Moto: Nicolò Cedrati fa il punto sulla sua carriera agonistica

La città di Osimo, da sempre, è stata ben rappresentata, nel campo delle 2 ruote a motore, da piloti di alto livello. Negli anni \'70 la famiglia Cedrati insieme ad altri noti esponenti osimani, ha rappresentato per tutti gli sportivi della città dei \"senza testa\" e non solo, sinonimo di estrema passione, destrezza e capacità nel campo del fuoristrada. Giuseppe (uno dei fratelli Cedrati), all\'epoca è stato grande protagonista sia a livello regionale che nazionale e la tradizione di Famiglia ha fatto si che la passione fosse trasmessa a l\'allora piccolo erede Niccolò, il quale, fin dai primissimi anni di vita, è stato attratto dalle motine prima e dalle moto vere poi.
Classe 1981, Niccolò già a soli 6 anni cavalcava il Lem 50, una minimoto da cross e, a 9 anni, era già in sella ad una potente Honda 250 cross! Vista l\'enorme passione che lo animava e l\'attitudine all\'attività sportiva motoristica, nel 1998 debutta nelle competizioni FMI partecipando al campionato marchigiano motocross categoria Cadetti con una Kawasaki KX125. Da questo momento in poi per l\'osimano è stato un crescendo continuo che lo ha portato a partecipare e conquistare lusinghieri risultati in campo regionale e nazionale, nel motocross prima e nella categoria supermoto poi.
Passando ai giorni nostri, il 2008 doveva rappresentare, nelle intenzioni del giovane fuoriclasse osimano, una nuova stagione ricca di successi e affermazioni, sia in campo regionale che nazionale. NC7 (questo è il suo nome d\'\"arte\"), come nel 2007, si è quindi presentato al via della categoria supermotard classe S1 in sella all\'Aprilia SXV 450.
Come infatti non ricordare le vittorie a ripetizione ottenute nei precedenti campionati regionali e gli eccellenti piazzamenti conquistati nel prestigioso e competitivo Campionato Italiano, dove molte volte ha terminato le gare in vicinanza del podio e davanti a piloti di fama internazionale in sella a performanti moto ufficiali. PIù di una volta Niccolò, ha infatti attirato l\'attenzione dei grandi Team, che vedevano i loro forti e quotati piloti superati da una ragazzo in sella ad una privatissima Aprilia, anche se ben assistita dal papà Giuseppe. Se in questa stagione si fossero raggiunti, e magari superati, gli ottimi risultati in ambito nazionale del 2007, per il 2009 ci poteva anche scappare un offerta da parte di un Team di primo piano......
O\'Bikers: Ciao Niccolò, come va? Sappiamo che ultimamente alcuni problemi fisici ti hanno infastidito al punto di impedirti la partecipazione all\'ultima prova del Campionato italiano supermoto che si è disputata domenica scorsa a Busca.
NC7: \"Purtroppo è vero.... Già alla fine della stagione scorsa, ottima tra l\'altro, avevo in mente di smettere in quanto i problemi fisici iniziavano a farsi sentire sempre più spesso. Inoltre, dopo essere stato, mio malgrado, protagonista incolpevole di alcuni incidenti e cadute di gruppo anche violente accadute nelle primissime fasi delle gare, non ti nascondo che la paura delle prime curve aumentava gara dopo gara, tanto è vero che quest\'anno nelle partenze non mi sono mai sentito completamente tranquillo\".
O\'Bikers: Già , ti capiamo benissimo. Purtroppo questa specialità motoristica, come peraltro tutte quelle che riguardano le moto, sono abbastanza pericolose e, a volte, capitano incidenti anche molto seri.
NC7: \"Infatti anche l\'ultimo grave incidente accaduto nell\'ultima prova del mondiale che si è disputata in Spagna, nonostante tutte le precauzioni prese dall\'organizzazione, lo ha nuovamente dimostrato\".
O\'Bikers: Sappiamo che ti stai per laureare e che sei stato, per motivi di studio, diverso tempo in \"terra straniera\" per uno stage. Come ha inciso questa esperienza sulla tua attività agonistica?
NC7: \"L\'inverno scorso ho in effetti trascorso 6 mesi in Spagna lontano dalla moto e, una volta fatto ritorno a casa, mi è venuta immediatamente una gran voglia di salire subito nuovamente in sella. Ho quindi deciso di iscrivermi di nuovo nella categoria S1 supermotard per partecipare sia al regionale che al campionato tricolore\".
O\'Bikers: Cosa ti aspettavi e come ti sei preparato per affrontare la nuova stagione di gare?
