IN EVIDENZA





9 gennaio 2009

...

Un Film-Documentario sul Cinema Concerto di Osimo
Regia di Fabio Pierpaoli della Tribu' Teatrale e il patrocinio del Comune di Osimo
Increduli, dispiaciuti, disperati… abbandonati: ecco come ci sentiamo noi "aficionados" del cinema goduto nella vecchia, piccola e romantica sala (unica) di un tempo.


...

L'associazione turistica Pro Loco in collaborazione con il "circolo burraco di Osimo" organizza domenica 11 a Castelfidardo presso l'Auditorium San Francesco di via Mazzini, il torneo di burraco di inizio anno. La formula open consente la partecipazione a chiunque, previa prenotazione allo 0717822987 o 3282662272.



...

Il Comune ha proceduto allo sviluppo di un'idea progettuale per la copertura dell'atrio del palazzo municipale. Il progetto, redatto dall'arch. Alessandro Mazzieri, comporta una spesa di circa 300.000 euro e prevede una soluzione d'avanguardia, ma classica nelle forme. Vengono infatti previste tre piramidi realizzate in vetro e acciaio.


...

L'esame ecografico cui si è sottoposto Luca Giroli non ha riscontrato alcuna lesione al polpaccio, ma ha evidenziato una contrattura con conseguente versamento. Il giocatore dell'Edilcost ha già iniziato l'opportuna terapia.


...

Giacomo Bugaro, consigliere regionale FI, interroga la Giunta Comunale per conoscere i criteri per la scelta dei componenti della commissione di gara per l'esame e la valutazione delle proposte (presentate dal promotore del project financing),  nominati con determina direttore generale dell'ASUR n. 21 del 26.01.2005 e i nominativi dei membri di tale commissione di gara.


...

Domenica 11 dalle ore 16 al SopPalco tributo a De André al SopPalco: "Ricordi tanti e nemmeno un rimpianto". Segue un apertitivo musicale con 10 anni di musica dal 1999 al 2009 e un concerto folk con i Nordgarden.


...

Sabato 10 gennaio, dalle ore 17.30 si terrà un presidio in piazza boccolino ad osimo in solidarietà con la popolazione di gaza che sta subendo un genocidio da parte dell'esercito israeliano, invitiamo tutte le associazioni, le forze sociali e politiche cittadine, i singoli compagni e cittadini, compresi i nostri fratelli islamici ed arabi, in questo momento particolarmente doloroso a partecipare all'iniziativa, nel rispetto delle rispettive sensibilità e differenze.


8 gennaio 2009



...

In relazione al furto della statua nell'Atrio Comunale, si comunica che si sta procedendo a girare ai Carabinieri tutte le segnalazioni pervenute circa la presenza nei pressi del Palazzo Municipale di persone sospette, del luogo e non, nel giorno del fatto. E' stato dato inoltre mandato al Comandante della Polizia Municipale di intensificare ulteriormente i controlli nell'area del Centro Storico.





7 gennaio 2009

...

Il fatto accaduto ad Osimo (il furto in comune della statuetta), è estremamente grave, qui ritorna il nodo sicurezza, quando già da quest'estate dichiaravamo tramite giornali ed ai consigli di quartiere, "che oltre a qualche telecamera di concreto poco è stato fatto" siamo stati fortemente criticati da alcuni esponenti della giunta comunale e da 2 assessori................. ma alla fine i nodi vengono al pettine



...

Buccelli sull'ordinanza del Sindaco a seguito del furto dell'Efebo: "Siamo arrivati al punto di togliere le statue, simbolo incontrovertibile della citta' di Osimo dall'atrio del Comune. (Basterebbe mettere una persona che oltre a dare delle informazioni possa controllare...di fatto non c'è un usciere in Comune.) Su questo non siamo d'accordo."


...

Saldi per tutti i gusti anche a Osimo: ieri sin dalla mattina gli amanti dello shopping, un po' per necessità, un po' per curiosità o voglia di levarsi uno sfizio, hanno passeggiato per le vetrine del centro storico infilandosi di negozio in negozio a caccia dell'affare o dell'acquisto pregustato da tempo e rimandato al periodo più favorevole (per il portafogli).


