Senigallia: giornalisti in piazza contro la legge sulle intercettazioni

Il testo approdato ieri l’altro in Commissione Giustizia della Camera – contrassegnato dal numero 1415 – ha confermato in pieno i timori emersi dopo le prime anticipazioni del Sole 24 Ore. Si sta preparando, nell’indifferenza del Paese, delle sue istituzioni, della classe politica, dei cittadini, e di parte non indifferente della nostra categoria, un autentico agguato all’informazione. Se approvato nel testo preparato dal Governo, il Ddl 1415 garantisce infatti di cancellare la cronaca giudiziaria dal giornalismo italiano con effetti deflagranti sul diritto dei cittadini ad essere informati. La posta in palio è altissima. Se il Ddl 1415 fosse stato in vigore in questi anni, gli italiani non avrebbero saputo nulla del crac Parmalat o di Calciopoli, del caso Fazio o delle morti alla clinica Santa Rita. Se il Ddl 1415 velerà il nostro orizzonte informativo, di nessun caso giudiziario – grande o piccolo – si potrà più scrivere una sola riga fino all’udienza preliminare e oltre (il testo è a dir poco ambiguo), e soprattutto non si potrà più scrivere di alcun procedimento e di alcuna indagine in corso. Perché a essere coperti dal divieto assoluto di trattazione non saranno solo le intercettazioni telefoniche (impubblicabili per legge, neppure per estratto) ma tutti gli atti e le attività di indagine del pm e della polizia giudiziaria. Ciò significa che le notizie verranno a galla dopo anni, quando saranno già vecchie e avranno perso gran parte della loro forza e rilevanza sociale. Così non sapremo più nulla non solo dei grandi scandali, ma neppure dei fatti criminali che investono la vita di ogni comunità, di qualsiasi dimensione essa sia.
Non solo: i giornalisti che violassero la legge andrebbero in carcere. E fino a tre anni: una follia, nel Paese dell’indulto. E’ questo il progetto che ha l’Italia per garantire la libertà di stampa? Con i giornalisti in prigione e gli editori salassati di multe milionarie fino a minacciarne la presenza in edicola? Non facciamo un discorso politico. Non ci richiamiamo alle facili categorie della contrapposizione di stile parlamentare. Il Ddl Alfano riproduce infatti, peggiorandoli, alcuni elementi del già pessimo Ddl Mastella che nel giugno 2007 – approvato dalla sola Camera – costrinse tutti i giornalisti italiani a scioperare. Semplicemente troviamo inaccettabile e in fondo anche ingenuo – ma non per questo meno pericoloso – che nell’era della multimedialità, di internet e di You Tube, qualcuno possa pensare a un’Italia dell’informazione negata. Vogliamo mantenere la nostra autonomia. Da tutto e da tutti. Non ci ripariamo dietro le più ampie istanze della magistratura. Pm e giudici avranno i loro buoni motivi per criticare il provvedimento. Noi abbiamo i nostri. E di quelli parliamo. Da giornalisti che vorrebbero solo continuare a svolgere il proprio dovere tutelando il diritto dei cittadini a essere informati con immediatezza e tempestività. Raccogliamo e facciamo nostri gli inviti alla moderazione, alla selezione degli argomenti, alla separazione dei fatti pubblici e privati, rilevanti e irrilevanti, arrivati del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, e dal Garante alla privacy, Francesco Pizzetti. Ma saremmo ipocriti se ci nascondessimo che in questi anni la pubblicazione delle intercettazioni (pur con qualche abuso o caduta di stile perseguibili nelle sedi opportune) ha complessivamente garantito al Paese di sapere e di conoscere fatti di grande impatto e allarme sociale.
