Loreto: al via corso per affido familiare

3' di lettura 18/10/2008 - Affido: un corso per imparare ad amare. Oggi e domenica a Loreto gli ultimi incontri del VIII Corso per una preparazione all\'Affido Familiare.

Sabato 18 e domenica 19 ottobre, si svolgeranno a Loreto gli ultimi incontri del VIII Corso per una preparazione all\'affido familiare organizzato dall\'associazione famiglie per l\'affido \"Ecco tuo Figlio\" di Ancona, con il patrocinio del Comune di Loreto.

Con l\'affido si accoglie un bambino o un ragazzo nella propria famiglia accettandolo ed amandolo così com\'è. E\' un servizio a favore di soggetti che vivono temporaneamente in difficoltà affettive, educative o relazionali e che hanno bisogno di aiuto per crescere. Non si tratta di adozione, ma di un intervento attraverso il quale si offre al minore un ambiente familiare dove trovare adeguata risposta ai suoi bisogni. L\'affido dura il tempo necessario al recupero della famiglia di origine.


Quando essa è di nuovo in grado di garantire i bisogni affettivi, educativi, relazionali e materiali, il minore conclude l\'esperienza dell\'affido e ristabilisce i naturali rapporti con il proprio nucleo. Nei mesi di marzo-aprile l\'associazione \"Ecco tuo figlio\" ha già realizzato, insieme all\'ambito territoriale sociale XIII e all\'equipe integrata affidi dell\'ASUR, un percorso di tre incontri informativi che ha riscosso un buon successo sia a livello di partecipazione che di qualità degli interventi. Questa nuova occasione di formazione si pone nell\'ottica di una continuazione di questa esperienza, rivolta sia a nuovi volontari che a chi ha già intrapreso la scelta dell\'affido. Questo VIII corso, in continuità con i precedenti, si muove dalla forte motivazione ad offrire momenti di sensibilizzazione e soprattutto di formazione per evitare ogni improvvisazione in un campo educativamente così delicato.


\"Scegliere Loreto - ha detto l\'Assessore alla Valorizzazione della Famiglia Franca Manzotti - non è stato certamente un caso, ma credo sia stata la peculiarità della nostra città, dove si trova la casa di Maria, casa per eccellenza dell\'accoglienza e dell\'amore. Il mio auspicio è che da questo corso, che ha già riscosso un grande successo negli incontri precedenti, scaturiscano stimoli, interessi che ci portino ad intraprendere una scelta, certamente non facile ma possibile e che ci faccia trovare spazio per gli altri sia nel nostro cuore che nella nostra casa\".

Sabato 18 dalle ore 15.30 alle 18.30, presso la Sala Consiliare del Comune di Loreto, si terrà l\'incontro dal titolo \"La rete tra servizi e volontariato: chi fa cosa e come?\" tavola rotonda condotta da Alessandra Cantori, coordinatore Ambito Territoriale Sociale 13 - Osimo. Interverranno Paola Egidi, assistente sociale equipe integrata affidi ASUR ZT 7 Ancona, Ambito Territoriale Sociale 12 - Falconara Marittima; Albarosa Talevi, giudice onorario del Tribunale per i Minorenni delle Marche; Riccardo Borini, coordinatore Ambito Territoriale Sociale 9- Jesi e Cristiana Pesaresi, pedagogista, vicepresidente Associazione Ecco Tuo Figlio.



Domenica 19, dalle ore 9.00 alle 12.00, sempre presso la Sala Consiliare del Comune, \"Famiglie a sostegno di famigli affidatarie\". Interverrà Massimo Borri, psicologo, psicoterapeuta familiare.





Questo è un articolo pubblicato il 18-10-2008 alle 01:01 sul giornale del 18 ottobre 2008 - 1357 letture

In questo articolo si parla di loreto, comune di loreto





logoEV