NC7: \"Devo ammettere che ero molto fiducioso, anche perché appena tornato ad Osimo ho iniziato ad allenarmi bene utilizzando la stessa moto dell\'anno precedente. Quindi mi aspettavo un altra stagione ricca di soddisfazioni, per me, per i miei amici e per la mia Famiglia che tanto ha fatto per sostenermi e aiutarmi. Purtroppo però la moto, al contrario dell\'anno passato, ha cominciato ad avere problemi di messa a punto, cosa che non era mai capitata l\'anno scorso. E in tutte le 6 gare c\'è stato sempre qualcosa che mi ha impedito di dare il massimo. Poi a luglio, dopo la gara di Viterbo, mi sono dovuto fermare per l\'aumento dei problemi fisici e da allora non sono più salito in moto\".
O\'Bikers: E\' un vero peccato che questi inaspettati problemi ti abbiano impedito di terminare la stagione. Cosa farai ora?
NC7: \"Adesso non penso più alla moto ma agli studi, i quali stanno andando oltre le aspettative. Riguardo l\'attività agonistica, devo ammettere che non so se e quando tornerò a correre. La moto, ora, pur con tutte le grandi soddisfazioni che mi ha dato, rimane un hobby al pari del basket e del calcio\".
O\'Bikers: Noi non ci crediamo che smetterai con le moto... sei ancora molto giovane, poi conosciamo te e conosciamo tutti quelli che, come noi, hanno la moto nel cuore e nel ... garage. Quindi siamo pienamente convinti che prestissimo, vista anche la tua passione, attitudine e abilità , ti rivedremo protagonista nelle competizioni di supermoto o nel cross.
NC7: \"Grazie per la fiducia... staremo a vedere. In effetti, mai dire mai!\".
O\'Bikers: Niccolò, siamo ai saluti ....
NC7: \"Ci tengo a ringraziare di cuore i miei genitori e tutti gli sponsor che hanno creduto in me e mi hanno aiutato durante tutti questi anni di gare, in particolare Noleggio Vicarelli , LM Monticelli e EFFELLE ferramenta. Ne approfitto anche per ringraziare te e tutti gli Osimo Bikers per l\'attenzione ed il tempo che mi avete dedicato\".
Sintesi carriera agonistica di Niccolò Cedrati:
1998 inizio gare (motocross)
1999 10° campionato italiano cadetti motocross
1° nella categoria cadetti del Trofeo Kawasaki KL 125
3° nel Campionato regionale marchigiano cadetti
2000 7° nel campionato italiano junior national motocross
Campione regionale categoria Junior National Classe Open
2000 Campione regionale junior national
2001 10° nel campionato italiano junior expert motocross
2° nel campionato regionale junior Expert
2002 34° nel Campionato Italiano cross categoria Senior.
4° nel Campionato regionale Senior Open.
3° nel Terzo nel Trofeo Marche Open
2003 23° nel Campionato Italiano categoria Senior,
4° nel campionato regionale Senior Open.
3° nel campionato regionale pista corta classe senior 125 e senior Open
2004 Trofeo VOR 503 motard: 1° Classificato categoria Esordienti
1° Classificato categoria SME
2005 18° Campionato Mondiale motard - G.P. Italia, Latina
9° campionato italiano prestige motard
Campione Regionale Marche-Abruzzo categoria Prestige motard
2006 Campione regionale prestige motard
2007 9° Campionato Italiano supermotard S1
Migliori risultati in gara: 5° nel campionato italiano motocross e 5° nel campionato italiano supermotard.
di Paolo Pesaresi

Questo è un articolo pubblicato il 14-09-2008 alle 01:01 sul giornale del 15 settembre 2008 - 1948 letture
In questo articolo si parla di sport, osimo, motociclismo, osimo bikers
Commenti

- Rilascio passaporti: altri due open days nel mese di giugno
- Educazione ambientale: in finale anche l’I.I.S. “Laeng-Meucci” di Castelfidardo
- Alla Polonia e San Marino le prime medaglie della Conero - Hero Battle Cup 2023 di Porto Recanati
- Enoturismo delle Marche: dalla Vigna alla Tavola I vini marchigiani incontrano le eccellenze del territorio
- Castelfidardo: Cara Costituzione, un’emozione sempre viva e attuale che cammina con i giovani » altri articoli...