In ogni caso non ci stiamo a pagare, anche con la previsione del carcere, per la solo ambizione di voler fare il nostro lavoro. I giornalisti debbono dare le notizie: lo impone la deontologia professionale. Non possiamo trasformarci nell’unica categoria italiana costretta a scambiare l’osservanza dei propri doveri con la certezza della galera: alla quarta o quinta infrazione – poche settimane di lavoro nella vita di un cronista “disubbidente” – fine delle misure alternative e sbarre assicurate. Altro che lavori socialmente utili: con questo testo di legge per noi la galera sarebbe una sicurezza. Anche per questo non ci basta la pur apprezzabile apertura dell’onorevole Giulia Buongiorno, presidente della Commissione Giustizia della Camera, a valutare l’audizione congiunta dei vertici della professione: un appuntamento che il segretario della Fnsi, Franco Siddi, e il presidente del Consiglio nazionale dei giornalisti, Lorenzo Del Boca, a nome della categoria ieri hanno chiesto a gran voce. Le Marche dell’informazione non possono chiamarsi fuori da questa battaglia. Ai deficit strutturali che tutti conosciamo, si stanno aggiungendo altri segnali di difficoltà. Malesseri economici, redazionali e relazionali: dai giornali tradizionali agli uffici stampa pubblici. Anche il rapporto con le Procure è tutt’altro che sereno. Più di un collega si è trovato casa e sede di lavoro perquisite e mezzi di lavoro sequestrati (computer e cellulari). Il Ddl 1415 va esaminato in questo contesto “climatico”.
Per questo vogliamo sensibilizzare tutti, senza strizzate d’occhio alle consonanze politiche, perché qualsiasi esponente delle istituzioni, al suo livello e nella piena libertà del proprio mandato, decida se non sia arrivato il momento di affiancarsi ai giornalisti e dire una parola per arrestare questo drammatico cortocircuito che metterebbe l’Italia fuori dall’Europa, in contrasto con le convenzioni internazionali e con la giurisprudenza della Corte di giustizia europea. Per questo, oltre che gli storici legami dell\'Unione nazionale cronisti con la città di Senigallia – che per anni ne ha ospitato la cerimonia di consegna dei premi nazionali – domani, sabato 26 luglio, dalle 18 alle 21 saremo mobilitati nel piazzale antistante la Rotonda a Mare, raccogliendo il testimone da Napoli e dalla Campania che scenderanno in piazza stamattina. Un lungo serpentone – partito con le manifestazioni di Venezia, Roma, Viareggio, Trento, Bolzano, Milano – che dopo Senigallia approderà a Bari, Cagliari, Latina, Firenze,Trieste e Genova. Sarà una manifestazione agile – alla presenza del presidente nazionale dell’Unci, Guido Columba, e di colleghi di altre regioni – ma non per questo meno significativa: vogliamo parlare ai cittadini, stringere un’alleanza non solo simbolica con loro che, assieme ai giornalisti, saranno le vittime finali di questo processo distruttivo, se tutti insieme non proveremo a fermarlo prima. Un gazebo quale punto di ritrovo, migliaia di volantini da distribuire, la nitida esposizione dei rischi per la libera informazione connessi all’approvazione del Ddl Alfano, la lettura dei messaggi di solidarietà in arrivo da chi – giornalista o politico, uomo di cultura o dell’imprenditoria –, non potendo magari esser presente vorrà comunque dire la sua. Ed è quello che chiediamo a tutti di fare recapitandoci all’indirizzo mail giovanni.rossi@ilcarlino.net o giovanni.rossi@sigim.it stringenti opinioni su questa pericolosa deriva.
Grazie, se verrete a farci sentire la vostra presenza. Grazie, se vorrete inviarci un vostro sintetico pensiero. Sarà un test per misurare la capacità di reazione di una comunità regionale ultimamente molto attenta ai temi dello sviluppo economico, forse non altrettanto concentrata sui valori non trattabili: tra questi va certamente annoverata un’informazione libera e senza bavagli.

