24 gennaio 2009

...

Poesia, danza e compenetrazione di generi sono le proposte del SopPalco per il prossimo sabato 24 gennaio (inizio ore 22:00). Il centro culturale di Castelfidardo, aperto alla libera circolazione delle idee e al dialogo tra le arti, propone la performance recitativa-coreutica "Ventagli", con Anna Elisa De Gregorio e Caterina Fantoni. La prima è una poetessa haiku (la poesia giapponese di sole 17 sillabe) vincitrice, tra l'altro, del Premio Haiku Empiria presso l'Istituto di Cultura Giapponese di Roma nel 2008.


...

Presentata una mozione in Regione per promuovere tutte le azioni necessarie per mantenere la ex SOP di Osimo come sede distaccata del Centro di ricerca per le colture industriali di Bologna, o, qualora l'ipotesi non fosse attuabile, per trasferire la struttura sotto l'egida dell'Unità di ricerca di Monsampolo del Tronto, mantenendo però la destinazione e le finalità operative che la contraddistinguono.



...

I Comunisti Italiani - tramite il segretario provinciale Maurizio Formica, il responsabile di zona Amorino Carestia ed il giovane portavoce osimano Jacopo Celentano - comunicano l'adesione ufficiale all'Assemblea Sociale per unire tutta la sinistra, a partire dai comunisti, ed aprire un dialogo con le altre forze democratiche.




...

Una città migliore, equilibrata ed innovativa, nelle prospettive future di OSIMO,  è il progetto che ha visto incontrarsi la PDL, il Grande Centro - rappresentato dal Centro per l'Ulivo, il Partito Socialista e l'UDC.





23 gennaio 2009


...

Attesa per il debutto a Loreto della la commedia " I 39 SCALINI " tratta dal famoso film di Alfred Hitchocock che sta avendo un grossissimo successo in tutta Italia. "I 39 Scalini" debutteranno al Palacongressi di Loreto Venerdì 30 Gennaio nell'ambito della stagione teatrale del Comune organizzata dalla A.SPE.M. di Spartaco Paganini. 

 


...

Il partito che ad Osimo trova la massima espressione nel capogruppo consiliare Luigi Giacco fa sapere che "sebbene la stampa continui ad interessarsi solo della politica delle alleanze prospettando ogni giorno nuovi scenari, Sd è invece concentrata sui programmi. Per questo motivo -si legge nel comunicato-, il movimento ha deciso di partecipare all'Assemblea sociale del 24 gennaio e cogliere l'occasione per un confronto pubblico.



...

La CNA di zona Sud in questo momento di crisi ribadisce, per bocca del Segretario di zona Maurizio Bertini, la necessità del "senso di responsabilità" di tutti gli attori in gioco. In particolare l'associazione auspica una maggiore attenzione del sistema bancario alle difficoltà del sistema produttivo reale.


...

La rotatoria del Crocefisso ad oggi non necessita di alcun intervento, in quanto il progetto dell'ing. Mancini risulta adeguato.

I mezzi pesanti possono infatti passare tranquillamente nella rotatoria, non invadendo la corsia opposta, e quindi il transito viene effettuato con tutti i margini di sicurezza e nel rispetto delle norme di circolazione.


...

Sul problema della riorganizzazione dei servizi sanitari ed ospedalieri, il primo cittadino ha scritto una lettera al presidente della Regione Spacca, all'assessore regionale alla sanità Mezzolani, al dirigente regionale del servizio Salute Ruta, al direttore generale della Asur Marche Malucelli, al direttore della Zona Territoriale 7 Di Bernardo, al direttore generale dell'INRCA Aprile e al direttore sanitario dell'Ospedale SS. Benvenuto e Rocco Cossignani.


22 gennaio 2009



...

SABATO 24 h 16,00 c/o SALA ASTEA: ASSEMBLEA SOCIALE: In vista delle prossime elezioni comunali la sinistra osimana riparte dal basso e lo fa con un appello per la costituzione di una grande assemblea sociale dove i cittadini potranno discutere e determinare assieme con il proprio singolo voto i capisaldi per un programma elettorale condiviso in vista delle elezioni comunali del 2009.




...

 Con atto datato 19 gennaio, la Giunta Municipale ha approvato un nuovo stralcio per la sistemazione della rete viaria cittadina per un ammontare di spesa complessivo di 85.000 € finanziato con fondi di bilancio. Nello specifico, gli interventi riguardano le vie Verdi, Bellini, Puccini, delle Sgogge e piazzale Michelangelo.




...

Si segnala la necessità sia a livello locale, che a livello nazionale, di una maggiore tutela lavorativa, soprattutto in relazione ad alcune particolari qualifiche per i cittadini italiani residenti.



21 gennaio 2009

...

Le cosiddette famiglie "numerose", cioè con un numero di figli a carico pari o superiori a quattro (compresi i minori in affidamento) possono accedere ai benefici previsti dall'avviso pubblicato dall'ambito territoriale numero tredici. I residenti nei Comuni di Castelfidardo,Camerano, Loreto, Numana, Offagna, Osimo e Sirolo possono infatti accedere all'assegnazione di un bonus  quale  contributo regionale una tantum, finalizzato alla riduzione degli oneri sostenuti per i servizi di erogazione dell'energia elettrica, gas, acqua, rifiuti.



...

Sono aperte le prevendite per lo spettacolo di Giobbe Covatta in Seven (I sette peccati capitali), che domenica 1 febbraio sarà opite in uno strepitoso fuori abbonamento del cartellone della stagione del teatro La Nuova Fenice, realizzato da AMAT/Associazione Marchigiana Attività Teatrali, Comune e Società Proscenio/ A.S.S.O. e con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e della Regione Marche.


...

Quattro le interrogazioni depositate dal capogruppo PD per il consiglio comunale che si terrà oggi. Sull'attività dei vigili urbani, sui contratti dei derivati, sulla gestione delle società partecipate e sui loro risultati economici.




20 gennaio 2009



...

Il fotografo osimano Enzo Bevilacqua, insignito nel 1962 del titolo A.F.I.A.F (Artista della Federazione Internazionale di Arti Fotografiche), esporrà a Firenze. L'inaugurazione si terrà Domenica 25 Gennaio 2009 alle ore 10:30 presso Palagio di Parte Guelfa e la mostra si protrarrà fino a Venerdì 30 Gennaio.