Con l'inaugurazione dell'esposizione "Pittura e scultura in mostra" a cura del Cenacolo fidardense per l'arte alla presenza di autorità istituzionali e protagonisti, Castelfidardo ha di fatto iniziato a vivere il palinsesto estivo. Un calendario corposo e variegato che l'assessorato alla cultura ha concepito in collaborazione con la Pro Loco e altre realtà del territorio.
Un bel
pomeriggio di atletica nella città della
fisarmonica, grazie ai tanti protagonisti del 12° Meeting
Giovanile "Città di Castelfidardo", dedicato alle
categorie ragazzi, cadetti e allievi. La Sangiorgese
Tecnolift ha vinto le classifiche
a squadre, aggiudicandosi i trofei alla
memoria di Roberto Criminesi e Christian Natalini.
Partono i saldi estivi 2009. Dal 7 luglio prossimo al primo di settembre gli operatori potranno effettuare degli sconti sulla propria merce. La Confcommercio ricorda che le imprese dovranno comunicare la data di inizio e la durata dei saldi almeno 5 giorni prima dell'avvio dei saldi.
Ad aggiudicarsi la quarta edizione del Palio dei Castelli è stata la squadra di Offagna, vincendo l'ultima tappa della competizione disputatasi al campo sportivo di Camerata Picena. La manifestazione, una sorta di Giochi senza frontiere, tra i Comuni di Santa Maria Nuova, Agugliano, Polverigi, Camerata Picena ed Offagna, ha riscontrato un buon successo in fatto di partecipazione e di pubblico.
Al via l'edizione 2009 delle "Conversazioni in giardino", attesa manifestazione organizzata da Italia Nostra e dalla Fondazione Ferretti con il patrocinio del Comune di Castelfidardo e con il sostegno della ditta Somacis inserita nel contesto delle iniziative dell'estate castellana.
Dalla recente visita della presidente Patrizia Casagrande alla moschea della Fratellanza di Ancona, è nata l’iniziativa condivisa con il Centro Islamico, diretto da Dachan Mohamed Nour (presidente nazionale dell’ Unione delle Comunità Islamiche d’Italia), di ospitare una delegazione di sfollati di Onna per una giornata di visita nella nostra provincia.
Due marchigiani convocati per i Campionati Mondiali allievi di atletica, che si svolgeranno dall'8 al 12 luglio per la prima volta in Italia, a Bressanone (BZ): si tratta di Lorenzo Veroli (Atletica Montecassiano) nei 400 ostacoli e Gianmarco Tamberi (Atletica Osimo) nel salto in alto, entrambi nati nel 1992.
Sabato a Osimo (AN) si è rinnovato il tradizionale appuntamento con il "Trofeo Marche 9,14", manifestazione nazionale interamente dedicata alle corse ad ostacoli e giunta alla sua settima edizione. La creatura del prof. Gino Falcetta, nata nel 1978 e poi ripresa nel 2006 grazie all'impegno del Comune e dell'Atletica Osimo del presidente Adriano Malatini, ha visto come d'abitudine una notevole partecipazione degli ostacolisti italiani di vertice.
Adè che hanne ventu, tutti volene la poltrona... ma lora , le poltrone enne poghe.. se 'ncumenzane a discore le faccenne se longheranne. C'enne quelli che nun se contentane mai.. hanne piadu prima de le eleziò…ade chissà cusa volene.. nu je basta quelli de casa… la pusciò che ce se pole fa le case… nsomma tutti volene e gnisciu vole dà.
Paola Andreoni traccia un'analisi politica delle 5 sentenze del TAR: "In Consiglio Comunale noi del PD avevamo già capito che i ricorsi messi in piedi dall'aministrazione non ci avrebbero restituito la possibilità di San Sabino. E per questo durante la mia campagna elettorale non ho avuto problemi a spiegare ai cittadini come stavano realmente le cose. E ora vedo che le sentenze del Tar vanno proprio nella direzione che avevamo previsto."
Il Tribunale ha respinto i ricorsi del Comune di Osimo, Loreto e Castelfidardo contro la procedura avviata dalla Regione nel settembre 2008 che ha fissato la nuova sede del complesso INRCA/Ospedale di Rete/Agenzia della Terza età all'Aspio di Camerano. Il ricorso della società Osimo Salute, concessionario dell'ospedale incompiuto di San Sabino di Osimo, è stato invece accolto.
Nella calca che aspettava fuori del negozio si sono verificati malori. Un anziano cardiopatico è stato soccorso dalla Croce Gialla per un attacco di cuore. Contemporaneamente, con il calare dei pezzi disponibili la lotta si è accesa. Si sono scatenate delle mini risse, un uomo è stato visto uscire sanguinante.
Nel corso dei cinque giovedì di luglio il centro storico della città si colora di musica, performance, ballo, intrattenimento bimbi, raduni di auto e moto, mostre d'arte e come da ricetta tipica e consolidata non mancano i grandi menù a degustazione con prezzi eccezionali proposti da bar, pizzerie, pub, gelaterie e ristoranti del centro storico.