utenti online

x

SEI IN > VIVERE OSIMO > ATTUALITA'
comunicato stampa

Loreto: grande festa per i 40 anni della Scuola dell\'Infanzia Statale

2' di lettura
992

Grande festa  a Loreto per festeggiare i 40 anni della Scuola dell\'Infanzia Statale. I bambini delle tre scuole dell\'Infanzia Statali della città,\"Gigli\", \"Volpi\" e \"S.Francesco\", hanno sfilato, accompagnati dalle loro insegnanti e dai genitori, per le vie del centro storico colorandolo ed animandolo con le loro canzoni e la loro allegria.

Grande festa a Loreto per festeggiare i 40 anni della Scuola dell\'Infanzia Statale.
I bambini delle tre scuole dell\'Infanzia Statali della città,\"Gigli\", \"Volpi\" e \"S.Francesco\", hanno sfilato, accompagnati dalle loro insegnanti e dai genitori, per le vie del centro storico colorandolo ed animandolo con le loro canzoni e la loro allegria.
Alle 10.30 il corteo è arrivato in Piazza della Madonna, dove ad attendere i bambini c\'erano il Vicesindaco di Loreto Paolo Niccoletti, l\'Assessore alla Pubblica Istruzione Franca Manzotti, l\'Arcivescovo di Loreto mons. Giovanni Tonucci, il Dirigente Scolastico Prof. Pieralberto Scaleggi, il Direttore Didattico Antonio Vita e la Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Loreto Ancilla Tombolini.


Le autorità hanno salutato e interagito con i bambini intervenuti sottolineando la grande importanza formativa della Scuola dell\'Infanzia; una scuola molto importante che pur non essendo scuola dell\'obbligo è frequentata da circa il 95% dei bambini italiani e che con la sua presenza si affianca alle famiglie contribuendo alla formazione e alla crescita dei loro figli.
Poi è stato il momento dei bambini che hanno salutato le autorità recitando i loro pensieri sulla scuola e i loro ringraziamenti prima di accendere le candeline della grande torta, da loro realizzata con l\'aiuto delle insegnati, posta sul sagrato della Basilica.
Una mattinata ricca di gioia e di allegria che si è conclusa con il suggestivo lancio di palloncini in piazza e la Santa benedizione impartita dall\'Arcivescovo mons. Giovanni Tonucci.


\"Festeggiare i quarant\'anni della Scuola dell\'Infanzia Statale - ha detto l\'assessore alla Pubblica Istruzione Franza Manzotti - assume un grande significato e ci fa riflettere su come in questa fase sia importante una reale e concreta interazione tra scuola e famiglia, binomio inscindibile per tutti i vari gradi del percorso scolastico dei nostri figli\".



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 29-10-2008 alle 01:01 sul giornale del 29 ottobre 2008 - 992 letture