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 26-07-2008 alle 01:01 sul giornale del 26 luglio 2008 - 3699 letture
In questo articolo si parla di attualità, sindacati, Intercettazioni, lodo alfano, Sindacato Giornalisti Marchigiani, giornalisti, libertà di stampa
Commenti

- Astea S.p.a assume personale tecnico
- Per il Castelfidardo sfumano i quarti di Coppa Italia
- L’Osimana ribalta il risultato del derby e passa il turno in coppa
- Assemblea diocesana: al via la fase sapienziale del cammino sinodale
- Giornata del volontario di protezione civile a Loreto: il 23 settembre » altri articoli...

- Senigallia: Francesco morto a 11 anni travolto da un'auto: sotto shock l'amico che era con lui. Dolore e rabbia a Marzocca
- Jesi: Si finge della Lottomatica e si fa accreditare 1000 euro dalla tabaccheria, denunciata una 79enne napoletana
- Senigallia: Morte del piccolo Francesco, la Procura pronta ad aprire un fascicolo per omicidio stradale
- Fano: Non solo ciclamini: dal 28 settembre torna Fano Fiorisce tra piante, musica e giochi di una volta
- Jesi: Cavalcavia, riapre al transito anche la parte superiore » altri articoli...
- Porto Recanati: tragica scoperta sulla spiaggia, trovato il cadavere di un uomo
- La federazione pugilistica giovanile marchigiana parteciperà al Torneo Nazionale "Trofeo Coni" della Federboxe
- Urbino: Sant'Angelo in Vado, si finge fruttivendolo ambulante e scippa un anziano di 450 euro, arrestato
- Jesi: Gli vende uno smartphone ma gli consegna un sasso: truffa sventata dalla Polizia Locale
- Monte Urano: arriva la Festa dello Sport, sabato l’appuntamento con le realtà sportive cittadine
- Recanati: in città si gira il nuovo film di Sergio Rubini su Leopardi
- Ancona: Ipotesi CPR a Falconara: La segretaria regionale del PD Bomprezzi "Silenzio assordante di Acquaroli"
- Pesaro: Memorial Alphonso Ford: una buona Vuelle non riesce nell'impresa
- Jesi: al via Le Fiere di San Settimio. tutto il programma a partire da venerdì
- Ancona: Il domiciliari non bastano per fermare il bullo. Per il 20enne che rapinava i minorenni si aprono le porte del carcere
- Biancani (Pd) sulla ferrovia Fano-Urbino: “Chiesto accesso agli atti in Regione, nessuna traccia dello studio di fattibilità"
- Fabriano: Auto in vendita online e criptovalute: truffati tre fabrianesi
- Prima riunione del Tavolo permanente di filiera sul tartufo. Antonini: “Volano di crescita dei nostri territori interni”
- Lo sport entra nella Costituzione: Ricciatti, presidente regionale UISP Marche Aps, "Finalmente praticare sport a è un diritto di tutti"
- Scherma: uno splendido argento per lo spadista marchigiano Matteo Pedone agli International Veteran Championships di Budapest
- Bonus edilizia, il commissario Castelli: "Sicurezza antisismica priorità dello Stato"
- Il Direttore regionale dei Vigili del fuoco Cristina D’Angelo in visita ad Ascoli e Arquata del Tronto
- Marche regione di donatori di sangue, Saltamartini: "Garantita l’autosufficienza, ma siamo anche riusciti ad aiutare regioni in difficoltà"
- Palazzo delle Marche si illumina di blu per la Giornata internazionale delle Lingue dei Segni
- Centro di permanenza per i rimpatri nelle Marche: Mastrovincenzo, "Acquaroli dica no al governo"
- Istituto Storia Marche, dopo il consiglio comunale di Ancona, Mangialardi: “Gli attacchi dei consiglieri di FdI puramente ideologici"
- Nasce Bambini Allergici Marche, la prima associazione regionale a sostegno dei bambini con gravi allergie
- Ruggeri (M5S): "Basta morti sul lavoro, è urgente istituire una procura nazionale del lavoro"

- Nasce “Cosmetica e Benessere”, il nuovo format tv dell’agenzia Italpress
- Covid, varianti Eris e Pirola non provocano malattia più grave
- Immigrazione, Meloni "Onu dichiari guerra globale ai trafficanti"
- Ucraina, Meloni "È una guerra alle nazioni più povere"
- Giorgia Meloni, l'intervento all'Onu: cosa ha detto oggi » altri articoli...
