Castelfidardo: Festival di Fisarmonica, folk balcanico all\'Astra

4' di lettura 17/10/2008 - La serata di gala dell\'Astra - ore 21.15, ingresso libero - è centrata invece sull\'esibizione di un talento emergente nel panorama musicale internazionale: il bulgaro Martin Lubenov, accompagnato dalla sua orchestra. Recente vincitore in Francia di un premio che ne ha evidenziato creatività e novità, Lubenov è interprete della musica balcanica, una realtà sempre più importante e affermata, un genere popolare che va oltre la scena rom, contaminato com\'è da folk, pop, tango e jazz sperimentale.

Si sfoglia un\'altra pagina di grande interesse e valore artistico, al Festival internazionale di Fisarmonica, rassegna giunta alla sua 33a - rinnovata - edizione, grazie alla sinergia organizzativa tra Amministrazione Comunale, Ideazione Eventi e Pro Loco. Ogni angolo della città testimonia il fermento e vive con curiosità le proposte di cui la manifestazione è artefice: \"Aprirsi al confronto, a nuovi percorsi e generazioni è la dimostrazione che anche in una situazione mondiale così delicata è possibile seminare cultura e senso del domani\", chiosa l\'assessore Moreno Giannattasio.


E per imprimere queste giornate così particolari nella memoria, quest\'oggi sarà possibile acquistare la cartolina ufficiale realizzata dalla divisione filatelica di Roma: l\'annullo filatelico speciale dedicato al Festival, viene praticato dalle ore 10.00 alle 19.00 in piazza della Repubblica 1 (c/o la Pluriservizi). Nella stessa sede, sarà disponibile solo nella giornata odierna il nuovo libro in uscita proprio quest\'oggi \"Castelfidardo e la storia della fisarmonica italiana - Guida al Civico Museo Internazionale della Fisarmonica\" realizzato da Beniamino Bugiolacchi


La serata di gala dell\'Astra - ore 21.15, ingresso libero - è centrata invece sull\'esibizione di un talento emergente nel panorama musicale internazionale: il bulgaro Martin Lubenov, accompagnato dalla sua orchestra. Recente vincitore in Francia di un premio che ne ha evidenziato creatività e novità, Lubenov è interprete della musica balcanica, una realtà sempre più importante e affermata, un genere popolare che va oltre la scena rom, contaminato com\'è da folk, pop, tango e jazz sperimentale.


CONCORSO - Prosegue il calendario di audizioni che avrà il suo culmine nelle due giornate conclusive di sabato e domenica con le categorie più prestigiose: il \"Piazzolla\" e il Premio per solisti e concertisti. Oggi arrivano a compimento le sezioni di musica classica. Ieri, tris francese nella sezione di musica leggera under 18 con Romeu Maryline, Barbier Mathieu e Prusse Alexandre nei primi tre posti. Fra i solisti senza limiti di età, brilla invece l\'abruzzese Antonio Spaccarotella, che ha preceduto nel punteggio il danese Nenic e il francese Gonzales.


AREA EVENTO 1: CONERO GOLF & PORSCHE EVENT - Parco delle Rimembranze. Alle 18.30, esibizione di Iraolo Amaia su repertorio classico; alle 23.15, di scena il quartetto russo Shake (fisarmonica, domra, balalaica, contrabbasso e percussioni).

AREA EVENTO 3: ON STAGE - via Soprani, ore 23.15; Mario Muccito e il suo quintetto suonano il repertorio di Astor Piazzolla.

AREA EVENTO 4: BENESSERE MUSICALE&BELTUNA - via Matteotti, ambulatori medicali col prof. Kufert del centro specializzato di fisioterapia e riabilitazione di Pisa e mostra dedicata alla storia della Beltuna.

AREA 5: BELVEDERE LIVE STAGE - piazzale Belvedere Burattini. Concerti ore 18.30 - 19.30, 23.15 e 24.30. Evento offerto da Nello Mengascini con Lisa Doby, definita la \"giovane sacerdotessa della musica black\" di cui fonde in un unico stile gospel, motown, jazzfunk e pop e con Marcel Loeffler, fine compositore che abbina bepop, jazz e tango ad atmosfere più soft.

AREA 6: COFFEE ART & SOUND Atelier Chambre - Piazza Garibaldi, 61(17.00 - 20.00): mostra di Massimiliano Orlandoni con una selezione degli ultimi lavori; caffè e degustazioni gratuite; concerto di Pino di Modugno.

AREA 8: MUSIC REALITY SHOW - A Porta Marina,Reality concert di Luca Colantonio e Corinna Presi alle ore 18.00 e 22.00.

AREA 9: BABY MUSIC CLUB - Dalle 17.00 alle 20.00 presso il Teatrino Sant\'Anna, lezioni di educazione musicale per bambini da 3 a 12 anni con le insegnanti della scuola civica \"P. Soprani\".

AREA 11: OPERA&ACCORDION - In via Mordini 14, esposizione di fisarmoniche Bugari e Zerosette Accordions accompagnate da abiti di scena di famose opere fornite dall\'accademia d\'arte lirica di Osimo.

Inoltre, 12 punti di ristoro convenzionati, visite guidate della città a cura della Fondazione Ferretti (prenotazioni 071780156), spettacoli itineranti con il gruppo folkloristico \"Li matti de Montecò\", punto-shop presso il bus londinese rosso in piazza della Repubblica..






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 17-10-2008 alle 01:01 sul giornale del 17 ottobre 2008 - 1190 letture

In questo articolo si parla di castelfidardo, spettacoli, Comune di Castelfidardo





logoEV