Judo: Sakura Club Osimo, ripartono le attività

5' di lettura 06/09/2008 - L\'attività è suddivisa in corsi differenziati in base all\'età, al grado e alla scelta sportiva fatta (agonistica o amatoriale); quanti volessero avvicinarsi a quest\'arte che è il \"JUDO\" sport ricco di qualità rivolte soprattutto ai giovani in quanto la pratica dello sport nel bambino rappresenta un evento molto importante soprattutto se visto come fonte di divertimento e benessere psicofisico

Riprendono i corsi di Judo per la stagione 2008-2009 aperti a tutte le fasce d\'età e per ambo i sessi.


L\'attività è suddivisa in corsi differenziati in base all\'età, al grado e alla scelta sportiva fatta (agonistica o amatoriale); quanti volessero avvicinarsi a quest\'arte che è il \"JUDO\" sport ricco di qualità rivolte soprattutto ai giovani in quanto la pratica dello sport nel bambino rappresenta un evento molto importante soprattutto se visto come fonte di divertimento e benessere psicofisico. Lo sport, oggi più che mai, rappresenta un impegno significativo per favorire lo sviluppo armonico dell\'organismo e della sua coordinazione, con effetti benefici sulla circolazione del sangue, sulla respirazione, sullo sviluppo psicologico e sociale.


Le discipline orientali, come il judo, è fortemente consigliata perché favorisce una costante ricerca di equilibrio e di perfezione nei movimenti, nel rispetto dell\'avversario e delle regole.


L\'idea fondamentale alla base del judo è arrivare a dare incondizionatamente, senza nulla in cambio. \"Tutti insieme per progredire\", affermava il suo fondatore. Perché facendo judo miglioro me stesso per essere utile agli altri. Il judo è una strada per arrivare a questo, perché permette di conquistare il vuoto della mente e quindi di entrare in sintonia con il cuore.


L\'allenamento nel Judo procura altresì, in chi lo pratica, un\'aumento della capacità di decisione, essendo infatti uno sport nel quale le scelte devono essere prese tempestivamente onde evitare di essere proiettati a terra dall\' avversario.


Nella pratica del judo viene insegnato il rispetto verso il compagno,verso il maestro e verso il dojo,(luogo dove si pratica)

Inoltre, siccome il Judo s\'impernia su tecniche che richiedono l\'esercizio del complesso fisico-spirito, ciò svilupperà una forza di volontà notevole, atta a dominare se stessi e a controllare altresì l\'avversario..


Nella pratica del Judo viene tenuto in gran conto lo \"spirito di lealtà\". Combattere regolarmente e sportivamente, obbedire senza discussioni alle decisioni dell\'arbitro, annettere maggiore importanza al \"mezzo\" che al risultato, queste sono le regole.

Da queste disposizioni, lo spirito dello sportivo esce naturalmente rafforzato.


Ma la più convincente espressione artistica del Judo è condensata nelle sue \"Forme\" o Kata, veri \"modelli\" di tecnica. La perfetta conoscenza ed esecuzione di esse dà al Judo qualcosa di più dello sport puro, facendolo diventare vera e propria arte.

È opportuno considerare l\'efficacia del Judo anche al di fuori della semplice pratica sportiva. Il Judo si rivela efficacissimo anche in caso di difesa personale. Durante un normale allenamento l\'avversario di un judoista conosce perfettamente i limiti posti da regole e convenzioni all\'esercizio di questa disciplina; in caso di difesa personale verso colui che attacca potrebbe non aver più tutti i riguardi e le attenzioni che conservava per il compagno: il Judo, a questo punto, può diventare brutale e efficacissimo.


Il Judo può essere quindi un\'arma formidabile, purché colui che voglia servirsene possegga non solo tecnica, ma anche altre qualità indispensabili, come intelligenza, forza fisica, spirito combattivo.


La pratica del Judo crea l\'acquisizione di una specie di \"sesto senso\": rende abili a reagire istintivamente a qualunque azione dell\'avversario, sfruttando a proprio vantaggio i suoi movimenti.


Quest\'arte e sport si può praticare presso il JUDO CLUB SAKURA OSIMO A.S.D. in Via Barbalarga n.10 (traversa di Via Guazzatore) edificio Astea, proponendo i seguenti corsi condotti da Insegnanti qualificati FIJLKAM (Federazione riconosciuta dal C.O.N.I.):

CORSO \"SAKURINI\"

per tutti i bambini/e da 4 anni e mezzo ad 8 anni (Martedi e Venerdi ore 18:30-19:30)

CORSO \"PICCOLI SAMURAI\"

per tutti i ragazzi/e da 9 anni a 12 anni (Lunedi e Giovedi ore 18:30-19:45)

CORSO \"SAMURAI\"

per tutti gli adolescenti ambo i sessi da 13 anni a 15 anni (Lunedi-Venerdi ore 20:00-21:30 e Mercoledi ore 18:30 - 19:45)

CORSO \"RONIN\"

per tutti i praticanti agonisti ambo i sessi da 16 anni a 35 anni (Lunedi-Mercoledi-Venerdi ore 20:00 - 22:00)

CORSO \"JUDO TRADIZIONALE e DIFESA PERSONALE\"

corso adatto soprattutto al sesso femminile in quanto impara a difendersi in caso di pericolo o chi comunque volesse svolgere un\'attività amatoriale


(Martedi ore 19:30 -20:30 Judo Tradizionale * Giovedi ore 19:30-20:30 Difesa Personale

Sabato ore 10:00 - 11:30 Studio dei Kata -forme)

Per i mesi di Settembre e Ottobre i corsi Judo hanno 1 mese di prova gratuita!


Inoltre nel JUDO CLUB SAKURA OSIMO è possibile svolgere altre attività:

- CORSO DI SPINNING o INDOOR CYCLING è un allenamento su una bike idonea e statica, semplice da imparare, adatto a tutti, uomini e donne, non ha alcuna controindicazione; un viaggio virtuale attraverso 45 minuti di attività fisica, mirata allo sviluppo e al miglioramento delle capacità fisiche, tonificazione delle gambe, glutei e miglioramento della condizione cardiocircolatoria, si svolge in gruppo e con la musica

- CORSO DI CORPO LIBERO o TONIFICAZIONE è un allenamento mirato soprattutto alla tonificazione generale del corpo soprattutto addominali, spalle, gambe e glutei, si svolge in gruppo e con la musica

Inoltre il JUDO CLUB SAKURA OSIMO è dotato di una saletta Pesi e attrezzi Cardio.

Per informazioni ti invitiamo a venirci a trovare presso la nostra sede dal Lunedi al Venerdi dalle ore 18:00 in poi…



Nella foto: Giulia Quintavalle, Oro Pechino 08






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 06-09-2008 alle 01:01 sul giornale del 06 settembre 2008 - 1174 letture

In questo articolo si parla di sport, osimo, judo, judo club sakura





logoEV