- Meloni “L’Onu dichiari guerra globale ai trafficanti di esseri umani”
- Migranti, Meloni a Guterres: "Serve impegno maggiore per Africa"
- Europa League, Atalanta-Rakow Czestochowa 2-0
- La Valle Aurina ospita il 1° Simposio internazionale della lavorazione al Tombolo
- Ritorno in Europa con vittoria, l’Atalanta batte il Rakow
- VIDEO | Riecco ‘Pagine libere di azione sindacale’, Capone (Ugl): “Siamo orgogliosi”
- Migranti, Giorgia Meloni all'Onu: "Guerra globale ai trafficanti, Italia in prima linea"
- Roma, blitz interforze a Tor Bella Monaca: perquisizioni
- X Factor 2023, oggi secondo appuntamento con le Audition
- Su Telegram c'è Vivere Italia! E tu?
- Meteo oggi, pioggia da Milano a Roma: temperature giù
- Musk cerca volontari per chip nel cervello. E Calenda 'candida' Salvini
- Wallapop festeggia il secondo anno in Italia e punta a 100 milioni di fatturato per il 2023
- Scintille a 'Otto e mezzo' tra Giannini e Calenda - Video
- Covid, Ecdc: "Circolerà con influenza e virus sinciziale"
- Ucraina, ecco le nuove armi Usa: Kiev non avrà missili Atacms
- X Factor, Astromare show alle audizioni: "I vincitori"
- VIDEO | A scuola tornano l’ispettore ‘Rifiutoni’ e le altre attività di Hera sull’ambiente
- EY, la sostenibilità è una grande opportunità di crescita
- Bonus benzina in arrivo nella social card, la bozza del decreto
- Europa League, oggi Sheriff-Roma: orario, dove vederla in tv e streaming
- Iachini (Coca-Cola HBC Italia): "Orgogliosi di contribuire a crescita del Paese"
- Mediobanca, Delfin a bivio: attesa decisione su lista lunga o corta
- Santo del giorno, oggi 21 settembre si celebra Matteo
- Ucraina, atteso annuncio Biden su nuovi aiuti militari. Attacco a Kiev: 7 feriti
- Al via Piattaforma Nazionale per un Nucleare Sostenibile
- Allarme teen gang, dagli Orfanelli alla Paranza: ecco la mappa
- Mitsubishi presenta la nuova Colt
- Marche, FederlegnoArredo: "Tiene l’export nel primo semestre 2023"
- Nord Italia zona più inquinata d’Europa, allarme rosso per la Pianura padana
- Sfreccia a 150 km all'ora dopo spot su guida sicura: bufera su presidente Milano-Serravalle - Video
- Giorgia Meloni all’Onu: “Guerra globale ai trafficanti di esseri umani”
- Migranti, scintille Conte-Schlein: leader M5S attacca, ira Pd
- Roma, blitz interforze a Tor Bella Monaca con in campo 300 uomini
- Formenti (Confindustria Nautica): "E' salone dei record"
- Truffa da 24 milioni, sequestrati in Abruzzo 10 impianti fotovoltaici
- Ryder Cup è la parola del giorno: cos'è
- Nautica, si alza sipario del 63° salone di Genova
- Prezzi benzina e gasolio, oggi primi ribassi
- Migranti, gli sbarchi a Lampedusa: i numeri degli ultimi 10 giorni
- Digitale, da Intesa Sanpaolo un programma a sostegno di 120 aziende
- Truffa da 24 milioni, Gdf Chieti sequestra 10 impianti fotovoltaici
- Crociata Lega contro il direttore del museo egizio di Torino, la sinistra insorge. Sangiuliano: “No comment”
- Arrestati a Palermo dopo un furto, le immagini dell'inseguimento
- Migranti Ventimiglia, gli 'invisibili' che attendono il buio per passare il confine
- Dermatite atopica e alopecia areata, rimborso per Jak inibitore orale
