Poggio San Marcello-Loreto: tutto pronto per l\'undicesima edizione del pellegrinaggio

2' di lettura 06/08/2008 - Tutto pronto per la XI° edizione della \"Camminata: Poggio San Marcello - Loreto\", che ogni anno si svolge in agosto; nata per caso - quasi per scommessa - da un gruppo di amici Poggiosanmarcellesi. Quest\'anno si partirà sabato 9 agosto sempre da P.zza G. Leopardi alle ore 19,30 con ritrovo alle ore 19,00.


Una notte di cammino per arrivare alla meta di tanti pellegrinaggi: Loreto con la sua Basilica e la Madonna.
Si lascia la Madonna del Soccorso a Poggio San Marcello per incontrare la Madonna di Loreto.
La partenza è prevista - come di consueto - per le ore 19,30 dalla Piazza G. Leopardi a Poggio San Marcello, per arrivare a Loreto il mattino seguente intorno alle 8,30 circa con varie tappe durante il percorso per rifocillarsi e per ricompattare il gruppo.

Tra i vari pellegrinaggi della zona questo è di certo il più impegnativo, con ben 63 km da percorrere in circa 12 ore, contro i 29 di \"Macerata-Loreto\" ed i 43 di \"Jesi-Loreto\" e sicuramente mette a dura prova il fisico del pellegrino; ma le fatiche sono ampiamente ripagate dall\'emozione di trovarsi davanti alla Madonna di Loreto ben sapendo la strada che si è dovuto percorrere.

Per il ritorno a casa, invece, ci si organizza con amici e parenti seduti comodamente in auto.

La storia: La camminata è nata nel 1998 da pochi amici che l\'hanno lanciata quasi per scommessa, ma oltre alla fatica per arrivare, tanto è stato l\'entusiasmo che è stata subito richiesta per l\'anno successivo, così dai pochi che l\'hanno iniziata - 5/6 persone in tutto - ora, arrivati all\'XI edizione, conta un gruppo di diverse decine di \"pellegrini\" che, forse, dopo un anno di lavoro o di studio, va a ringraziare la Madonna di Loreto prima di iniziare le ferie estive.
Dallo scorso anno (in occasione del DECENNALE) vengono stampate delle magliette per tutti i partecipanti con riportata la scritta della manifestazione; tutti potranno averla dietro rimborso delle spese.
Della manifestazione stessa, in passato, si è già interessata la stampa locale ed alcune emittenti televisive regionali.

Ulteriori informazioni ed immagini, al sito:
http://digilander.libero.it/enricoppa/Loreto.htm

Nella foto la partenza dello scorso anno (X° Edizione 2007)

dal Pellegrinaggio Poggio San Marcello Loreto






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 06-08-2008 alle 01:01 sul giornale del 06 agosto 2008 - 2173 letture

In questo articolo si parla di attualità, pellegrinaggio poggio san marcello loreto