- Fano: Una parente va a fargli visita ma lo trova senza vita: pochi dubbi sulla volontarietà del gesto
- Fano: Sassonia, schianto all’incrocio: moglie e marito in ospedale. Caos all’uscita dalle scuole
- Ostra: vendono un escavatore a 10 mila euro ma l'assegno ricevuto era falso, denunciati 5 foggiani
- Senigallia: Il futuro della passerella sul Misa con il nuovo ponte Garibaldi: il sindaco, "Sarebbe utile come ulteriore collegamento"
- Senigallia: Arcevia: condannato per vari furti, arrestato un 40enne » altri articoli...
- Ancona: Ancona ha il suo nuovo Consiglio Comunale: La prima seduta il 19 giugno
- Fano: La donna, la luna, la natura: al via la sesta edizione di ‘Impronte Femminili’. Il programma di una rassegna lunga quanto l’estate
- Pesaro: Scarica, gusta e vota: al via il Vivere Gelato Contest 2023!
- Ancona: Porto di Ancona: Da quest'anno a presidiare la frontiera dorica anche la polizia europea Frontex
- Jesi: Commerciante favoriva l’illecito utilizzo del “bonus cultura” con ingenti guadagni, confiscati due immobili e 140.000 mila euro in contanti
- Ancona: Acqua torbida, ma pulita. A causare il colore scuro la fioritura di un’alga innocua
- Fano: Schianto tra auto e moto dopo il sottopasso: centauro in ospedale
- Fano: Uno sguardo su Fano: i quadri del Lido visti dal molo, di Giada Bellucci
- Ausili (FDI): “Porto, Aeroporto e Interporto: la rinascita di tre vitali e strategiche infrastrutture delle Marche”
- "ModEx", ad Arcevia l'esercitazione europea di Protezione civile
- Senigallia: Scarica, gusta e vota: al via il Vivere Gelato Contest 2023!
- Jesi: Scarica, gusta e vota: ecco il Vivere Gelato Contest 2023!
- Monteprandone: al via la seconda edizione di Cassandra Fest
- Macerata: Macerata, schianto fra una moto e un furgone: 21enne grave a Torrette
- "Una vera strage": 43 morti nell'ultimo weekend di maggio sulle strade italiane, uno nelle Marche
- Disparità di genere nel mondo del lavoro, Bora (Pd): “Numeri da brividi, ma la giunta regionale resta indifferente”
- La segretaria PD Marche Bomprezzi: "Subito un percorso di analisi del voto, poi incontro con i segretari di circolo per ripartire dalla base"
- Farmacie di comunità, Leonardi (FdI): "Marche apripista, risultato possibile grazie alla filiera istituzionale"
- Emanato dalla Regione Marche il bando a sostegno del settore brassicolo. Rossi (Civici Marche): "Migliorie importanti e tempi finalmente adeguati"

- Temporali e niente caldo per il ponte del 2 giugno: il meteo
- Pnrr, Palazzo Chigi a Ue: "Controlli adeguati, non alimentare polemiche strumentali"
- Europei di Atletica Roma 2024, presentato il logo ufficiale
- Sanità, Schillaci “Infermieri dall’India per colmare carenze”
- Italpress €conomy – Puntata del 2 giugno 2023 » altri articoli...
- Meloni: "Pizzo di Stato? Solo detto che caccia al gettito è sbagliata"
- Giulia Tramontano, le verifiche sui video alla ricerca di complici
- Marchisio: "Aggressione schifosa a arbitro Taylor". E tifosi Roma si arrabbiano
- Migranti, card. Zuppi: "Respingerli è poco patriottico, vanno aiutati a partire e a restare"
- "Una vera strage": 43 morti nell'ultimo weekend di maggio sulle strade italiane. E' il dato peggiore dell'anno
- Reggio Emilia, 18enne ucciso in stazione: un arresto
- 2 giugno, Festa della Repubblica: patria e Ucraina, le parole di Meloni
- Giulia Tramontano, gip convalida fermo Impagnatiello: esclusa premeditazione
- Mattarella “Valori del 2 giugno pilastri della Costituzione”
- Cure palliative, i passi avanti ancora non bastano
- Maturità 2023, commissari esterni: online tutte i nomi
- 2 giugno, Festa della Repubblica: oggi le celebrazioni
- Milano Serravalle, la "smart road" verso le Olimpiadi 2026
- Giulia Tramontano, interrogatorio in carcere per Impagnatiello
- La Russa all’Altare della Patria: “Buona festa della Repubblica”
- Carburanti, calma sui prezzi della benzina: i listini di oggi