- In Italia 10mila intossicazioni da funghi l'anno, quali i rischi e come evitarli
- Migranti, Mattarella: "Italia e Germania sapranno collaborare"
- Moda, Gramigna (Accademia del Lusso di Roma): "Quinta edizione Fashion & Talents che entra nel cuore"
- X Factor 2023, oggi seconda puntata audizioni: anticipazioni - Video
- Moda, Siviero (eCampus): "Un grande successo la nostra vocazione per il design"
- Brescia, camion si scontra con auto e precipita su ferrovia: morto - Video
- Startup, Biova Project in campo contro spreco alimentare e torna in crowdfunding
- Terremoto a L'Aquila oggi, scossa di magnitudo 2.4 nella notte
- Migranti, ancora sbarchi nella notte a Lampedusa: oltre 1.000 in hotspot
- Innovatec, accordo con SENEC per sviluppo di 100 mw di impianti fotovoltaici in Italia
- Bronchiolite, pediatra Bambino Gesù: "Preoccupa, picco anticipato"
- Sanità, Gabbrielli "Il digitale apre nuove prospettive"
- Migranti, i numeri di Lampedusa: ecco gli arrivi in 7 giorni
- Alopecia areata e dermatite atopica, nuove speranze per chi ne soffre
- Picozza (Andea), 'dermatite atopica in aumento fra adulti sotto stress'
- Festival della Biodiversità, Pentassuglia "Puglia pronta alle sfide"
- Milano, lite tra papà davanti scuola: "Io malmenato, è il Bronx"
- Salvini “L’Europa si svegli su Lampedusa e Brennero”
- Adolescenti e salute mentale, necessari interventi
- Incidente a Matera, auto guidata da minore si schianta contro albero: un morto
- F1, Stroll correrà il Gp del Giappone dopo l'incidente a Singapore
- Coca-Cola, nel 2022 generate e distribuite risorse per 1,2 mld
- Meteo Italia, da lunedì ciclone d'autunno: previsioni fino al 1 ottobre
- Mattarella e Steinmeier visitano 3Sun Gigafactory di Enel Green Power
- Ucraina, Polonia e armi a Kiev: stop a metà, ecco perché
- Tumori, i capolavori italiani 'indossano' la prevenzione, Colosseo in rosa
- Chimenti: "Alla Ryder Cup in Italia non credeva nessuno, mi ci sono giocato il ruolo di presidente"
- Lazio, Uniko SpA SB: consulenza gratuita per accesso semplificato imprese agricole a Bando Agrisolare
- Tim, cessione rete possibile senza assemblea: lo scenario
- Valastro "Lotta a traffico di esseri umani è necessità umanitaria"
- Europa League, Sheriff-Roma 1-2: decide Lukaku
- Salvini: "Il settore della nautica italiana andrà molto lontano"
- Lega contro direttore del Museo Egizio: "Greco razzista con italiani, lo cacceremo"
- Sanità, gioco di squadra per prevenire le infezioni ospedaliere
- I campionati di Latte Art diventano sempre più “veg”
- Halloween: zucche stregate e divertimento da paura, il più lungo d’Italia è a Cinecittà World
- Nucleare sostenibile, al via piattaforma nazionale. Pichetto: "Occorre valutare nuove tecnologie sicure"
- Caso Grillo jr, domani in aula una delle due presunte vittime
- Conference League, Genk-Fiorentina 2-2 ma ai viola non basta la doppietta Ranieri
- Alla Summer School le sfide della sanità in un mondo globale
- De Gregorio (Gsk): "Entro un anno anti-meningococco 5 in 1"
- Moda, Doppio (McArthurGlen): "Noi pionieri del Designer outlet in Italia"