...

Furto di statue nel lapidarium dell'atrio del Comune: dopo la scomparsa dell'Efebo bianco da prototipo greco d'arte severa custodito all'interno dell'antiquario proprio dietro il "Cannò de fico", e avvenuta ad appena sei mesi di distanza dall'analogo furto della vicina statuetta di Venere, fioccano polemiche tra la Soprintendenza per i beni archeologici delle Marche e il Sindaco Latini.


...

Alla ripresa degli allenamenti, in vista del secondo impegno interno consecutivo (domenica prossima contro Siena), l'Edilcost si ritrova con l'infermeria piena. A destare maggiori preoccupazioni è Luca Giroli, che accusa una contrattura al polpaccio destro.


3 gennaio 2009

...

Sulla bara fiori e i paramenti sacerdotali; all'altare l'Arcivescovo di Ancona-Osimo Edoardo Menichelli, che ha officiato la messa assieme ai parroci di Osimo e di altre città del circondario; seduta e composta una grande folla. Così è stato salutato per l'ultima volta ieri pomeriggio nella chiesa di San Marco Don Vincenzo Fanesi, spentosi il 31 dicembre a 86 anni per arresto cardiocircolatorio.


...

Una analisi della consigliera PD Paola Andreoni in cui mette a fuoco diverse voci del bilancio 2009 e ne applica gli effetti sulle immaginarie famiglie Spera e Sogna, più tabelle e considerazioni generali



...

L'interpretazione data dal capogruppo Pd al bilancio 2009 non è esatta e il miglior modo per confutarlo è, oltre alla tabelle offerte dal Comune di Osimo, l'attuazione del bilancio stesso che avverrà nei prossimi mesi. Allora faremo il confronto tra quanto affermato dal consigliere di minoranza e quanto invece veramente attuato dal Comune di Osimo.


...

Un concerto per celebrare l'inizio d'anno e inaugurare la nuova sede della civica scuola di musica P.Soprani, di fatto operativa già dallo scorso novembre. E' in programma domenica 4, alle ore 18.00 con ingresso libero, presso l'auditorium di Palazzo Mordini dedicato al tenore Mario Binci: le suggestive musiche di Astor Piazzolla verranno interpretate dal duo "Michelangelo 70", composto dai maestri Michele Torresetti al violino ed Emiliano Giaccaglia  al pianoforte.


2 gennaio 2009

...

Come per tutti i settori, anche per quanto riguarda i cani randagi di Osimo è tempo di Bilanci di fine anno e grazie al lavoro costante dell'Associazione "Amici Animali" Onlus, si tratta di Bilanci positivi, sicuramente in contro tendenza con le statistiche nazionali che vedono di anno in anno aggravarsi il triste fenomeno del randagismo e l'aumento dei cani nei canili.


...

Arrivano direttamente dal Caucaso i 27 ballerini acrobatici che si esibiranno Sabato 3 Gennaio in esclusiva regionale al Palacongressi di Loreto.
L’iniziativa fa parte della stagione teatrale del Comune di Loreto. Si tratta di uno spettacolo molto suggestivo con coreografie e musiche sicuramente originali.
La biglietteria del Palacongressi apre alle ore 20.





31 dicembre 2008




30 dicembre 2008


...

Bilancio, si vota. Saranno proposte oggi al dibattito dei consiglieri tutte le delibere che compongono la manovra finanziaria del 2009. Si parte alle 15 e di certo la discussione sarà accesa visto che il documento è stato oggetto a più riprese del fuoco incrociato delle opposizioni, in modo particolare dei rappresentanti in consiglio del PD e del PDL


...

Un bilancio che aumenta di oltre mezzo milione di euro i soldi per il sociale, che prevede sconti del 50 per cento per mense e trasporti scolastici, che stabilisce aumenti nel tempo per i canoni agevolati, che fa partire i tagli di spesa per gas e luce per le famiglie più bisognose, che prevede interventi per chi ha in casa persone non autosufficienti anziane, è difficile che  non sia sociale.