- Milano Serravalle, Lo Presti “Strada verso futuro è green e sostenibile”
- Dura contestazione dopo Brescia-cosenza, Balata “Apriamo riflessione”
- Uefa accetta le scuse di Marciniak, arbitrerà finale di Champions
- Renault reinventa l'Espace
- Arriva la nuova Bmw Serie 5
- Ucraina in Nato e Ue, Zelensky: "Ogni dubbio è trincea per la Russia"
- Giulia Tramontano all’amica: "Alessandro mi ha rovinato la vita"
- Milano Serravalle, Lo Presti "Impegno per mobilità sempre più green"
- Giulia Tramontano, dalle coltellate al corpo in auto: la confessione di Impagnatiello
- Giulia Tramontano, madre di Impagnatiello in lacrime: "Mio figlio è un mostro" - Video
- Piacenza, 20enne ucciso da colpo di pistola. Uomo si barrica in casa, poi si arrende
- Nuovo collegamento tra Roma e Washington di Ita Airways
- Golden Gala Firenze 2023, Kipyegon record del mondo dei 1500 femminili
- Senza smartphone e con lo zaino in spalla, l’avventura di 24 studenti
- India, scontro tra treni: 50 morti e centinaia di feriti
- 2 giugno, dopo la sfilata la Festa prosegue nelle piazze
- Tumori, De Laurentiis (Pascale Napoli): "Terapia cancro seno ulteriore passo in avanti"
- Gp Spagna, Verstappen più veloce in FP2 davanti ad Alonso
- 2 giugno, Mattarella: “I valori della Costituzione ci guidano nel cammino di un’Italia autorevole e protagonista dell’Ue”
- Morte Tiziana Cantone, madre chiede prosecuzione indagini su omicidio
- Roma Colli Aniene, incendio devasta palazzo: un morto - Video
- Stipendi, aumenti in busta paga nel 2024?
- La Salute Vien Mangiando - Ecco la carne ideale per tutte le stagioni
- 2 giugno, Festa della Repubblica Italiana: il passaggio delle Frecce Tricolori - Video
- Il Pallone racconta - Spezia-Verona, corsa salvezza a distanza
- Vaticano, "padre Georg tornerà nella diocesi di Friburgo"
- Russell Crowe in concerto a Bologna: "Ricavato a vittime alluvione Emilia Romagna"
- Tumori, oncologo Puglisi: "Terapia ribociclib per cancro seno sicura e ben tollerata"
- Ucraina, sesta ondata di attacchi a Kiev: abbattuti missili e droni
- Giordania, anche Renzi al royal wedding: "Fuga di qualche ora con Agnese"
- Meloni “Lavorare tutti insieme, nessuno da solo esce da crisi”
- "Drone guidato da Ai ha 'ucciso' operatore in simulazione". Air Force Usa smentisce
- 730, come si compila per le coppie separate
- Usa-Russia, Washington dice sì a negoziati su nucleare senza precondizioni
- Forza Italia, Danila Subranni responsabile Comunicazione di Berlusconi
- Ucraina, Zelensky: "Controffensiva? Quando avverrà lo capirete"
- Usa, approvata in Senato legge che scongiura il default
- Incidente a Grosseto, auto fuori strada: muore 48enne
- 185 mila persone colpite da ictus ogni anno in Italia
- Il futuro della mobilità sostenibile è nei motori a idrogeno?
- Roma, incendio in un palazzo. Un morto e nove feriti
- Bari, donna di 54 anni trovata morta in casa di campagna
- Roma, incendio in palazzo a Colli Aniene: 7 ustionati, 5 intossicati
- Alluvione in Emilia-Romagna: cambiamento climatico o maltempo?
- Tris della Fiorentina a Reggio Emilia, Sassuolo ko 3-1
- Sassuolo-Fiorentina 1-3, tris viola per chiudere campionato
- 2 giugno, Giorgia Meloni: "Forte emozione, grazie a chi rende Italia Nazione grandiosa"
- Cancro mammella: -25% rischio recidiva con ribociclib dopo chirurgia
- Tumori, Aiom: terapia adiuvante per cancro mammella può cambiare pratica clinica
- Temporali sul 2 giugno, perturbazione durante il weekend
- Ucraina, Cremlino: "Non ci sono prerequisiti per negoziare con Kiev"
- Giulia Tramontano, il dolore della sorella: "Morta lentamente con te"
- Usa-Cina, capo Cia in missione segreta a Pechino per disgelo relazioni
- Roma Europa League, procedimento Uefa contro Mourinho per critiche all'arbitro
- Ufficiale il rinnovo di Leao, al Milan fino al 2028
- Tumore della mammella, ribociclib riduce il rischio di recidiva del 25%
- Putin: "Fare di tutto per impedire la destabilizzazione della Russia"