- Simone Biles da record, parteciperà al sesto Mondiale ginnastica artistica per gli Usa
- Ragazzi italiani campioni di Cosplay. Psicoanalista: "Gioco che fa bene"
- Tumori: dieta con fibre 'potenzia' risposta immunitaria, a Milano test su mieloma
- Ranieri non basta, Genk beffa la Fiorentina: finisce 2-2
- Ricette duplicate (e il medico non lo sa): in Emilia-Romagna il sistema sanitario Sole è in tilt da agosto
- Milano, detenuto in fuga da finestra: agente lo insegue e cade da secondo piano, è grave
- Conference League, Genk-Fiorentina oggi: dove vederla in tv e streaming
- Virus sinciziale minaccia per i bimbi nel primo anno di vita, ecco i sintomi
- Superenalotto, la combinazione vincente
- Giornata mondiale dell'Alzheimer, il punto sulle terapie innovative
- Emanuele Filiberto: "Ecco perché abbiamo messo le nostre cose all'asta"
- Cecchi (Confindustria Nautica): "Grande lavoro dei miei predecessori"
- Sepsi, cure più efficaci con team multidisciplinari
- Nucleare, Pichetto “Per ora ci occupiamo di ricerca e sperimentazione”
- Finge suicidio e scappa, 'Chi l'ha visto?' lo ritrova in Grecia dopo 10 anni
- Bollette, mercato libero per tutti: si va verso un rinvio? Cosa cambia
- Periti industriali: entro 2030 sempre più giovani punteranno su professioni tecnico-scientifiche
- Carlo III e i ciclisti, la normalità del Re che non ti aspetti
- Migranti, "hotel requisito a Mentone per ospitare minori non accompagnati"
- Zoppas: "Eccellenza italiana, export settore da diporto +20% fino a giugno 2023"
- Sepsi colpisce 250 mila persone ed è fatale in un caso su quattro
- ‘Umarell’, ‘cazzimma, ‘scialla’: ecco le parole dialettali più incomprensibili
- Aracu "Mondiali Skateboarding a Ostia segnale forte"
- Leucemia mieloide cronica e sospensione cure, studio fa chiarezza
- Brescia, camion cade da scarpata per 70 metri. Morto l'autista
- Ecco chi è Christian Greco, il giovane direttore del Museo Egizio che non piace alla destra
- Roma, si rompe tubatura: strada diventa fiume e traffico in tilt - Video
- Sabato e domenica tornano le Giornate Europee del Patrimonio: ecco i luoghi della cultura da visitare
- Ghisleri "Fdi al di sopra del 26% delle scorse elezioni"
- Malgioglio: "Vi spiego questa 'Vita Porno' in cui siamo immersi oggi"
- Sicurezza stradale, Altroconsumo: "Con auto in città a 30 km traffico più fluido e meno incidenti"
- Sicurezza, Piantedosi: “Nelle stazioni affiancheremo i militari agli agenti”
- Sanità, Toffanin "Innovazione e ricerca sempre più protagoniste"
- Borrelli: "Modello Gomorra crea babycriminali"
- Sigarette di contrabbando, sequestro per 1,2 tonnellate nel napoletano
- Renzi "Incentivare la partecipazione dei lavoratori agli utili"
- Roma, allarme bomba per pacco sospetto a ministero ma erano pasticcini
- Dal progetto No Fire Nave una soluzione alla propagazione degli incendi
- Migranti, Mattarella "Il Trattato di Dublino è preistoria"
- Ancelotti diventa dottore, laurea all'Università di Parma
- Ghisleri “Centrodestra al 43-45%, Pd-M5s insieme oltre il 30%”
- Ballando con le Stelle 2023, anche Teo Mammucari tra i concorrenti
- Virus sinciziale e "forte ondata di bronchioliti" in arrivo, come prepararsi?
