utenti online
SEI IN > VIVERE OSIMO > ATTUALITA'
comunicato stampa

Castelfidardo: una via per Manlio Mercatali

1' di lettura
1004

La Giunta Comunale ha deciso di dedicare a Manlio Mercatali la nuova via di collegamento con l\'area \"Zipa\" sita nella zona industriale Cerretano. Un\'intitolazione in linea con l\'attività e impegno che ha caratterizzato l\'operato dell\'ex Sindaco, in carica negli anni \'60.
La Giunta Comunale ha deciso di dedicare a Manlio Mercatali la nuova via di collegamento con l\'area \"Zipa\" sita nella zona industriale Cerretano. Un\'intitolazione in linea con l\'attività e impegno che ha caratterizzato l\'operato dell\'ex Sindaco, in carica negli anni \'60. Manlio Mercatali ha avuto infatti un ruolo importante per lo sviluppo e la crescita della città nel settore dell\'industria e della fisarmonica in particolare. Originario di Belvedere Ostrense, fu dirigente della \"Bontempi\" e - dopo la guerra - pioniere nel mondo imprenditoriale locale assumendo la rappresentanza con deposito di importanti case produttrici di materiali per fisarmoniche.


Appassionato sportivo, è stato il presidente negli anni d\'oro del calcio fidardense, nonché artefice del primo passaggio del giro d\'Italia sulle nostre strade (tappa Mentana-Castelfidardo del 2.06.1961). Attivissimo anche in campo sociale, è con Mercatali che si sviluppano Croce Verde, il nuovo ospizio per anziani, l\'Avis, le scuole Mazzini, Pro Loco. Di forte tradizione repubblicana, come amministratore governò tra il \'60 e il \'64: l\'opera più importante che riuscì a realizzare fu il nuovo (a quel tempo) ospedale ma grande fu anche la mediazione e le soluzioni suggerite per superare la crisi occupazionale e produttiva che attanagliò all\'epoca il settore delle fisarmoniche.


Questo è un comunicato stampa pubblicato il 21-09-2008 alle 01:01 sul giornale del 22 settembre 2008 - 1004 letture