano 27 staffette ai Campionati Regionali. Nove i podi, di cui 7 bronzi e 2 argenti. Il medagliere sarebbe già soddisfacente di per sé, ma diventa ancora più significativo se si somma all'impresa del giorno precedente: sabato 4 luglio l'Osimo Nuoto si aggiudica infatti la Coppa Marche, trofeo regionale a squadre.
Continuano gli appuntamenti della ricchissima stagione estiva 2009, organizzata dal Comune di Loreto - Assessorato alla Cultura. Sabato 11 luglio 2009, alle ore 21.30 in Piazza Giovanni XXIII, serata di musica con il concerto "Salta nel mio cuore" di Luca Lattanzio che proporrà un vasto repertorio di musica leggera italiana, canzoni d'autore e letture poetiche.
L'Amministrazione Comunale, Assessorato ai Lavori Pubblici, informa che è stato attivato un protocollo di intesa tra il Comune di Loreto e il Provveditorato alle Opere Pubbliche Emilia Romagna - Marche in rappresentanza del Ministero dei Lavori Pubblici per il controllo e la verifica della situazione degli edifici scolastici del Comune di Loreto.
In coincidenza con il "P-DAY 4", una prova di motocross spettacolo che si è svolta sul crossodromo "Guido Catini" di Ponzano di Fermo, si è tenuta la cerimonia di consegna dei ricavati del calendario pistedellemarche 2009 "Le tue mani", pro reparto oncoematologia dell'ospedale pedriatico G. Salesi di Ancona e di altre beneficenze all' "Associazione Raffaello" e all'AMBALT.
Musica, mercatini artistici, mostre di pittura e fotografia, laboratori per bambini, cantieri di pace, giochi, spettacoli di danza, favole del mondo, teatro, circo-acrobatico: una proposta che unisce cuore e qualità, confezionando due giorni intensi da vivere con animo lieve e spirito di amicizia.
Un milione e quattrocentomila euro per arginare la crisi attuale sostenendo l'innovazione e la competitività del tessuto economico e sociale del territorio provinciale. Questo l'obiettivo del bando approvato dalla giunta provinciale di Ancona destinato al sistema produttivo locale che mira a promuovere diagnosi organizzative di posizionamento strategico delle piccole e medie imprese e a favorire l'introduzione di innovazioni e la qualificazione dei modelli produttivi.
La rassegna Coneriana Cult ospita giovedì 9 luglio Le Voci Del Tempo (Marco Peroni, Mao e Mario Congiu) presso il Parco delle Rimembranze di alle ore 21,15. La serata, ad ingresso libero, vedrà la presentazione del progetto musicale "So Much Younger Than Today. Un viaggio nell'Italia di Gigi Meroni".
L'Assemblea Sociale appoggia e partecipa sia alla manifestazione di giovedì 9 luglio ad Ancona, concentramento a Piazza Roma alle 19.00 circa, per opporsi alla sospensione degli accordi di Shengen e la militarizzazione del porto, sia alla manifestazione controG8 di venerdì 10 luglio all'Aquila.
da Osimo Sociale
Lotta di Unità Proletaria aderisce alle mobilitazioni contro il G8 programmate nella settimana, in particolare quella di giovedì 9 in Ancona, con concentramento a piazza Roma alle ore 19.00, contro la sospensione del trattato di Shengen e la militarizzazione del porto.
La rassegna Coneriana Cult ospiterà Le Voci Del Tempo presso il Parco delle Rimembranze di Castelfidardo (An) il prossimo 9 luglio alle ore 21,15. La serata, ad ingresso libero, vedrà la presentazione del progetto musicale "So Much Younger Than Today. Un viaggio nell'Italia di Gigi Meroni".