- Sgarbi si schiera con Greco: “Al museo egizio nessuna discriminazione per gli italiani”
- Migranti Francia, Corte Ue contro respingimenti: "Usarli solo come extrema ratio"
- Un’Isola delle Rose per i migranti: ecco la proposta della senatrice Biancofiore
- Mattarella e Steinmeier alla Villa Romana del Casale a Piazza Armerina
- Per le imprese è sempre più difficile trovare personale
- Migranti, Giani: "Nessuno mi può obbligare a fare Cpr in Toscana"
- Mattarella e Steinmeier sorvolano le zone colpite dai roghi in Sicilia
- Rupert Murdoch lascia presidenza di News Corp e Fox
- Roma celebra il suo ‘sindaco’: in mostra il genio di Alberto Sordi nella sua casa museo a Caracalla
- Moschetti (Inps): "Palazzo Mazzone per nostro concerto è pezzo di storia Garbatella"
- Covid, dai medici cauto ottimismo in vista dell'autunno
- Industria, Piras (Uiltec): "Il 2 e 3 ottobre a Rimini il decennale del nostro sindacato"
- Francesco Guccini, arriva 'Canzoni da Osteria': nuovo album dal 10 novembre
- Moda, Liverani (Doxa): "Con Fashion Inside scattata fotografia su atteggiamenti italiani"
- Firenze, Sguanci cambia (ancora): torna a Iv dopo 50 giorni. I dem: “Q1 commissariato, si scusi”
- Guardian incorona Giorgia Meloni: "Uno dei politici più potenti d'Europa"
- Radio Odessa – Puntata del 21 settembre 2023
- Moda, il fotografo Porcarelli: "Con le mie foto racconto i vent’anni di Castel Romano"
- Pd, segretario romano Foschi assunto al Cal: "Nessun imbarazzo"
- Roccella: “La pornografia compromette lo sviluppo, 6/7 anni è l’età media di accesso ai siti”
- Medici esausti, per oltre 8 su 10 sempre più difficile lavorare nel Ssn
- Calenda alle opposizioni “Insieme per il cancellierato”
- AMP Egadi, a Favignana i laboratori di tutela ambientale negli istituti scolastici
- Bper lancia Real Estate, primo finanziamento allineato alla tassonomia Ue
- Intossicazioni da funghi, in Italia 10mila casi l'anno: quali i rischi e come evitarli
- Pecoraro Scanio ”La Lega si scusi con il direttore del Museo Egizio"
- La Roma vince al debutto in Europa League, 2-1 allo Sheriff
- Europa League, Atalanta-Rakow oggi: orario, dove vederla in tv e streaming
- Migranti, Mattarella “No a provvedimenti tampone. Serve una visione del futuro coraggiosa”
- Grande Fratello, oggi 21 settembre nuovo appuntamento
- Bonomi: "Nautica rappresenta l'eccellenza italiana"
- Lavoro domestico, per colf e badanti fino a 80 euro in più: famiglie in affanno
- Gramellini passa a La7: "Nessun motivo politico, è scelta professionale"
- Autostrade, Tomasi e Salvini a Genova per il punto sulle grandi opere
- Meteo, è allerta maltempo al Centro Nord: le regioni coinvolte
- Olio, Sicolo (Italia Olivicola): "Prezzo di quello italiano sarà 10-11 euro allo scaffale per consumatori, +30%"
- Crescono i casi di lebbra nel mondo: +24% nel 2022
- Montella nuovo ct della Turchia, contratto triennale
- Ascolti tv, 'Montalbano' supera 'Maria Falcone': i dati di ieri, 20 settembre
- Perego: "Il Salone di Genova è un appuntamento che esalta la cultura del mare dell'Italia"
- Migranti, Conte: "Nessuno si permetta di paragonarmi a destra"
