Castelfidardo: Ogni giorno Vale, un’esplosione di cultura

4' di lettura 28/08/2008 - C\'è il laboratorio di pace, quello dei pellerossa e quello messicano; ci sono anche il circo delle fiabe, il mercatino con creazioni originali d\'autori internazionali, gli artisti di strada con le loro acrobazie e i suggerimenti per costruire giochi utilizzando materiali di riciclo: il tutto nella suggestiva cornice del parco delle Rimembranze del Monumento di Castelfidardo, giovedì 28, dalle 17.00 fino a tarda notte.

C\'è il laboratorio di pace, quello dei pellerossa e quello messicano; ci sono anche il circo delle fiabe, il mercatino con creazioni originali d\'autori internazionali, gli artisti di strada con le loro acrobazie e i suggerimenti per costruire giochi utilizzando materiali di riciclo.Ci sarà anche tanta musica - sia \"colta\" che di gruppi locali - ed una mostra sulla grande pittrice messicana Frida Khalo: il tutto nella suggestiva cornice del parco delle Rimembranze del Monumento di Castelfidardo, giovedì 28, dalle 17.00 fino a tarda notte.


Una giornata di cultura \"attiva\" in cui lasciarsi trasportare emotivamente, un inno alla gioia e un invito a credere nella vita, in memoria di chi - un anno fa - l\'ha persa troppo presto, lasciando però un\'impronta ed uno stile indelebile. \"Ogni giorno Vale\" è il titolo e - soprattutto - il significato più autentico dell\'iniziativa le cui finalità sono state illustrate martedì sera in conferenza stampa dall\'omonima associazione di volontariato spontaneamente costituitasi per \"ricordare l\'amica Valentina Brandoni e aiutare, come lei ci ha insegnato, chi ne ha bisogno\". In questa occasione - ha spiegato il portavoce Gabriele - le offerte andranno alla famiglia di Daniele, un bambino dolcissimo colpito da artrite reumatoide, \"costretto\" a cure e viaggi della speranza al centro specializzato Gaslini di Genova. La testimonianza della mamma Anna e del medico pediatra Giuseppe Cicione, sono state esse stesse esemplari. \"Daniele cerca di condurre un\'esistenza normale, anche se non ci sono cure che possano eliminare la malattia autoimmune, ma solo tamponarla\", ha spiegato la mamma.


\"Ogni malattia è un evento drammatico - ha aggiunto il dott. Cicione - ma in un bimbo lo è doppiamente, specie in Daniele che l\'ha contratta nella primissima infanzia: eppure, proprio i bambini dimostrano di saper convivere con il dolore meglio di altri e quanto sia importante siglare un\'alleanza per lottare tutti assieme\". Ogni giorno Vale veicola un messaggio profondo: \"La vera cultura non è il sapere, ma entrare dentro la vita dell\'uomo e farla propria, interpretando ogni istante come un tempo in cui realizzarsi\", ha sottolineato Don Flavio Ricci, direttore della Caritas Ancona/Osimo, plaudendo lo spirito di una manifestazione che \"dà la possibilità di esprimersi\".



Un appuntamento che Coneriana Cult e Amministrazione Comunale hanno fatto proprio di slancio, con il proposito di renderlo fisso. \"E\' una proposta completa, che rappresenta ogni sfaccettatura di ciò in cui Valentina era appassionata, un\'offerta qualitativamente molto alta, su cui alta rimarrà la nostra attenzione\", ha detto l\'assessore alla cultura Moreno Giannattasio. I valori della solidarietà, della condivisione, dell\'uguaglianza fra i popoli e il rispetto della natura, \"centrano in pieno lo stile di Valentina - hanno ringraziato commossi la sorella Raffaela e lo zio Luciano -: lei era un\'esplosione di idee, altruismo ed entusiasmo. Donare una giornata agli altri con queste caratteristiche è il regalo più bello\".


PROGRAMMA : Giovedì 28 agosto - Parco delle rimembranze del Monumento

Mostra Frida Kahlo: artisti da tutto il mondo riuniti per onorare la grande pittrice messicana. Durante tutto il giorno farà da sfondo un mercatino d\'autore dove artisti da diverse parti d\'Italia e del mondo esporranno e venderanno le loro creazioni. Giocolieri, trampolieri, mangiafuoco e tanti artisti di strada animeranno il parco con i loro giochi e le loro magie.


Ore 17:00 - 20:00 - Laboratori per bambini:

Cantieri di pace - Laboratorio di intercultura: il circo delle fiabe (dai 3 ai 7 anni)
Laboratorio di pace: Il pianeta Tabot (gioco di ruolo per bambini e ragazzi)
Laboratorio pellerossa: Tlahkuilo Arreola Zuniga, danzatore, pittore, musicista e artista poliedrico messicano di origini Yaqui (indiani del messico settentrionale della famiglia Apache) coinvolgerà i

bambini in danze tradizionali.

Laboratorio messicano: un tuffo nella tradizione messicana con carta colorata e forbici….creiamo un autentico papel picado! ….

Utopia, il luogo del gioco possibile - impariamo a rispettare l\'ambiente! Laboratorio costruzione attrezzi di giocoleria,

Teatro terra di nessuno - laboratorio teatrale basato sull\'improvvisazione in cui il pubblico diventa protagonista a artefice insieme agli attori di uno spettacolo unico e coinvolgente;


ore 20:00 - 22:00 - Concerto di gruppi musicali locali: CLM progetto sperimentVale (Corrado Luciani, Lucia Moretti, Melissa Conigli) - Agape (Gabriele Villani, Fabrizio Farinelli, Roberto Farinelli, Roberto Bruni, Gianfranco Fiorenti).


Ore 22:00 - Gianmaria Testa e Oreste Valente … chiacchierata musicale.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 28-08-2008 alle 01:01 sul giornale del 28 agosto 2008 - 1716 letture

In questo articolo si parla di castelfidardo, spettacoli, Comune di Castelfidardo