- Renzi “Nessuna fuga da Italia Viva ma nuovi ingressi, siamo il centro”
- "Io usato per giustificare spazio a no vax", il post di Galli su Rai e caso Citro della Riva
- Andrea Benetton "L'agricoltura italiana è sostenibile"
- Alopecia areata e dermatite atopica, una nuova speranza per i pazienti
- Nucleare, dai primi reattori a quelli più moderni: differenze e come funzionano
- Sempre più violenze sessuali in Italia, aumento del 40% in 10 anni
- Migranti, Musumeci "Partenze si bloccano con accordi internazionali"
- Fabrizio Corona ha finito di scontare la pena: "Uomo libero"
- IT-alert, oggi test in Val d’Aosta e Veneto: a che ora e a cosa serve
- Armi Usa a Ucraina, il sondaggio che preoccupa Biden
- Salvini "L'Europa si svegli su Lampedusa e Brennero"
- Dermatite atopica, Costanzo (Humanitas) 'Jak inibitore cambia la vita'
- Federmetano: “Sei milioni di veicoli elettrici? Servono 20 centrali nucleari”
- Confindustria Nautica, nel 2022 fatturato settore di 7,3 mld (+20%)
- Blitz dei carabinieri, 24 arresti per droga e armi tra Reggio e Parma
- Alopecia areata, Pieraccini (UniBo) 'finalmente disponibile prima terapia'
- Consumi elettrici in calo ad agosto
- Le garanzie pubbliche fino a 5 mln potrebbero diventare strutturali
- Ucraina, Zelensky agli Usa: "Se non riceviamo aiuti perderemo guerra"
- In futuro gli astronauti saranno operati da remoto
- Aurigemma "La Regione Lazio punta sul ruolo del difensore civico"
- Lavoro, bilancio positivo per il primo semestre
- Ai campionati di Latte Art approdano le bevande vegetali
- Immigrazione, Fontana "Con le regole attuali rimpatri sono difficili"
- Imprese, Intesa Sanpaolo lancia “Crescibusiness Digitalizziamo in Tour”
- Scontrini pazzi, consigli e trucchi per evitare le fregature
- Sport nella Costituzione, Sisa: “Soddisfazione della comunità dei nutrizionisti”
- Mare, AMP Ustica e Marevivo insieme per sensibilizzare gli studenti
- Equita: Stefano Donnarumma nuovo senior advisor
- Petralia (Fiaso) "Salvaguardare il futuro del sistema sanitario"
- Migranti Ventimiglia, respingimenti Francia anche oggi
- Costruzioni, cala la produzione
- Roma, accolto ricorso: scarcerato 74enne che seminò panico a Tiburtina
- Zurino "L'export vale un terzo del Pil italiano"
- Università IUL, iscrizioni aperte per il nuovo anno accademico
- Moda, Piazza di Spagna si è illuminata per Fashion & Talents
- Spiava colleghe con telecamera in bagni Poste, ex direttore a giudizio
- Moda, Onorato (Roma Capitale): "Con Fashion & Talents si torna dove è nata l’Alta Moda"
- 'Sordi e il suo tempo', una mostra che racconta un secolo a 20 anni dalla sua scomparsa
- Migranti, Vecchioni: "Bene linea Schlein, in lei ho molta fiducia"
- Ai campionati di Latte Art approdano le bevande vegetali
- Turchia, sorpresa in panchina: Montella è il nuovo ct
- Riforme, Conte “Rafforzare i poteri del premier”
- Messi si ferma con Toronto, Inter Miami in ansia
- Musica, De Felice (Inps): "Con nostro concerto Convitto Locchi fruibile a tutti"
- Musica, direttore Vicari: "Concerto con Inps nel Convitto Locchi esperienza unica"